Il sindaco in America

COMUNICATO STAMPA

Il Sindaco facente funzioni, Vincenzo Zito, l’arciprete don Vittorio Martinelli ed il coordinatore del Comitato Feste Patronali Tonino Oliva si recheranno in visita ufficiale in Canada e Stati Uniti d’America, dove saranno ospiti, rispettivamente, del "Basilicata Cultural Society of Canada" e della "S. Rocco Society Montescaglioso" di Paterson (New Jersey), fondata nel 1928. Da parte dei connazionali d’oltreoceano, infatti, è giunto forte l’invito a recarsi presso le loro comunità. Nell’estate 2007 la Città di Montescaglioso, alla presenza del Presidente della S. Rocco Society, Pasquale Locantore e di numerosi cittadini montesi emigrati negli USA, aveva deciso di intitolare una delle strade di recente realizzazione della zona artigianale proprio con il nome della città di Paterson. Già in quella occasione, da parte dei montesi d’America, era stato espresso l’augurio che le autorità di Montescaglioso si recassero presso le loro comunità.

Nel corso della permanenza in terra canadese, dal 26 novembre al 1° dicembre prossimi, presso la località di Woodbridge, sono previste visite guidate presso i luoghi più importanti e le attività dei montesi e lucani presenti; la celebrazione della S. Messa, da parte di don Vittorio, presso la Chiesa St. Margaret Mary e due interviste televisive alla Stazione Radio CHIN.  1° dicembre le autorità montesi, dall’aeroporto di Toronto, partiranno alla volta di quello di Newark (New Jersey), da dove si sposteranno per le località di Wayne e, in seguito, di Paterson. Durante i giorni di permanenza negli USA è prevista una visita al Museo dell’Emigrante di Ellis Island e alla Statua della Libertà, alle città di Paterson e di New York (Rockfeller Center, Cattedrale di S. Patrizio, Empire State Building). Don Vittorio celebrerà  Messa presso la Chiesa di S. Antonio di Paterson. Come avvenuto in Canada, numerose saranno le occasioni per incontrare i tanti montesi, lucani e più in generale italiani che, sia pure da diversi anni lontani dai luoghi della loro infanzia o della loro famiglia, mantengono sempre vivo il legame con la madrepatria. Le autorità di Montescaglioso faranno ritorno in Italia il 6 dicembre, con partenza dall’aeroporto di Newark ed atterraggio a Roma.    

 

22. 11. 2010                                                     

Ufficio Comunicazione

Comune di Montescaglioso        


Commenti da Facebook

2 Commenti

  1. drago88

    In barba ai malpensanti,onde evitare facili strumentalizzazioni e sterili quanto inutili polemiche(lette sul guestbook),tengo a precisare che il viaggio istituzionale del NOSTRO vice sindaco Vincenzo Zito in Canada e negli Stati Uniti sarà a proprie spese e NON a carico della collettività (cosa che peraltro avrebbe tranquillamente potuto fare).

    A tal proposito vorrei ricordare un’interrogazione regionale del Consigliere Mario VENEZIA datata 28/10/10:

    Il Consigliere regionale del PDL, Mario VENEZIA, ha presentato oggi un’interrogazione urgente al Presidente del Consiglio, Folino, per conoscere l’ammontare delle spese sostenute dalla Regione Basilicata per le missioni conoscitive organizzate dall’Ufficio di Presidenza. Il Consigliere Venezia denuncia un autentico malcostume nell’organizzazione di viaggi che, in alcuni casi, possono apparire come delle vacanze pagate dalla Regione e chiede che venga interrotto un andazzo che, in un momento di grave crisi, è un’ offesa per la tanta povera gente che vive di stenti e di emarginazione.

     

     Non esiste notte tanto lunga che impedisca al Sole di risorgere.

  2. mike72

    Comune di Montescaglioso (MT)
    Comunicato Stampa

    Il Sindaco facente funzioni, Vincenzo Zito, in merito alla visita ufficiale in Canada e negli Stati Uniti d’America, in programma dal 26 novembre al 6 dicembre prossimi, dove rappresenterà Montescaglioso insieme all’arciprete don Vittorio Martinelli e al coordinatore del Comitato Feste Patronali Tonino Oliva, precisa quanto segue:
    “L’ospitalità completa è a carico delle comunità montesi (“Basilicata Cultural Society of Canada” e “S. Rocco Society Montescaglioso” – Paterson, New Jersey, USA), le quali ci hanno invitato a compiere una visita ufficiale presso di loro. Il costo del viaggio aereo è pari ad euro 700,00 ed è stato pagato, integralmente, dalle tasche delle tre autorità che si recheranno nei due stati nordamericani. Chiunque nutrisse dubbi su tali affermazioni potrà verificare recandosi presso i competenti uffici comunali e controllando i relativi atti”.

    24.11.2010
    Ufficio Comunicazione Comune di Montescaglioso

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »