Posteggio disabili

L’assessore alle politiche sociali e della famiglia Rocco Ditaranto ci scrive:

Gentile Concittadino,
rappresenta ormai un dato di comune esperienza quello di rinvenire il parcheggio riservato ai disabili occupato da veicoli sprovvisti del prescritto contrassegno.
Né appare realistico pensare che, a presidio del rispetto della legge, possa essere impiegata una sentinella in modo permanente.
Ritengo, invece, che risultati di certo più incisivi si possano ottenere sensibilizzando le coscienze.
La condotta del trasgressore appare infatti biasimevole per aver violato – prima ancora che il codice della strada – una norma del corretto vivere civile.
Ed è proprio il senso civico che intendiamo pungolare e risvegliare attraverso un messaggio provocatorio contenuto in un pannello aggiunto a quello regolamentare ossia “se vuoi il mio posto … prenditi anche il mio handicap”.
Nessuna indulgenza è invocabile nei confronti di chi, con atteggiamento tracotante, ha scientemente violato un diritto posto a tutela di un soggetto svantaggiato.
Confidando pertanto nella Sua fattiva collaborazione – anche nel segnalare al locale comando di Polizia Municipale (0835.209218) illecite occupazioni – La invito alla presentazione della iniziativa fissata per le ore 18 di sabato 18 settembre innanzi alla Chiesa dei Frati Cappuccini di Montescaglioso, alla presenza del Sindaco ed altre autorità civili, militari e religiose.

Con i migliori saluti
                    Rocco Luigi Ditaranto

 


Commenti da Facebook

7 Commenti

  1. Piero la Carona

    Seguendo l’invito dell’Assessore Ditaranto allego immagini relativi al trasgressione.prima di fotografare, ho controllato, non aveva il tagliando che gli garantiva il posto. Cmq sia,le forze dell’ordine possono controllare la targa e verificare l’intestatario.

    1. webmaster
      Piè ho coperto la targa. Per questioni di privacy è illegare pubblicare questo tipo di foto.
      Fai pure la denuncia alle forze dell’ordine ma è meglio che evitiamo di prenderci una denuncia noi 😉

      Perchè non pensiamo invece a un messaggio da lasciare sul parabrezza ai trasgressori quando li becchiamo?

      1. Piero la Carona

        Ho già fatto la segnalazione hai vigili…e felix, sorry, nn volevo in nessun modo metter a rischio il sito..quindi bene hai fatto  a coprir la targa…anche se, a mio parere tutti dovrebbero sapere chi è l’incivile.

        Che ne dite:

        Complimenti, Ottimo Parcheggio, Promosso

         

         

  2. Brigante87
    Brigante87 esprimo un parere del tutto personale, da familiare di una persona disabile e da cittadino abbastanza responsabile.a montescaglioso, come anche da altre parti, si tende a minimizzare la situazione di disabilità occupando i parcheggi predisposti per i portatori di handicap. si pensa che non ci siano in questo paese portatori di handicap e che quindi quel posto, in mancanza di quest’ultimi, resterebbe inutilizzato.il problema, come ho detto prima, non è circoscritto alla sola montescaglioso; di recente ho assistito davanti all’ospedale di matera ad una scena a dir poco patetica, una macchina era parcheggiata momentaneamente davanti alla rampa per disabili ed impediva il passaggio al mio familiare. la giustificazione di chi era all’interno dell’auto (una signora sulla sessantina) è stata che anche lei aveva la gamba fasciata, quindi come se la sua condizione (momentanea) fosse paragonabile ad una condizione di disabilità (perenne)…ecco la gente tende a minimizzare come se essere disabile è un problema di chi lo è, e quindi dev’essere lui a trovare una soluzione al suo problema e non la società, quindi perchè lasciargli un posto riservato???sono fatti suoi se deve parcheggiare
    1. Piero la Carona

      In merito alla questione dei parcheggi per le persone diversamente abili, ho chiesto lumi al comando dei vigili urbani, il quale mi ha detto che solo loro possono constatare l’infrazione e che il furbastro deve esser preso in flagranza di reato (ho sempre paura di scrivere fragranza)!!

      Quindi quando notiamo un’auto parcheggiata dove nn dovrebbe chiamiamo lo 0835.209216

      la civiltà di un popolo si misura anche dal grado di partecipazione…

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »