LE PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA A MONTESCAGLIOSO…IL PD (CHE LE HA INVENTATE) HA DETTO NO!!!!

 

 

 

Amministrative 2011 Montescaglioso: Comunicato stampa S.E.L. (Sinistra,Ecologia e Libertà)

LE PRIMARIE :IL VERO MODO DI FAR PARTECIPARE I CITTADINI ALLA SCELTA DELLA CLASSE DIRIGENTE CHE GOVERNERA’ MONTESCAGLIOSO NEI PROSSIMI 5 ANNI.

Ancora una volta, il P.D. sta perdendo una occasione per unire intorno ad un progetto condiviso, la sinistra di Montescaglioso e costruire un ”Vero Centrosinistra” che si richiami ai valori e ai programmi che sono le radici della loro storia e dei suoi uomini e donne.Non si possono mettere insieme indifferentemente culture di destra e di sinistra senza passare dalla PRIMARIE per chiedere ai cittadini cosa ne pensano. NON SI POSSONO CREARE ALLEANZE TRASVERSALI E INCOERENTI PUR DI TENER FUORI SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’ ( SEL ) E FAR FINTA DI NIENTE.

SI STA FACENDO DI TUTTO PER PERDERE TEMPO E NON FAR PARTECIPARE I CITTADINI ALLE SCELTE PROGRAMMATICHE E ALLA SCELTA DEGLI UOMINI DEL CENTROSINISTRA CHE MEGLIO POSSONO RAPPRESENTARE I VALORI DELLA SINISTRA DOPO 10 ANNI DI GOVERNO DI DESTRA, ATTRAVERSO DIBATTITI E INCONTRI PUBBLICI.

MONTESCAGLIOSO HA BISOGNO DI POLITICHE DI SINISTRA , QUELLA VERA ,” FATTA CON LA GENTE E PER LA GENTE”

ABBIAMO CHIESTO CON INSISTENZA IL RINNOVAMENTO DELLA CLASSE POLITICA , CHIAMANDO A PARTECIPARE GIOVANI E DONNE DI OGNI CETO SOCIALE PER CONDIVIDERE PROGRAMMI E UOMINI , MA SI E’ VOLUTO SOLO PERDERE TEMPO .

ABBIAMO CHIESTO AL P.D. DI ASSUMERSI LA RESPONSABILITA’ DELLA GUIDA O DI INDIVIDUARE UNA PERSONALITA’ VERAMENTE ESTERNA APPARTENENTE ALLA SOCIETA’ CIVILE , MA SI E’ PERSO SOLO TEMPO.

NON SI PUO’ ACCETTARE IN UNA COALIZIONE SISTEMATICAMENTE DI ESSERE MESSI DI FRONTE A FATTI COMPIUTI SOLO DA RATIFICARE DICENDO SEMPRE “ SIGNOR SI’ ” .

S.E.L. CON NICHI VENDOLA , E’ NATA PER DARE VOCE AI CITTADINI, S.E.L. E’ PER UNA PARTECIPAZIONE, CONDIVISIONE E COSTRUZIONE DAL BASSO DEI PROGRAMMI, INDIVIDUANDO UOMINI E DONNE DI BUONA VOLONTA’ CHE METTANO AL CENTRO GLI INTERESSI GENERALI E COLLETTIVI. PER OTTENERE TUTTO QUESTO , IL P.D. E S.E.L. HANNO UN VALIDO STRUMENTO : “ LE PRIMARIE ” , CHE IL P.D. RINNEGA E RIFIUTA DI FARE.

S.E.L. HA CHIESTO CON INSISTENZA IL RICONOSCIMENTO DELLA PARI DIGNITA’ POLITICA E DEI SUOI UOMINI , MA SI E’ PREFERITO ASCOLTARE CHI INDIFFERENTEMENTE HA PASSATO GLI ULTIMI 10 ANNI CON IL CENTRODESTRA E OGGI SI TROVA A DETTARE LEGGE NEL CENTROSINISTRA E A RIFARSI UNA VERGINITA’.

QUALI GARANZIE DANNI QUESTI PARTITI E QUESTI UOMINI CHE ALLA PRIMA OCCASIONE DI DIFFICOLTA’ TORNERANNO ALLA CASA MADRE ABBANDONANDO IL CENTROSINISTRA?

 

CHIEDIAMO AL P.D. , I.D.V. , P.S.I.

STATE COSTRUENDO IL CENTROSINISTRA O UN CENTRODESTRA CAMUFFATO ?

LA SOLIDARIETA’ , L’INCLUSIONE SOCIALE, I DIRITTI DI CITTADINANZA, LE POLITICHE SOCIALI , LA TUTELA DEI PIU’ DEBOLI , LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA , LE PARI OPPORTUNITA’ PER I CITTADINI E LE IMPRESE, IL RILANCIO DI MONTESCAGLIOSO NELLO SCENARIO REGIONALE E NAZIONALE .

SIETE PROPRIO CONVINTI CHE S.E.L. NON SIA UTILE ALLE POLITICHE DI SINISTRA ?

SONO O NON SONO ANCHE I VOSTRI VALORI ?

CON CHI PENSATE DI DIALOGARE SU QUESTI TEMI ?

S.E.L. CHIEDE AI CITTADINI DI BUONA VOLONTA’ DI FAR SENTIRE LA PROPRIA VOCE E DI STRINGERSI INTORNO A UN VERO PROGRAMMA DI CENTROSINISTRA PER IL BENE E IL RILANCIO DI MONTESCAGLIOSO.

 

IL COORDINAMENTO CITTADINO DI S.E.L.

Montescaglioso, 25 marzo 2011


Commenti da Facebook

79 Commenti

  1. drago88

    Il PD cerca un nome nuovo: e il volto nuovo della politica è Silvaggi… ed è quindi il massimo rappresentante all’altezza DELLA DEFINIZIONE 🙂 !!! UN UOMO NUOVO,CERTO!!!! talmente nuovo che io non ero ancora nato e lui era già sindaco!!!

    Una domanda: ma a Monte se non sulla carta, esiste l’API??? Esiste FLI???

    1. miki

      Caro drago non dobbiamo chiedere un volto nuovo solamente perchè voi destroidi proponete un candidato che non ha mai ricoperto il ruolo di sindaco (Zito al momento è semplicemente un facente funzioni)…….da giovane cittadino montese chiedo un VOLTO CHE PORTI CAMBIAMENTO, UN UOMO MODERATO, UNA FIGURA APERTA!

      Penso che SILVAGGI POSSA PIENAMENTE INTERPRETARE TALE CAMBIAMENTO, ESSENDO UN UOMO DI GRANDE SPESSORE, MOLTO STIMATO NELLA COMUNITA’ MA SOPRATTUTTO UMILE ED ONESTO, UN UOMO CHE FARA’ POLITICA PER LA GENTE E CON LA GENTE!!!!

      Il cambiamento non si valuta guardando le eventuali cariche politiche già ricoperte o il dato anagrafico ma le idee politiche, L’ESPERIENZA del candidato, necessaria nel caso di specie per guidare un Comune in ginocchio e preparare una futura classe dirigente giovane e preparata!!!

      Poche osservazioni invece per quanto concerne il post di SEL.

      Mi chiedo a quale progetto condiviso e vincente si riferisca la SEL giacchè propone il nome di un uomo, certamente di esperienza, ma non condiviso dagli altri partiti della coalizione di centrosinistra……

       

      a mio modesto parere il problema della SEL non dovrebbe essere “ratificare ed accettare quanto deciso dagli altri partiti della coalizione” ma cercare un nome davvero condiviso da tutti che possa portare ad un risultato vincente, non dando spazio ai protagonismi dell’ultima ora di qualcuno……….

      Il nome condiviso è Silvaggi….non capisco le ritrosie…..così si perde solo tempo…….ma non volevate un progetto vincente????

      Ad ogni modo buona campagna elettorale a tutti!!!

      1. vince_ditaranto

        Tralasciando volutamente tutti i discorsi interessanti che si possono fare sul “nuovismo”, cosa significa “cambiamento”, ecc…ecc

        Vorrei ribattere Miki sul concetto del “nome condiviso”.

        Ieri un articolo sul Quotidiano di Basilicata a firma Pierantonio Lutrelli offre uno scenario da cui si capisce che il nome di Silvaggi è TUTT’ALTRO che condiviso, soprattutto dalla base del PD. 

        Tant’è vero che “voci insistenti” parlano di una candidatura imposta dall’alto.

        Ti senti di smentire?

      1. miki

        Sn d’accordo con Rocco…….

        Per quanto concerne il post di Corvo, leggendo l’articolo è agevole rilevare che le punte di consenso intorno al candidato della coalizione di centrosinistra sono altissime (di giorno in giorno salgono, annullandosi anche quelle davvero esigue voci dissonanti a cui credo tu ti riferisca)…..AD OGNI MODO RITENGO NON SIA RILEVANTE chi abbia fatto il nome, chi lo abbia proposto….a mio giudizio ciò che conta è ciò che la persona può dare al paese….non triceriamoci dietro questi discorsi…….

        D’altro canto non si può parlare di imposizione, RICORDIAMOCI CHE COMUNQUE DECIDERA’ IL POPOLO SOVRANO……….

        1. angelo87

          caro miki…lo statuto politico firmato da SEL dal PD e dall’IDV dice che bisogna dare pari dignità a tutti i partiti, in una coalizione che si rispetti se vi sono due o piu candidati bisogna ricorrere al mezzo piu democratico che ce per sceglierne uno….questo metodo si chiama PRIMARIE!!!

          Nel tuo post si parla di popolo sovrano…mi chiedo: il popolo puo rendersi sovrano in decisioni prese nei palazzi…o in decisioni dove sia chi ha una tessera ad un partito sia chi non ce la puo esprimere la sua preferenza scegliendo il candidao che piu lo rappresenta?

          Se leggi con attenzione il comunicato stampa ti accorgerai che SEl non ha mai detto di non appoggiare la candidatura di Silvaggi, anzi se questa decisione veniva presa con il popolo sovrano noi eravamo ben lieti di farlo!

          Nell’articolo sul quotidiano ce scritto che una parte del PD si è finalmente ribellata, perche non è stata scelta una persona realmente giovane, non si sono rispettati i canoni ed i valori che lo stesso PD firma nel proprio statuto.

          Perche le primarie si possono fare in tutta Italia, ed a Montescaglioso NO??? CHI DICE DI NO??? PER QUALI RAGIONI???

          Inoltre volevo dirti che sicuramente sei stato male informato sugli altri partiti della coalizione perche tutti hanno accettato che in caso di due candidati si andava alle primarie!..invece il Pd ha perso tempo non esprimendosi mai, non facendo mai chiarezza fino al comunicato stampa di ieri sul quotidiano sul quale si diceva apertamente che il centrosinistra ha SCELTO a Montesc. il proprio candidato sindaco. SCELTOOOOOOOO….IMPOSTO DIREI!!!!

          SI può spacciare per coalizione di centrosinistra una coalizione dove è presente Futuro e Libertà e udc….e non Sinistra Ecologia e Libertà????

           

          1. justice4all

            effettivamente, ci sarebbe dal domandare al PD:

            non più tardi di qualche settimana fa, la delegazione dei parlamentari lucani del PD, tra cui il sen.Bubbico, si recò a Torino per sostenere la candidatura di Fassino alle PRIMARIE per il candidato sindaco di quella città….

            e da noi?

          2. rocco75

            se si continua ,con sto tira e molla di primarie si primarie no,non si fa altro che fare consolidare il pdl,perche cosi si fa sembrare che non si è coesi,il giorno che si consegneranno le liste è alle porte,continuate a perdere tempo, per me silvaggi è un  candidato valido,se invece si virera sull altro io non votero,

          3. miki

            Caro Rocco75 sono perfettamente d’accordo con te…..Silvaggi è un candidato molto valido ed anch’io voterò ESLUSIVAMENTE se ci sarà lui alla guida della coalizione……e a quanto pare tantissimi cittadini montesi sono della mia stessa opinione, disponibili solo verso una persona seria ed affidabile come lui!!!

            Hai perfettamente ragione anche sulla questione primarie…….non si fa altro che perdere tempo e favorire il candidato di destra…..ormai abbiamo capito tutti perfettamente che le primarie proposte da sel sono solo un PRESTESTO…..sel in ogni caso appoggerà esclusivamente il suo candidato, si facciano o non si facciano queste primarie……..

  2. rocco75

    si faranno le primarie,che farsa,qualkuno nella sel parlava di mancanza di democrazia,questa è mancanza di demicrazia,perche se nella coalizione di centrosinistra 5 o 6 partiti non volevano le primarie ,e solo uno si,ditemi voi che democrazia é questa.ok si faranno le primarie,forza silvaggi allora,pero è una vergogna,se malaguratamente non si dovrebbero vincere le elezioni qualkuno si dovra prendere le proprie responsabilita

  3. rocco75

    si faranno le primarie,che farsa,qualkuno nella sel parlava di mancanza di democrazia,questa è mancanza di demicrazia,perche se nella coalizione di centrosinistra 5 o 6 partiti non volevano le primarie ,e solo uno si,ditemi voi che democrazia é questa.ok si faranno le primarie,forza silvaggi allora,pero è una vergogna,se malaguratamente non si dovrebbero vincere le elezioni qualkuno si dovra prendere le proprie responsabilita

  4. Bacco

    Premetto di non essere di nessun partito,perchè l’idea che ho di molti politici e portaborsa non è sicuramente positiva………….da quello che vedo ogniuno di loro pensa solo al bene della propria tasca  ed avere la pancia piena.

    Detto ciò dai commenti sopra riportati sento dire: VOLGIAMO VOLTI NUOVI…………CAMBIARE è NECESSARIO…………SONO 10 ANNI CHE LA DESTRA è AL POTERE ED ED è ORA CHE SI TOLGA DAI PIEDI…….

    Allora io mi chiedo siamo cecati o siamo così masochisti da volerci fare per forza male??????????

    Io in questi 10 anni  ho visto monte in continuo progresso tanto da fare invidia a tanti paesi limitrofi che sulla scia di quanto questa amministrazione ha fatto molti di essi ora cercano di copiare,vedi i tanti eventi che negli ultimi anni sono stati sponsorizzati dal comune cosi da attrare gente da fuori e portare cosi più soldi nelle tasche dei commercianti montesi, la valorizzazione del carnevale, le richiesta di fondi per la costruzione del palezzetto e di altre strutture, oltre anche all’immagine nettamente valorizzata e ora molto apprezzata dalla maggior parte dei montesi e non.

    Allora io michiedo PERCHE’ DOVREI VOTARE ALTRI QUANDO IL PROGETTO AVVIATO DA QUESTA AMMINISTRAZIONE E’ IN CONTINUO PROGRESSO E PORTA BENEFICI A TUTTI??????????

    SIAMO SICURI CHE QUESTI VOLTI NUOVI POSSANO VERAMENTE FARE MEGLIO DI QUANTO FINO AD ORA E’ STATO FATTO? HO QUALCHE PERPLESSITA’ SU CIO’

    1. angelo87

      Le primarie non devono essere intese come fonte di divisione in una coalizione ma come esspressione di democrazia e pari opportunità,l’imposizione di un candidato non è democrazia, il non dare la possibilita a tutti di esprimere i propri pensieri non è democrazia.

      Chi dice che se si fanno le primarie non vota da dimostrazione di non essere responsabile e di non tenere veramente alla comunita in cui vive, le primarie non sono un capriccio ma sono l’espressione del volere del popolo!

       

      1. giovane_93

        LE PRIMARIE HAI RAGIONE SONO UN ESPRESSIONE DEL POPOLO ….. MA VI VOGLIO DIRE CHE LE PRIMARIE SI FANNO SOLTANTO IN CASO IN CUI NELLA COALIZIONE CI SONO PIU PARTITI CHE LE VOGLIONO MA NELLA COALIZIONE DEL CENTROSINISTRA A MONTESCAGLIOSO SOLTANDO SEL LE VUOLE MENTRE GLI ALTRI PARTITI DELLA COALIZIONE SONO DACCORDO SULL CANDIDATO……INOLTRE NN CAPITE VOI DI SEL CHE CON LE PRIMARIE SI PERDE SOLO TEMPO E SI RENDE PIU FORTE IL CENTRO DESTRA QUINDI NO ALLE PRIMARIE A MONTESCAGLIOSO……ALTRIMENTI RENDEREMO ANCORA PIU FORTE IL CENTRODESTRA……..PRIMARIE NO A MONTESCAGLIOSO

        1. miki

          Non posso che associarmi a quanto espresso da giovane_93 : LA VERA IMPOSIZIONE E’ LA PRETESA DELLE PRIMARIE DA PARTE DELLA SEL DI MONTESCAGLIOSO, PRIMARIE CHE NESSUN ALTRO VUOLE ALL’INFUORI DI SEL….E NON MI RIFERISCO SOLAMENTE AGLI ALTRI PARTITI DELLA COALIZIONE MA ANCHE AI LORO SOSTENITORI(GLI ELETTORI, COME SI EVINCE DAI POST SOPRA LASCIATI) I QUALI BEN COMPRENDONO CHE:

          A) IL CANDIDATO PROPOSTO E’ FORTE E MOLTO PROBABILMENTE IL SOLO CHE PUò SPAZZARE VIA LA POCHEZZA A CUI CI HA ABITUATI LA DESTRA;

          B)SIAMO QUASI AGLI SGOCCIOLI, IL MOMENTO DI ANDARE ALLE URNE E’ VICINISSIMO E ALLORA CONTINUARE CON UNA TALE RICHIESTA O ADDIRITTURA ATTUARLA SIGNIFICA PERDERE TEMPO E AVVANTAGGIARE LA DESTRA.

          …..E DUNQUE SORGONO SPONTANEI QUESTI INTERROGATIVI: SIAMO DAVVERO SICURI CHE SEL NON CAPISCA QUESTI ELEMENTARI CONCETTI???? O FINGE DI NON COMPRENDERE E DUNQUE NON E’ REALMENTE INTERESSATA ALLA VITTORIA DEL CENTROSINISTRA MA IN REALTA’ INTERESSATA A DARE UNA POLTRONA AL SUO DI CANDIDATO E A NESSUN ALTRO??? TANTOMENO A SILVAGGI CHE POTREBBE ADOMBRARE DEFINITIVAMENTE L’IMMAGINE DI ALCUNI ESPONENTI DELLA SEL FORSE GIA’ IN DECLINO……

          INTELLIGENTI PAUCA DICEVANO I LATINI……………….

          QUESTO ATTEGGIAMENTO DI SEL MI SEMBRA DEMAGOGICO E NULL’ALTRO, RICHIAMANO CONCETTI COME DEMOCRAZIE E POPOLO MA IN REALTA’ IN TAL MODO FAVORISCONO LA DESTRA E DUNQUEEEE COSA NE DEVONO DEDURRE I CITTADINI MONTESI?

          SEMPLICEMENTE CHE NON GLI IMPORTA DI VINCERE E DI ESSER COESI MA DI FAR VINCERE UN LORO CANDIDATO………

          BASTAAAAAAA A QUESTI INUTILI PROTAGONISMI…..PENSIAMO AL PAESE…………!!!!!!

          1. angelo87

            volevo ricoradare che le primarie si fanno in presenza di due o piu candidati…non quando piu partiti dicono no ed altri (anche uno) dicono si!!!

            Inoltre le primarie che si terranno a MOntescagliososi si faranno per scegliere tra due correnti nella coalizione…la prima  di sinistra e la seconda di centro…la prima da sempre al servizio della sinistra tutta…la seconda invece in Sicilia governa con la destra, al governo nazionale sta a centro e a Montescaglioso patteggia con il centrosinistra!!!

          2. AG

            Per precisare alcuni concetti…

            Le elezioni primarie sono una competizione elettorale attraverso la quale gli elettori decideranno chi sarà il candidata del partito o DELLO SCHIERAMENTO POLITICO (del quale il partito medesimo fa parte)per una successiva di una carica pubblica.

            La ragione delle elezioni primarie è la promazione della massima di partecipazione degli elettori alla scelta dei condidati a cariche pubbliche, IN CONTRAPPOSIZIONE AL SISTEMA CHE VEDE GLI ELETTORI SCEGLIERE TRA CANDIDATI DESIGNATI DAI PARTITI…

            Parlere di IMPOSIZIONE di uno degli strumenti più democratici e partecipati a disposizione della cittadinanza (e non dei partiti) mi sembra inappropriato, per la semplice ioncompatibilità dei due termini PRIMARIE e IMPOSIZIONE.

            …inoltre mi riferisco alla lett A) se il candito proposto è così forte ed il solo che può spazzare via la pochezza della destra  perchè si TEMONO TANTO LE PRIMARIE?????? ….La sua forza non gli renderà così difficile vincere le primarie!!!! (INTELLIGENTI PAUCA)

            Perchè rinuniciare alla possibiltà di scegliere il proprio candidata attraverso le PRIMARIE???

            Forse perchè è più facile scaricare ogni responsabilità su persone diverse da noi stessi!

            IL PROTAGONISMO SI ACCENTUA SE SI ACCETTANDO SCELTA CHE VENGONO DALL’ALTO E NON SE CI SI BATTE A FAVORE DI UNA SCELTA PARTECIPATA

            PS. se tutte le “imposizioni” fossero così democratiche e dalla parte dei cittadini, sarei lieta di vivere in un mondo di imposizioni

          3. angelo87

            mma perche non si puo dare la possibilita al popolo del centrosinistra di scegliere il proprio candidato???..perchè chi non vede in Silvaggi un uomo adatto a rappresentare il centrosinistra deve accettare passivamente senza esprimere la propria preferenza attraverso le primarie???

             

          4. giusy

            Chi sarebbe il candidato ideale proposto da sel?..giusto per avere un’idea..comunque, primarie si, primarie no, vediamo quelli che sono i programmi, i progetti politici!

          5. RoKKo77

            Mentre qui si discute se fare le primarie, davanti alla sezione di SEL cè un cartello con scritto IL 3 APRILE VOTA FRANCO BITONDO SINDACO ALLE PRIMARIE.

            Ma ha senso discutere? oppure, ha senso il cartello esposto? fateci un po capire qualcosa, avete preso una decisione, vi tirate indietro, non è che sia chiara la posizione di sel.

          6. rocco75

            rocco la situazione dovrebbe essere questa ,si corre da soli senza SEL. e senza primarie,almeno cosi si è deciso ieri sera,il tempo passa,e bisogna dare a tutti coloro che vogliono candidarsi di fare campagna elettorale,se si vuole vincere,pero vedo che qualcuno non lo vuole,beh e forse e meglio che si metta da parte,

  5. Raf

    Non conosco bene le dinamiche dei due partiti, ma sembra che dietro il dibattito sulle primarie si cela in realtà il prevalere delle ragioni personali tra la dirigenza del PD e quella di SEL.

    A mio avviso farebbero meglio a correre da soli: se le premesse sono queste, in caso di vittoria non lasciano ben sperare…

    1. angelo87

      Caro Rocco il cartello esposto davanti alla sez SEL ha valenza perche nella riunione tenutasi in casa del PD il 26-03-2011 tutti i partiti hanno firmato per le primarie TUTTI!!!…E’ stato firmato un documento scritto(non so se mi spiego) in cui tutti i partiti hanno accettato le primarie…quindi il buonsenso vuole che si avvisino i cittadini in modo tale da dare tempo e modo di riflettere sulla scelta…dopo la suddetta riunione e come detto la firma per le primarie nel PD e straripato il malumore tra chi vuole essere libero di scegliere e chi è seguace solo delle imposizioni quindi non ha ancora reso pubblica la notizia come invece ha fatto SEL. Quindi a meno che il PD non si ritiri all’ultimo dando dimostrazione di essere irresponsabile le primarie si faranno!!! P:S:nel caso in cui non si facciano ce del marcio sotto!!!

      Caro Rocco 75 vorrei ricordare che SeL è dati alla mano il secondo partito piu grande del centrosinistra montese(dopo solo un anno dalla sua nascita in questa comunità), è il terzo partito tra destra sinistra e centro, e un partito in continua crescita in tutta Italia(vedi Milano dove infatti dopo le PRIMARIE, IL CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA SARA DI SEL), quindi bisogna assolutamente tener conto del parere di SEL a Montescaglioso perche si parla di un partito che ha una sezione un suo direttivo e che organizza incontri pubblici con i cittadini, non si parla di un partito il quale ha solo esposta la bandiera nel periodo delle elezioni(anche se quei partiti hanno  cmq la loro dignità da difendere)Quindi non vedo che problema ce nel fare le primarie se a chiederle è un partito che alle ultime votazioni ha ottenuto tali risultati!!!

      Caro Raf Dietro i due partiti non si cela assolutamente nulla tra la dirigenza anzi ce rispetto ,il problema è che dire ed inventare le primarie peril PD è stato facilissimo, poi se a richiederle non è il PD ma qualche altro partito (e soprattutto se cio rovina piani ed accordi presi nei palazzi), allora o non si possono fare oppure si cercano scuse o si perde tempo…SEL le primarie le chiede da 1anno non da quando questa storia è uscita fuori(grasie a SEL)!!!

      Credo nelle primarie e come me  tante altre persone giovani(infatti a dirlo è un giovane) perche non rispettare chi la pensa diversamnte??? 

        

      1. RoKKo77

        Angelo ma tu hai mai riflettuto sul fatto che se fosse uno di Sel a candidarsi non sarebbe gradito a molta opinione pubblica proprio perchè è solo di sinistra come cultura politica e non si avvicina per niente al centro? io penso che la valutazione fatta sia stata questa, evitare di candidare persone appartenenti a forze politiche un po piu radicali, poi ci possono anche stare i tuoi discorsi sul secondo partito, sui documenti firmati, ma a noi popolo non ce ne importa niente di tutto questo perchè stiamo a guardare che da una parte c’è la destra che avrà una squadra ma di certo non sputtana le sue lamentele su montescaglioso punto net e dall’altra c’è il centrosinistra che invece mette su internet a momenti anche quando qualcuno sta andando al bagno, non credo che questo sia un bene per lo sviluppo di montescaglioso, i panni sporchi dovreste vestirli in casa propria ed evitare ste sceneggiate che alimentano ancora di piu la diffidenza verso chi vuol per forza stare al potere a tutti i costi

        1. drago88

          qualcuno sà se sono confermate le voci di stamattina che danno per annullate le primarie??????? Angelo87 ne sai qualkosa????

          cmq ha ragione Raf: se le premesse sono queste che senso ha una coalizione PD-SEL?????????

          1. angelo87

            ma che razza di democrazia è una democrazia nella quale tu povero cittadino devi attenerti senza nemmeno esprimere la propria preferenza???Le scelte devono essere prese dal popolo e non dai palazzi, e poi tu caro Rocco Delicio hai mai pensato che ce qualcuno che potrebbe NON pensarla come te e che quindi è giusto perlomeno ascoltarlo??? qUESTO QUALCUNO è IL SECONDO PARTITO DEL CENTROSINISTRA D MONTESCAGLIOSO!…MA CHE PROBLEMA CE????

            Ce chi si è mosso per andare a sostenere Fassino alle primarie di Torino e poi nel suo paese non ne vuole sentir parlare!!!CONTROSENSO ED IPOCRISIA!!!

            Continuando a tenere tutto all’oscuro nn si arriva da nessuna parte…

            Anche nel PD chi è a favore delle primarie (vedi articolo sul Quotidiano) è stato messo a tacere!!!

            Ma dovè la democrazia, i fatti e non le parole!!!

            Non si tratta di essere radicali si tratta che è troppo facile parlare di primarie e farsi belli, se poi a proporle non sei”tu” allora SEL diventa un partito radicale!!!

            FLI Montescaglioso unico paese in Italia dove è schierata a sinistra

            UDC Sicilia con la destra governo a centro Montescaglioso a Sinistra

            SEL in tutta Italia nel centrosinistra, a Montescagliso invece CONVIENE farla fuori perchè troppo radicale!!!

          2. drago88

            da non elettore della sinistra devo apprezzare l’ultimo intervento di Angelo…è vero: addirittura ci si è mobilitati x le primarie a Torino e a Monte niente???  poi è verissimo: l’UDC sta a destra o a sinistra solo per convenienza…cmq FLI esiste a Montescaglioso???? e comunque sta a sinistra per ideali o per questioni personali????? cmq Angelo confermi che le primarie non si fanno più??????????????????

          3. PUFFETTA83

            CARO DRAGO 88 FLI E UDC ESISTONO A MONTESCAGLIOSO E NN DI CERTO PER COSE PERSONALI MA  HANNO DECISO DI APPOGGIARE IL PROGETTO DEL CENTRO SINISTRA CON IL SUO VALIDISSIMO CANDIDATO PER MANDARVI FINALMENTE A CASA …….. MA TU COME FAI A DIRE CHE CI SIANO DELLE COSE PERSONALI TRA I DUE PARTITI?

          4. drago88

            forse hai letto male il mio commento…ho detto che solo FLI non esiste, a proposito dell’udc ho detto altro…parli di progetto del centro-sx, e quale sarebbe??? litigate sul candidato figuriamoci se avete un progetto

          5. PUFFETTA83

            CARO DRAGO 88 IL NOSTRO PROGETTO ESISTE E CMQ PRIMA DI SPARLARE DEL CENTRO SINISTA PENSATE HAI  VOSTRI DI  GUAI….. SBAGLIO OPPURE è VERO CHE CI SARA’ UNA TERZA LISTA  CON I VOSTRI EX SCONTENTI………………….Laughing

          6. drago88

            ecco allora se avete un progetto politico parlate di quello e non di GOSSIP!!!!!!!!!!!!!! VABBE’ CHE SIETE ABITUATI A FARE POLITICA ALLA NOVELLA2000 MANIERA… cmq se vuoi parlare con me e vuoi risposte firmati.

            DANIELE DRAGONETTI

          7. lionell

            Premetto che non sono militante di alcun partito. Ho sempre scelto in base a quello che ho realmente visto e senza paraocchi o interessi personali. Non voglio fare campagna elettorale ma vorrei solo fare una riflessione che mi viene dal cuore. Ormai non si può parlare nè di Destra nè di Sinistra (visto che ex neo-fascisti si uniscono con i comunisti e viceversa). Gli ideali politici ormai sono spariti. Si tratta solo di gruppi che inventano una specie di programma politico per poter prendere il comando. Poi, figuriamoci se si può parlare di pdl o pd in elezioni comunali! Da quello che ho visto CON I MIEI OCCHI, nel mio piccolo, è vero che l’attuale amministrazione ci governa da 10 anni ma è altresì vero che sono stati 10 anni di continuo rinnovamento del paese. Cosa intendete voi per novità? Intendete una persona mai vista fino ad ora che si siede alla poltrona di sindaco? Io, per novità, intendo NUOVO, INIZIATIVE, MIGLIORAMENTI, LAVORI PUBBLICI. Questo è quello che ho visto fare in questi 10 anni. E consentitemi dire che, se questa “sinistra” deve essere simile o proprio la stessa “sinistra” che governa la Regione Basilicata da non so quanti anni, meglio che le cose restano come stanno!!! E guardate che siamo uno dei pochi paesi che sta messo bene in questa regione. Lo dico con franchezza e soprattutto con rabbia!

        2. AG

          Caro Rokko77,

          Quello che sto leggendo è assurdo…

          Hai sritto che al popolo non interessa dei documenti firmati… Spero che il tuo pensiero sia isolato, perchè arrogarsi il diritto di esprimere l’universalità del pensiero popolare  e allo stesso tempo esprimere il disinteresse verso accordi presi in sedi dalle quali ci verranno sbattute in faccia scelte prive di trasparenza e onestà, significa presentare una comunità che non vuole sapere e vuole accettare passivamente e semplicisticamente…

          Io credo, a differenza di quello che tu dici, che la comunità montese, come ogni comunità dotata di senso critico, voglia Conoscere i “retroscena” e Scegliere consapevolmente il suo sindaco (o ancor prima il suo candidato)…

          E’ troppo riduttivo dire che al popolo non interessa.    APRIAMO OCCHI E ORECCHIE!!!

          VOTARE è un diritto, ma lo è ancor prima CONOSCERE!!!!

          1. RoKKo77

            Posso solo dire che i veri retroscena non si scrivono qui, queste cose descritte secondo me sono solo specchietti per le allodole a cui si sta dando forse troppa importanza, il dato reale è che non c’è coesione e questo è il vero male.

      2. rocco75

        si parla di democrazia,beh forse qualcuno della sel non sa cosa sia,perche come ho ripetuto molte volte ,se sei o 7 partiti della coalizione di centrosinistra non vogliono fare le primarie,e solo la sel è favorevole ,ditemi voi chi è che pecca di democrazia?poi fare le primarie sapendo che il proprio candidato non è ben visto ,che senso ha farle,e solo un pretesto secondo me,comunque se si continua cosi si perdera di sicuro,e mi rendo sempre piu conto che qualcuno non voglia vincere.io se malaguratamente dovessero fare le primarie ,e dovesse vincere il candidato della sel,non andro a votare,perche se bisogna mandare a casa questi signori ,di certo quella è la strategia piu sbagliata.per me solo uno è il candidato,e si chiama PINUCCIO SILVAGGI

        1. vince_ditaranto

          Rocco75, vedo che sei molto interessato a far capire le ragioni del PD e quindi rivolgo a te le mie perplessità.

          Posso essere d’accordo sul fatto che SEL usi le primarie come pretesto, ma certamente il PD negandole sta fornendo un prestesto al SEL per accusare di mancanza di “democrazia” oltre che di coerenza. Non trovi? 

          Ricordo diversi articoli di qualche tempo fa (spero di non essere contraddetto ma mi pesa andarli a cercare) in cui si palesava il conflitto tra Bitondo e la dirigenza dei DS, ora PD. Quindi è palese che ci sia una guerra interna al centro sinistra farcita da vecchi rancori (un po come avviene al livello nazionale), ma ti chiedo….non era meglio farle ste benedette primarie così evitavate queste figuracce? Io credo che le discussioni siano sempre costruttive, ma il popolo percepisce divisione. Possibile che siate tanto autolesionisti? Tanto credo che Silvaggi le avebbre stravinte le primarie…o si temeva di perderle come è avvenuto in tutta l’Italia dove la gente ha votato “chiunque” pur di non far vincere il candidato scelto/imposto/selezionato/adocchiato/proposto dal PD?

          Mi sento di dire che la base elettorale del PD è mediamente più “preparata” di quella del PDL (questa cosa la riscontro sia a livello nazionale che locale), ma la dirigenza del PD ne è all’altezza?

          Visto che la destra è all’amministrazione da parecchi anni ormai ed è indubbiamente forte di molti risultati positivi mi sarei aspettato che la sinistra, per sperare di vincere, avesse preparato una candidatura in maniera più strutturata, puntando su un gruppo che si fosse palesato da subito per puntare ad una campagna più a lungo termine. Tutto ciò non si è verificato, si è arrivati (al di la di primarie si e primarie no) a proporre il nome poco prima dell’elezioni puntando su una persona di esperienza. Per quanto preparato mi sembra difficile che Silvaggi possa portare il “rinnovamento” di cui la sinistra ha estremamente bisogno.

          Si punta a vincere le elezioni e questo lo posso capire, ma si ha veramente la forza e la voglia di cambiare?

          Dalle premesse mi viene da dire di no.

          Tu che sei, almeno sembri, un elettore di sinistra cosa ne pensi?

          1. rocco75

            premetto che oltre ad essere un elettore di sinistra sono anche tesserato,del pd,dopo anni nel centrodestra,ti dico questo perche potrebbe uscire qualke personaggio e dire che rocco 75 e un volta bandiere,non lo sono perche no ho nessun interesse,ne lavorativo ed altro,solo che non credo piu nel pdl,e si suoi personaggi,torniamo a noi,tu hai ragione ,le primarie bisognava farle,ma non ora.secondo me non servivano,perche tutti i partiti del centro sinistra credono che silvaggi,sia un ottimo candidato,e comunque si perderebbe solo tempo,visto che si dovevano svolgere domenica 3 aprile,è dopo cosa sarabbe successo per chi avrebbe perso le primarie?sarebbero stati problemi ma grosi problemi.ecco perche penso che il pd abbia deciso di correre insieme agli altri partiti ma senza la sel,tutto qua,credimi entro il 14 o 15 bisogna consegnare le liste con le firme,e i candidati non si scelgono dalla mattina alla sera,poi si vuole dare un po di tempo ai candidati per fare campagna elettorale?tutto qua.sai corvo quan non si riesce a capire che gli avversari per il centrosinistra e il pdl,e no fra noi stessi,cosi ne usciamo con le ossa rotte

  6. Bacco

    Gli ultimi discorsi fatti da angelo e quanto detto da daniele non valgono………oggi io come tanta gente non riconosce più i veri valori che un tempo i PARTITI ricoprivano,la dimostrazione è che i partiti cambiano nome mentre le PERSONE sono sempre le stesse.Il problema di fondo è che chi dovrebbe stare a capo di una coalizione dovrebbe essere apprezzatta se non da tutti almeno da buona parte del popolo.Voi di SEL vi sentite veramente tutto questo apprezzamento da parte del popolo tanto da alzare questo polverone?Oppure lo fate per un vostro fine personale?

    Ad oggi ho molte perplessità verso voi di SEL perchè vedo quello che fate come una lotta contro i mulini a vento……..

    Allora angelo ti chiedo siete così sicuri di vincere le primarie oppure volete solo alzare un polverone per niente solo per far sentire comunque la vostra voce,proclamandovi poi per giunta portatori di voce del popolo?

    BACCO   😀

    1. angelo87

      Caro Bacco non è un polverone…ma risultati elettorali alla mano ribadisco che SEL è il secondo partito di tutta la coalizione di centrosinistra dopo solo un mese di vita, in questo anno abbiamo lavorato tanto e ci siamo sacrificati per cercare di entrare nel cuore della gente, inoltre ribadisco che il nome di Silvaggi non è benaccetto neanche da molte persone che militano nel PD( leggi l’articolo sul quotidiano) e anche da altre persone di partiti che sono nella coalizione…se ritieni che le primarie sono un polverone sei libero di pensarlo ma ricorda che le primarie le ha inventate il PD stesso che invece oggi le rinnega…ora che hai i dati per analizzare la situazione nn ti sembra un controsenso???…

      Prima il problema era che Slvaggi non le volesse fare poi lo stesso Silvaggi ha detto apertamente che per lui nn c’erano problemi

      Poi il problema era che tutti i partiti nn erano daccordo cosa poi smentita perche tutti i partiti hanno firmato per le primarie

      Poi il problema era mettere daccordo gli stessi iscritti del PD

      Alla fine invece si sta solo perdendo tempo ed eseguendo l’ORDINEche arrivò!!!!!!!!!!!

      La scelta deve essere del popolo e non del palazzo!!!Le primarie servono a questo!!!!! 

      1. angelo87

        Come riportato dal manifesto esposto in via indipendenza, tutti i partiti hanno firmato per le primarie. Firmato significa che ha nome del loro partito hanno dato la disponibilità a fare le primarie, DOCUMENTO SCRITTO !!!!!!!!!

        A parole si puo dire tutto ma sono i fatti e le cose scritte che contano!!!

        Forse sei maleinformato e daltronde ti comprendo perche proprio l’altra sera parlavo con degli iscritti PD i quali non erano nemmeno stati avvisati di tutta sta storia fognosa del loro partito…purtoppo si sta attendendo solo il benestare di chi lassù è sotto una campana di vetro e non puo o non vuole permettere a nessuno che una sua parla possa essere contraddetta!!!

        MILANO:primarie

        TORINO:primarie(con vittoria di sel)

        GINOSA:(domenica scorsa primarie)

        PUGLIA(primarie con vittoria schiacciante di PD E SEL)

        CAMPANIA primarie

        MATERA primarie(l’anno scorso)

        etc…etc…etc…

        MONTESCAGLIOSO?????????????????????????

        I montesi non sono e non saranno mai dei parassiti!!!!!!!!!

        1. rocco75

          perche sarei male informato?so della firma del documento.ma prima rispondevo che voi parlavate di mancanza di democrazia.non dire una cosa per un altra.storia fognosa del partito?beh forse il vostro sara cosi,sai qual è la verita.che il tuo caro partito non vuole vincere altro che primarie.contunuate cosi è il 15 maggio rideranno gli altri,e voi parlerete ancora di primarie

          1. angelo87

            Come mai non rispondi mai alle altre mie cose che scrivo ma ripeti solo sempre le stesse cose???

            Oggi facendomi un giro nel corso mi hanno fermato dicendomi che non dobbiamo mollare non ci dobbiamo arrendere a questo tentativo di totalitarismo, che dobbiamo continuare cosi, che la gente deve sapere cosa si poteva fare da un anno e non si è fatto!!!

            Queste persone erano iscritti con tanto di tessera del PD cio significa che anche loro ormai sono allo stremo e che non ne possono più di eseguire eseguire eseguire !!!

          2. rocco75

            visto che fai il professore avanti dimmi a cosa nn ti rispondo,angelo 87 vivi un po di protagonismo,quelli del pd che parlano cn te?e sai quanti della sel parlano male della sel?

          3. miki

            CARO ROCCO75 SONO PIENAMENTE D’ACCORDO CON TE…..DANTE DICEVA NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA…….lascia perdere i commenti anche un pò patetici di alcuni esponenti sel (angelo 87 e AG) che mi pare stiano andando oltre, lanciando accuse qua e là e rischiando anche di doverne dare conto in altre sedi………….in realtà non meriterebbero neanche risposta ma ad onor del vero devo brevemente replicare………

            smettetela di utilizzare la parola democrazia, di parlare del popolo, del paese o della coalizione del centrosinistra perchè TUTTO CIO’ NON VI INTERESSA MINIMANMENTE………..LA LOTTA CHE AVETE INGAGGIATO E’ DETTATA SEMPLICEMENTE DA RAGIONI PERSONALI TRA LA DIRIGENZA SEL E LA DIRIGENZA PD ED E’ VOLTA SEMPLICEMENTE A FAR RECUPERARE UN POSTICINO AL SOLE AL VOSTRO CANDIDATO CHE ULTIMANMENTE HA RISENTITO DI BRUTTI COLPI……

            MA CREDETE DAVVERO CHE LA GENTE POSSA CREDERE A CIò CHE DITE???? TUTTI SANNO DEI DISSAPORI TRA LE DIRIGENZE DEI DUE PARTITI ED E’ INUTILE CONTINUARE A TRINCERARVI DIETRO PAROLE ALTISONANTI COME DEMOCRAZIA E A FAR DEMAGOGIA………………………

            COME ALTRI SOPRA NEI POST PRECISAVANO SIAMO STANCHI DI GENTE CHE VUOLE STARE A TUTTI I COSTI AL POTERE COME VOI!!!!

            DOVETE ANCHE RASSEGNARVI ALL’IDEA CHE IL VOSTRO CANDIDATO, BITONDO NON E’ GRADITO ALLA GRAN PARTE DELLA POPOLAZIONE MONTESE E LO HANNO RIBADITO ANCHE ALTRI NEI POST(ROCCO 77);SOLO VOI FINGETE DI NON SENTIRE CIO’ E DI SENTIRE, GUARDA CASO, DI PRESUNTE DIVISIONI NEL PD…..

            ANCHE DENTRO SEL C’E’ GENTE CHE NON CONDIVIDE ALCUNI COMPORTAMENTI DI ESPONENTI DELLA STESSA SEL DI MONTESCAGLIOSO, COSì COME LA DESTRA NON E’ POI UNITA AL PUNTO CHE VUOL FAR CREDERE……..ma i destroidi almeno evitano le sceneggiate che fate voi su montenet come giustamente precisava Rocco sopra…..ma pensate a fare politica e soprattutto POLITICA PER IL PAESE, NON PER LA POLTRONA O PER RECUPERARE POLTRONA, ops!!!!!

            IL PD E’ UN PARTITO UNITO, LE SPARUTE MIMORANZE A CUI VI RIFERITE HANNO APPOGGIATO IL FORTE CANDIDATO PROPOSTO E SI ERANO LAMENTATI SEMPLICEMENTE DELLA FUGA DI NOTIZIE SUL NOMINATIVO……TUTTA LA COALIZIONE VUOLE SILVAGGI, UOMO SERIO, AFFIDABILE, ESPERTO CHE BEN CONOSCE LE DINAMICHE DELICATE DEL NOSTRO PAESE PERCHE’ DA SEMPRE VICINO ALLA GENTE………………..VOGLIO RINNOVAMENTO E SONO CERTO CHE SOLO UNA PERSONA COSì MODERATA E STIMATA POTRA’ FARLO!!!!!!ANCH’IO COME TANTI ALTRI VOTERò SOLO SE CI SARA’ LUI ALLA GUIDA DELLA COALIZIONE!!!!

            SEL FATTENE UNA RAGIONE, COME SOPRA PRECISAVAMO TANTI ALTRI, STATE FACENDO LOTTE INTESTINE CHE AGEVOLANO LA DESTRA E CI FANNO PERDERE TEMPO????

            RASSEGNATEVI ALL’IDEA CHE LA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA HA FATTO IL NOME DI SILVAGGI E NON DI BITONDO…….BASTA CON I VOSTRI PROTAGONISMI INUTILI E DELL’ULTIM’ORA…………………………………………….

            CHIEDETEVI COME MAI DRAGO88, DESTROIDE, SCRIVE DI VOLERE PER LE PRIMARIE???

            LA DESTRA SA CHE IN TAL MODO SI ROMPONO EQUILIBRI GIA’ RAGGIUNTI CHE LI POTEVANO GRAVEMENTE DANNEGGIARE…….SA CHE SI PERDE TEMPO E LORO GUADAGNANO STRADA……..E’ UN CONCETTO ELEMENTARE DA AFFERRARE…..CI RIUSCITE???O SEMPLICEMENTE NON VI INTERESSA……VOLETE A TUTTI I COSTI IL POTERE MA NON FATE ALTRO CHE AUMENTARE LA DIFFIDENZA DELLA GENTE NEI VOSTRI RIGUARDI!!!

          4. rocco75

            miki ,non dare retta ,non replicare piu ,tanto si viene accusati di rigirare le frittate,di non rispondere alle sue domande,dice cose ,e poi si contraddice da solo,pensiamo a fare una buona campagna elettorale,e no pensare piu  a ste inutili discussissioni,forza PINUCCIOOO

          5. miki

            Rocco75 hai perfettamente ragione…Dante diceva NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA……nel nostro caso dovevamo ad onor del vero replicare ad insinuazioni e sgradevoli commenti conditi di maleducazione…..ma visto il sempre più degenerante livello al quale i suoi dibattiti conducono preferisco evitare ACCURATAMENTE di replicare ancora……..quello che volevo dire è ben chiaro e NON C’E’ PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE……………………….

            Fortunatamente non tutti i giovani montesi sono così, noi conosciamo l’educazione!!!!!

  7. tm

    Situazione da voltastomaco. Se il centro sinistra montese è questo, credo che non ci sia partita.

    Non è un problema di primarie, ma di progetti. Sia Silvaggi che Bitondo, oggi rappresentano un modo vecchio di fare politica. entrambi non porterebbero nulla di nuovo. A favore di Bitondo gioca il fatto che lui ha sempre dichiarato la sua disponibilità a fare un passo indietro se il PD avesse avuto il coraggio di presentare una candidatura che andasse nella direzione del rinnovamento, dalla parte del PD questa forte apertura di SEL non è stata recepita, e ci si è ostinati nel voler proporre un candidato che non porta nulla di nuovo, ma che si inserisce nella vecchia logica delle spartizioni e del pagamento di impegni presi in precedenza tra lobbies politiche.

    Tutto questo da il voltastomaco, non ha alcun senso, e ancora una volta si conclude il tutto alle spalle della gente e alla faccia della tanto decantata partecipazione democratica.

    Vorrei lanciare un appello a tutta la coalizione del centro sinistra, anche se mi rendo conto che non ci sia più tempo, per una volta mettete da parte gli interessi delle caste e cercate di pensare seriamente ai problemi della gente. Ricordate che le persone sono degli uomini pensanti, e ne hanno le tasche piene di continuare ad andare a votare turandosi il naso.

    tonino

  8. gianni

    Le primarie possono essere uno strumento molto utile per la denocrazia ma la condizione necessaria per renderla credibile può avvenire con l’ applicazione di alcuni limiti. Ricordo anche ai tanti amici del SEL, che derivano da una mentalità “anti-statunitense”, che questo strumento di democrazia non è stato inventato dal PD ma copiato, in parte, dagli Stati Uniti. In parte perchè negli Stati Uniti alle primarie possono votare soltanto chi ha la tessera di partito e non tutti, in Italia invece il PD ha scelto di dare l’ooportunità a tutti di votare….elettori di destra e di sinistra tanto per far vedere quanto sono democratici. Si capisce che in una piccola realtà come quella di Montescaglioso con i cittadini che sono divisi quasi perfettamente in due tra sinitra e destra, tale stumento diventa molto ma molto pericoloso. Parliamoci chiaro, è noto che molti elettori fedelissimi di centro-destra non vede l’ora di partecipare alle primarie e di votare il candidato debole e sicuro perdente e cioè Bitondo. Non perchè Silvaggi abbia delle qualità ma, almeno, grazie al suo fare politica mirato all’assistenzialismo da prima republica diventa il candidato ideale per noi montesi nostalgici dei finaziamenti agricoli anni ’80. Certo mi rendo conto che la battaglia è tra chi offre più assistenzialismo….da una parte abbiamo l’assistenzialismo agricolo e dall’altra quella ospedaliera. Però, diciamoci la verità, Silvaggi da questo punto di vista non ha assolutamente rivali.

    Comunque vorrei sottolineare la non credibilità delle primarie almeno fatte in questo modo. Il bello è che tutti sono consapevoli di questo compreso lo stesso SEL che sotto sotto spera che con le primarie molti elettori di destra possano votare il loro candidato pur sapendo che alla fine quest’ultimi alle elezioni vere e proprie voteranno il centro destra. W la sinistra

     

    1. miki

      Caro Gianni hai perfettamente colto il punto:
      LA SEL VUOLE LE PRIMARIE ANCHE PERCHE’ SPERA (o forse sa gia’??????) CHE LA DESTRA APPOGGEREBBE UN CANDIDATO DEBOLE COME IL SUO…..SILVAGGI E’ PERICOLOSISSIMO PER LA DESTRA CHE SA BENE IL GRANDE SEGUITO CHE QUESTI RISCUOTE TRA LA GENTE……..COME DICI TU IN QUESTO BISOGNA AMMETTERLO PACIFICAMENTE:

      SILVAGGI NON HA RIVALI!!!!!

      IN REALTA’ POI ALLE URNE OVVIAMENTE I DESTROIDI VOTEREBBERO IL LORO DI CANDIDATO……

      non si spiegherebbe altrimenti tutta questa insistenza di sel alle primarie che dovrebbe invece temere, essendo un partito piccolo che va a scontrarsi con tutto il resto della coalizione……..

      ED ECCO CHE TUTTI I COMMENTI HE INNEGGIANO ALLA DEMOCRAZIE E AL POPOLO FATTI DA ALCUNI ESPONENTI DI SEL SOPRA DIVENTANO CHIARI…..LA GENTE E’ INTELLIGENTE E QUESTE COSE CHE ABBIAMO APPENA SOTTOLINEATO IO E TE GIANNI LE SA BENISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    2. angelo87

      ASSURDO ASSURDO continuerò a dirlo per sempre….come si puo dire che a sEL piaccia la poltrona quando lo stesso candidato di SEL voleva tirarsi indietro davanti al nome di un giovane rampante di Montescaglioso iscitto al PD che voleva candidarsi e che invece E’ STATO FATTO SEDERE(DA CHISSA CHI???)in silenzio per dare spazio ad un 64enne, dal prossimo anno pensionato, distante due generazioni da un ragazzo ad es di 25 anni???…Allora se le premesse erano queste sel da SETTEEEEEMBREEEEEEEEE ha chiesto le primarie(no all’ultima ora come dite o come vi hanno riferito!!!)…Il pd non ha appoggiato la candidatura di sto ragazzo sennò andava a squilibrare accordi e patti fatti gia da tempo…non ha nemmeno voluto fare le primarie per non rischiare nemmeno l’1% di far saltare i soliti patti palazzo  fatti alle spalle della gente..

      Come puo un ragazzo rimanere a Montescaglioso se non gli si da una possibilità!!!

      Come si può dopo 10anni di malgoverno presentarsi con un 64enne senza nemmeno dare la possibilità ad un proprio giovane iscritto di poter tentare di cambiare la malinconica realtà???…In 10 anni se davvero credevate in noi giovani ne avreste dovuto formare uno che sarebbe stato (dopo 10 anni di formazione a fare il sindaco) acclamato!!!

      SEL innanzi ad  un giovane del pD si sarebbe fatta da parte e lo avrebbe  sostenuto cn tutte le sue forze…ma cosi non è stato… ed io a mio modesto parere penso che nel PD ci sono tanti giovani laureati e professionisti che avrebbero meritato tale mandato!!!..

      E allora cosa siete???…giovani NO,….64ENNI PROSSIMI ALLA PENSIONE invece SI……….PRIMARIE NO…imposizione SI…

       

      1. miki

        ANGELO87 SCUSA MA SE PER VOI E’ UNA QUESTIONE DI DATO ANAGRAFICO PERCHE PROPONETE COME CANDIDATO FRANCO BITONDO ANCHE LUI PRONTO PRONTO PER IL PENSIONAMENTO?????

        NON AVETE PENSATO CHE POTEVATE PROPORRE VOI QUALCHE GIOVANE RAMPANTE?????

        SONO D’ACCORDO, PROPONETE VOI QUESTI GIOVANI RAMPANTI A CUI VI RIFERITE……COME MAI NON LO FATE????

        VOLETE SOLO LA POLTRONA PERSA!!!!!!

        IO DA GIOVANE RAGAZZO MONTESE SARO’ BEN FELICE SE ALLA GUIDA DELLA COALIZIONE CI SARA’ UNA PERSONA DI ESPERIENZA COME SILVAGGI CHE SICURAMENTE SA DARE SPAZIO ED OPPORTUNITA’ AI GIOVANI PREPARANDO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA E COLTA!!!

        FORTUNATAMENTE NOI GIOVANI RAGAZZI MONTESI NON LA PENSIAMO COME TE E SOPRATTUTTO CONOSCIAMO L’EDUCAZIONE ED IL RISPETTO CHE A VOLTE LEGGENDO I TUOI POST ANGELO87 PARE ESSERE DEL TUTTO CARENTE….

        MA COSA TI BRUCIAAAAAAAAAAAAAAAAA??????????

        1. V.L.

          Buonasera a tutti, leggendo i vari interventi fatti osservo una cosa, che ci stiamo soltanto scannando l’uno con l’altro, in quanto c’è gente che vuole affermare che SILVAGGI è l’unico uomo capace di vincere ( va bè libero di farlo), altri dicono che tra SEL (BITONDO) e PD ci sono rancori (i rancori da un altro punto di visa sono delle lamentele che l’uomo si fa interiormente e cerca di cogliere e capire quali sono i guadagni, benefici e quali siano i costi), altri ancora dicono che SEL vuole appropriarsi di questa fatidica ”POLTRONA” (pensiero,osservazione, affermazione  che non sta ne non sta ne cielo ne in terra). Tutte queste cose secondo me fanno soltanto comodo al termine SCANNARSI, che è il totale opposto del termine ”partecipazione”.

          Io dico soltanto una cosa, per rangiungere dei RISULTATI c’è bisogno di AZIONI, azioni che sono dettate dalle PERCEZIONI, ora, siccome la PERCEZIONE è un potere di chi ascolta (cittadini) vedere che SEL, PD ….. si scannanano, la percezione che i cittadini hanno è la stessa di chi viene minacciato con un coltello, per cui la coseguente azione, quasi automatica, è quella di protggersi ed evitare di essere colpito. I risultati possono essere due, il primo potrebbe esserci una guerra tra i soggetti in quetione e quindi non si sa dove si potrebbe arrivare,  il secondo è che il soggetto minacciato non capendo il motivo di queste minacce lascia stare tutto e si allontana.

          Per cui secondo me bisogna evitare di dire che Silvaggi è così o Bitondo è pomì, bisogna cercare di aumentare la partecipazione, senza stare a pensare ai vari interessi che ci potrebbero essere se sale sulla ”poltrona” uno o se sale l’altro, soltanto in questo modo secondo me si potrebbero cambiare le PERCEZIONI e finalmente porre fine a tutti questi anni splendidi di centtro destra. 

        2. angelo87

          Caro miki, noto che non leggi con attenzione i miei commenti altrimenti avresti sicuramente capito che nel PD un giovane si è proposto ed il nostro candidato non avendo interesse alla ”POLTRONA” si era fatto da parte per dare spazio al giovane del centro sinistra.

          Quindi logicamente, visto che si promuove una nuova classe politica di giovani, non capisco perchè il vostro candidato non ha fatto lo stesso (oppure non gli è stato permesso). SEL a Montescaglioso è nata solo un anno fà, era compito del PD essendo partito di maggioranza trovare e far crescere un giovane visto che da dieci anni è all’opposizione (veramente un giovane c’era ma forse non rientrava nel programma stellare!!!).

          Detto questo, dopo aver riletto tutti i miei post non mi sembra di averti offeso, per cui non capisco il tuo accanimento nei miei confronti, inoltre mi sono sempre firmato in tutti i miei commenti a differenza tua che puntualmente non lo fai.

          Vorrei sottolineare che a SEL non brucia nulla altrimenti non ci saremmo mai distaccati di nostra spontanea volontà dalla coalizione. 

          1. P3PP3

            Che gran bel polverone e per fortuna mancano solo 15 giorni alla presentazione delle liste!?…..bhè come si dice..piatto ricco mi ci ficco!!! Ho dato uno sguardo a tutti i post inseriti, ma ahimè gli anni passano ma la musica è sempre la stessa…rancore, lotta di classe, corsa alla poltrona, volti visti/sentiti/risentiti e stravisti…ecc ecc…a me nn interessa entrare nello specifico delle varie questioni…anche perchè nn mi va di stare a polemizzare. Vorrei però invitare tutti ad una riflessione molto breve. Il 17 maggio 2011abbiamo festeggiato i 150 anni dell’Unità d’Italia e nell’occasione ho ridato un’occhiata alla nostra carta costituzionale; ogni tanto na rinfrescatina ci sta tutta…è facile ignorare tante cose importanti Wink !? Senza farla tanta lunga, e allo stesso tempo tornando alla questione in merito, ho capito che il fulcro della “stravagante” società italiana è l’art. 1:

            >  ” L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

                   La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. “

            è tanto semplice nella forma, scorrevole, non si presta ad interpretazioni alternative ma allo stesso tempo fraglie nell’applicazione o nel rispetto, che dir si voglia. Tralasciando il “…fondata sul lavoro” cosa essenziale e giusta, nonchè problema assai ostico e difficile da trattare senza uscire fuori dal seminato, la prima frase ci dice che L’italia è una repubblica DEMOCRATICA. 

            Nella democrazia diretta il potere è esercitato direttamente dal popolo, come avveniva nell’antica Grecia, dove i cittadini si riunivano nell’agorà (oggi la piazza).

            Avendo puntualizzato un semplice concetto, passiamo alla seconda parte dell’articolo 1 dove si riafferma in maniera esplicita quanto anzidetto. Quindi, volendo tirare le somme del nostro discorso, è facile dedurre che in regime di democrazia assoluta va rispettata qualsiasi idea diversa da quella sostenuta dalla maggioranza (…come nella questione primarie); può non essere condivisa ma va rispettata, evitando offese inutili nonchè sgradevoli. Poi se si tratta di coalizioni o di scenari in cui la questione mette a rischio l’equilibrio generale, è interesse comune trovare la serenità e l’equilibrio il prima possibile. Al contrario, se non c’è intesa, è inutile forzare una convivenza che già in partenza non può esserci (rif. contesa tra PD e SEL); pertanto, basta solo farsi un bagno di umiltà, assumersi le proprie responsabilità e continuare a credere nel proprio progetto ugualmente. Io penso che l’obiettivo comune è la crescita di Montescaglioso sotto tutti i punti di vista sia prima che dopo la tornata elettorale, ma quello che si percepisce nell’aria è che il vero obiettivo è prendere possesso delle nuove poltrone di via Cosimo Venezia a tutti i costi. Se così fosse bastano semplici alleanze trasversali basate sui numeri e la scelta del potenziale sindaco passa in secondo piano, uno vale l’alrto quando numeri alla mano si ha già la vittoria in tasca. Tutto ciò eviterebbe anche ostilità e screzi tra i potenziali candidati a sindaco.

            Volendo fare un discorso serio, basato su progetti reali ed attuabili, su una politica seria guidata da precisi valori (di dx e/o sx), su un senso di responsabilità e di umiltà DI CHI CI RAPPRESENTA, allora è bene che in democrazia ognuno presenti il suo progetto mettendoci la faccia e si presenti al giudizio del POPOLO SOVRANO senza nessuna paura. Sappiamo tutti che oggi in politica contano quasi ed esclusivamente i numeri, i voti, i consensi,  però io da povero illuso credo ancora che un buon progetto sostenuto da persone valide, innovative, affidabili possa dare uno scossone a tutto l’ambiente. Come si dice…”all’inizio na valanga è pur sempre una palla di neve in quota ” Laughing 

            Vorrei tanto vedere dei progetti validi su cui scommettere e spingere Montescaglioso sempre più in alto. Vorrei tanto che i nostri probabili o futuri amministratori avessero bene a mente che svolgono il ruolo di ‘rappresentante’ e come tali operino nel bene comune perchè è il popolo sovrano che li ha scelti tra tanti (un pò di cenere sul capo ci starebbe bene, come non sarebbe male se lavassero i panni sporchi nelle sedi opportune). Vorrei che la vita politica locale si basasse sul senso di responsabilità e si ispirasse a precisi valori sociali, etici e culturali. Vorrei una nuova politica per Montescaglioso, una nuova classe dirigente preparata, innovativa ed adeguata allo scenario attuale. Vorrei che questa riflessione non fosse solo fatta da me, ma da tanti altri cittadini montesi ed in primis da coloro che sono prossimi alle varie candidature. E’ questa la nuova MONTESCAGLIOSO che vorrei…e’ questa forse la montescaglioso che molti da anni si aspettano e a cui nessuno ha risposto pienamente…

            E’ bene riflettere da destra a sinistra su ciò che si andrà a scommettere per i prossimi 5 anni….che si pensi alla crescita e al continuo sviluppo e non ad un Rewind per i prossimi anni… 

            Sono del parere che prevenire sia meglio che curare…ma un atteggiamento del genere, questo modo di fare alla ” muntes’ “, un’atmosfera “malata” a 45 giorni dal voto non fa altro che allontanare sempre più la gente dalla vita politica che lascia spazio allo sdegno e al menefreghismo, trascurando l’importanza del voto come unico strumento di partecipazione diretta alla vita polita della propria realtà. Allo stesso tempo, chi come me è appassionato della “res publica” e crede ancora nella politica sana è disgustato e deluso; pertanto neanche tenta di entrare in una realtà già ostica dall’esterno ed incrementa sempre più quella mancanza di “ventata d’aria giovanile ” nella politica.

             

            Con l’augurio che prima o pio la “musica” cambi…auguro a tutti una BUONA e SANA campagna elettorale.

             

            Giuseppe Scocuzza

  9. interista

    Cari Signori, sono una persona molto disinteressata sulle vicende della politica di Montescaglioso, perche´sono e lavoro all´estero ma io vi faccio una domanda:

    E´ mai possibile che dobbiamo seguire tutti questi politici( sia di centro che di sinistra) che non fanno altro che fare i fatti propri e sistemare a loro piacimento i loro parenti con tutte le generazioni e i loro amici? (vedi Ospedale e altri enti pubblici)

    C´e´ bisogno che ve li devo ricordare tutti, o anche voi avete visto lo schifo che ho visto io?

    Parlo soprattutto ai piu´giovani lasciate stare questa vecchia guardia di Volponi e se davvero ci tenete alle sorti del nostro paese mandateli tutti a quell´ altro Paese.

    Sembra che di questo problema se ne sono tutti dimenticati, forse perche´ sotto elezioni e´bene non farsi nemico nessuno, soprattutto chi ti potrebbe aiutare.

    Io ho fatto la scelta di lasciare Montescaglioso proprio per questo motivo.

    La vera politica ,cari signori, e´ quella in cui alla base ci sono (oppure c´erano ) dei veri ideali per cui lottare e per cui tirare fuori quella passione che ha portato alla conquista di tanti diritti.

    Oggi tutto questo non c´e´ piu´ e per questo motivo, la vera politica e´ morta e sepolta.

    Saluti a tutti e non vi dico buone elezioni, perche´ e´ una frase che secondo me non ha alcun senso.

     

     

      1. ZODD

        Scusa ma penso di non conoscerti di persona , gentilmente mi illustri il tuo curriculm  vita , chi sei cosa sei lavori , hobby.

        che progetti porta il sel cosa ha portato da quando è nato .

        mi piace che sei una persona che crede in quello che fa e vorrei approfondire sulla tua persona .

        grazie mille

        Michele Giannotta.

        1. ZODD

          Vedo che da quando ho chiesto di conoscerti , non si è piu scritto nulla sulle problematiche SEL. Devo dedurre che è tutto risolto . cmq Grazie di avermi rispoto .

          spero che il mio intervento , a quanto si dice in giro , non sia stato mirato , perchè effettivamente io non ti conosco ma avrei gradito farlo.

          in bocca a lupo al sel

           

          Michele Giannotta

          1. Giulien

            Ciao a tutti,

            dopo una settimana di lavoro mi sono fermata un attimo a leggere monte.net. Non vivo a Monte ormai da anni, con mio sommo dispiacere, ma altrettanto ne ho nel leggere molti dei post sopra. Trovo assurdo e non costruttivo che siamo qui a parlare e a “discutere” mentre chi dice di rappresentarci è già bellamente in poltrona. Così come trovo assurdo che FLI, a quanto ho capito, a Monte corra al “potere” con un partito di centro sinistra come il PD! (scusatemi se sbaglio, o forse è addirittura la SEL?). Mio nonno mi ha insegnato che la politica vuol dire “volontariato”, vuol dire battersi per un proprio ideale…come è mai possibile che ideali di sinistra convivano con ideali di destra?…è come voler far coesistere l’acqua e l’olio…sono due cose che non si misceleranno mai!!!

            Qualcuno ha scritto che Monte in questi dieci anni è cambiata, è cresciuta, è progredita!!! Io non vivo più a monte proprio da dieci anni, e con mio rammarico ogni volta che ci torno, non ho avuto la possibilità di apprezzare questo innovamento, se non nelle panchine e nelle piazze nuove…Ma governare un paese non vuol dire abbellirlo solamente, vuol dire in primis dare ascolto ai problemi della gente, la gente si…il popolo sovrano….E’ qui che casca l’asino!!! Bello il post sulla nostra costituzione, si; altrettanto orrendo è il sistema in cui viviamo però. ma è possibile che i giovani non si rendano conto che noi non siamo chiamati a votare chi vogliamo, a SCEGLIERE IL NOSTRO RAPPRESENTANTE, MA AD ACCETTARE TACITAMENTE CHI CI VIENE IMPOSTO? Non voglio polemizzare sulla questione primarie, ma purtroppo il “sistema Italia” è questo. E’ il male che ci ritroviamo a parlarne solo sotto elezioni: come mai??? come mai non viene mai fuori tutto questo malcontento, questo rancore verso chi ci COMANDA e NON RAPPRESENTA??? Come mai stiamo fermi, impassibili, e soprattutto come mai abbiamo PAURA di mandare avanti i giovani e non i 64enni??? Cosa mai può prometterti un giovane, se non la passione, l’impegno, l’ascolto. la vitalità?Scusate ma…. la politica non era questa? ah no, questa è utopia!!! Utopia, invece, non è andare ad elemosinare un “posto” per te, per tuo figlio, per tua moglie!!!!  CORSI E RICORSI STORICI…insomma…consentiti da chi da anni è seduto in poltrona….

            Come mai si teme la candidatura di una persona radicale, soprattutto se di sinistra,magari anche giovane, e ci si  accontenta di una moderata, convinti che  sia la soluzione ad un mondo già mediocre di suo (eppure non mi pare che il sindaco di questi ultimi 10 anni fosse di centro,dunque moderato, correggetemi se sbaglio: perchè AN si e altro no??? )Dov’è quest’aria di innovazione, questa ventata di gioventù??

            E’ bello stare qui a chicchierare su primarie si, primarie no…resta il fatto che tra un mese al “potere” salirà chi già c’è…forte di cio che anni di politica e potere ora gli permette di fare….e cioè far credere a tutti gli altri che le cose cambieranno, si certo, per la sua famiglia.

            Salutatemi tanto Monte….e soprattutto quale parte del paese stanno riasfaltando questa volta??? cinque anni fa è toccato a casa mia….il venerdi prima delle elezioni 🙂

            Anna Giulia

          2. RAVILO

            E alla fine , il cane ha abbaiato ma poi e’ tornato dal padrone , la sinistra ricuce gli strappi e come epr magia si unisce , si unisce sotto il suo candidato PINUCCIO SILVAGGI , si unisce mentre prima si sbranava , si unisce mentre prima non condivideva neanche il nome , si unisce per far sembrare unito un muro gia’ crepato. La SEL ha tuonato e tanto , il contentino sara’ arrivato dall’alto , tanto che SEL non parla piu’ di democrazia , non parla piu’ di PD che vuole imporre i candidati , non parla piu’ di scelte democratiche , la chiamata dall’alto è arrivata , la bacchetta magica è stata rimessa a posto , ora sono tutti contenti il minestrone della sinistra è pronto , da FLI , ALL’UDC , PASSANDO PER SEL E PD , la stessa SEL che aveva rinnegato un’unione con FLI , MA COME SI SA ci sono bacchette magiche e ricette che fanno tacere anche chi fino a qualche giorno fa sparlava ed oggi mangia nello stesso piatto , il grande minestrone è pronto , non importano programmi , non importa se sei un partito di destra o di sinistra , non importa se fino a un giorno fa andavi contro il nemico ed oggi ci siedi insieme , ALLA FIN FINE…..FRANCIA O SPAGNA PUERCHE’ SI MAGNA……BUON MINESTRONEEEE

          3. angelo87

            CARO MICHELE GIANNOTTA, GRAZIE  PER AVERMI DATO GRATUITAMENTE DEL MALEDUCATO, PERO’ VORREI RICORDARTI CEH IL GG 5-APR-2011 ORE 11.30 CIRCA PRECISAMENTE NELL’ATRIO ANTISTANTE L’ABAZIA IO SONO VENUTO A SALUTARTI DI PERSONA  E MI SONO PRESENTATO  CON EDUCAZIONE TI HO DETTO COSA FACEVO NELLA VITA, INSOMMA ABBIAMO DIALOGATO (ANCHE UN PO DI POLITICA SE RICORDI)…….HO AVUTO IL PC IN ASSISTENZA PER 4 SETT ORA L’HO RIACCESO FINALMENTE E MI TROVO SCRITTO DA TE  CHE SONO UN MALEDUCATO PERCHE NON TI HO RISPOSTO???? INOLTRE CI SIAMO INCROCIATI ALTRE VOLTE NEGLI ULTIMI TEMPI, ANCHE SOTTO CASA TUA MA NON MI HAI MAI FERMATO PER CHIEDERMI QUALCOSA O SCAMBIARE 2 CHIACCHIERE DI PERSONA (FORSE ANCHE PIU’ BELLE E SALUTARI DI QUELLE FATTE CON IL MONITOR DEL PC DIFRONTE)!!!….INFINE TRA IL MOMENTO IN CUI MI PONEVI QUELLE DOMANDE NEL POST….ED IL MOMENTO IN CUI NE HAI PUBBLICATO IL POST CON SU SCRITTO CHE IO SAREI UN MALEDUCATO HAI LASCIATO TRASCORRERE 3MINUTI CIRCA !!! precisamente 1° POST ORE 18.57 DEL 1/04/11   2°POST ORE 19.00 DEL 1/04/11 (LI HAI SCRITTI UNO DIETRO L’ALTRO?) QIUNDI NON AVREI AVUTO NEMMENO IL TEMPO MATERIALE PER RISPONDERTI!!!

            NON AVREI VOLUTO PENSARLO MA ORA CREDO CHE QUELLA MATTINA FORSE NON AVREI DOVUTO PERDERE TEMPO!!!

             

          4. ZODD

            Caro Angelo sono dispiaciuto per averti arrecato questo brutto sentimento nei miei confronti ….va bhe la prossima volta devo scegliere se risponderti a tono o zittire, eppure mi sembrava che all incontro casuale sotto casa mia si era parlato appunto della tua assenza… forse me lo sarò sognato .ti faccio le mie scuse per tutto con la speranza di salvare il salvabile.

            cmq sia vorrei porti una domanda  semplice , ma nella sezione del partito vi parlate ? eppure Domenico Santarcangelo ti ha difeso possibile che nn ti abbia avvisato o chi per lui  ? potevi delegare come ha fatto il caro Domenico dicendo ke nn eri in sede x rispondere… la vuoi prendere così a male solo xke hai lasciato un argomento acceso a metà ? ma ti rendi conto ? parti in 4a e non porti a termine il discorso ?

            va be fa nulla io ero solo interessato a conoscere veramente i programmi del SEL e la tua persona , ora mi sono fatto un idea

            buona fortuna per la vostra impresa.

            distinti saluti

            Michele Giannotta

      2. paul

        .. ho seguito con molta attenzione la discussione  sulle primarie a montescaglioso pur non avendovi preso parte.. e quasi con stupore ho osservato quanto fermento e quanta voglia di democrazia nei dibattiti accesi sul blog e urlata a gran voce… e poi……. cos’è successo?

        mi sembra che si sia fatto un passo indietro.. un grosso passo indieto… 

        ma non è questo che mi lascia attonita! sono stupita dal silenzio che è piombato poi sulla faccenda da parte di chi ha rivalutato le proprie posizioni, quasi dimenticandosi di tutte le sterili polemiche che aveva sollevato.. 

        parlo volutamente di “sterili polemiche” perchè per l’ennesima volta non hanno condotto a nulla… almeno per il paese intendo.. 

        Dopo tanto baccano ritengo che qualcuno di SEL debba delle spiegazioni alla gente, dopo aver accusato di gioco sporco gli stessi partiti con cui oggi è Ricoalizzata

        Penso che quelle spiegazioni siano d’obbligo come forma di rispetto nei confronti di essere pensanti!!

        Sono nauseata!

        1. ciffo

          condivido la riflessione di paul… chi sceglie la via della democrazia partecipata, la condivisione, il “bucato fuori casa” ha tutta la mia stima e rispetto. Ma chi lo fa a corrente alternata solo in base alla convenienza di quello che si ha da dire alla fine diventa più vecchio del più vecchio dei vecchi volponi della vecchia politica. Spero che quanto prima angelo o qualcuno di SEL informino gli utenti di montenet e tutta la cittadinanza dei recenti sviluppi.

        2. DomenicoSantarcangelo

          Buonasera,

          da più parti vengono rischieste spiegazioni circa il passo indietro di SEL rispetto alle annunciate primarie.

          Sono un attivista del circolo SEL di Montescaglioso e personalmente ho partecipato alle riunioni organizzative della coalizione di centrosinistra.

          La coalizione fin dall’inizio è rappresentata da sette forze politiche presenti sul territorio di Montescaglioso.

          Dopo diversi incontri per individuare il probabile candidato sindaco, i nomi a disposizione della coalizione erano quelli di SILVAGGI rappresentante la società civile ( non avendo in tasca nessuna tessera di partito) e quello di Franco Bitondo proposto da SEL.

          SEL non ha messo assolutamente nessun veto rispetto al candidato SILVAGGI ma avendo un proprio candidato da proporre, ha chiesto di ricorrere allo strumento delle primarie per scegliere il candidato.

          Come dicevo precedentemente, la coalizione è composta da sette forze politiche, sei delle quali riconoscevano SILVAGGI come il candidato ideale per la coalizione mentre SEL continuava a proporre il proprio candidato. In democrazia vince la maggioranza ( 6 a 1) per SILVAGGI.

          A questo punto SEL si è trovata davanti due ipotesi: correre da soli o appoggiare il nome della coalizione.

          Personalmente ritengo che le primarie sono lo strumento più democratico per scegliere l’uomo o la donna che deve amministrare la cosa pubblica, ritengo altresì che se SEL avesse puntato i piedi per terra scegliendo la strada solitaria avrebbe fatto solo il gioco del centrodestra.

          Ha prevalso il senso di responsabilità degli uomini e delle donne di SEL…… ha prevalso quel senso di responsabilità che potrebbe riportare Montescaglioso ad occuparsi dei problemi reali della gente………. ad occuparsi di quelle politiche che riguardano i servizi sociali oramai scomparse dalle agende di coloro che amministrano Montescaglioso da circa 10 anni.

          Gli attuali amministratori hanno ben altro da fare essi sono impegnati a vendere pezzi del patrimonio pubblico per farci molto probabilmente un bel centro commerciale in modo da decretare definitivamente la fine dei commercianti montesi alla faccia di quel commerciante  che qualche giorno fa pubblicava su Montenet tutto il suo sfogo per la mancanza di politiche atte a dare sostegno a questa categoria dimenticata dall’attuale amministrazione.

          Concludo questo mio intervento rivolgendomi a chi si definisce nauseata …… è troppo facile esprimere giudizi in modo anonimo , noi di SEL ci mettiamo la faccia e pure i nostri nomi e cognomi non rimaniamo dietro un tastiera ad esprimere giudizi……..noi siamo in campo a lottare per un futuro migliore da dare ai nostri cittadini……..almeno ci proviamo voi restate pure nell’ombra a criticare.

          PS…….. a chi poi su questo post parla di minestrone, vorrei ricordare che devono ancora spiegare ai cittadini montesi come mai il Vice Sindaco legittimo Dott. Disabato è stato fatto fuori a pedate per far posto a colui che attualmente da facente funzioni si vende il Mattatoio Comunale.

          Buona domenica a tutti

          Domenico Santarcangelo

          1. ZODD

            Grazie Domenico , per averci illustrato la volontà di SEL. peccato pero che dal mio punto di vista avrei preferito leggere quanto a chi ho riferito la domanda , e perdonami se avrò un giudizio negativo sulla diretta persona , ma l’educazione è educazione. Il Singor Angelo apre un discorso basato secondo ilsuo punto di vista a un abuso de pd nei confronti di sel , e fa la sua campagna mediatica, nel momento in cui gli rivolgo delle domande  non si fa più sentire . Spiegami questa cosa , perchè io ero veramente interessato a conoscere sia lui che i programmi di SEL. E perdonatemi Voi tutti politixi aspirati politici e simpatizzanti  politi, ma è possibile mai che vi ricordate di loggarvi su questo sito solo in certi contesti ? ci rivedremo alle prossime votazioni ?

            buona campagna elettorale a tutti voi

            Michele Giannotta.

          2. DomenicoSantarcangelo

            Ciao Michele, non credo che Angelo Bitondo non ti abbia risposto per mancanza di educazione. Probabilmente avrà avuto degli impegni che lo hanno tenuto lontano dal forum.

            Angelo è tutt’altro che un ragazzo maleducato.

            Per quanto riguarda la tua domanda diretta, personalmente non mi ritengo un politico ma solo un montese che tiene a cuore le sorti del suo comune e siccome negli ultimi anni secondo il mio modesto parere, Montescaglioso vive solo di fumo negli occhi ho deciso di dare il mio contributo personale per aiutare la nostra comunità a cambiare questa classe dirigente. E vorrei farlo sia scrivendo su Montenet che direttamente nel circolo di SEL.

            Come componente del Circolo SEL di Montescaglioso, come genitore come figlio e come cittadino, mi piacerebbe discutere dei problemi reali della nostra comunità.

            Come genitore vorrei discutere della condizione degli edifici scolastici nel nostro comune che versano in situazioni disastrose, vorrei discutere della famosa scuola media demolita in tutta fretta e abbandonata a se stessa.

            Come genitore vorrei discutere dei problemi che riguardano alcool e droga visto che stiamo scalando la classifica lucana per consumo di tali sostanze tra i nostri ragazzi.

            Come figlio vorrei discutere dei nostri anziani abbandonati ai loro destini a seguito della totale assenza di politiche rivolte ad accompagnarli ed assisterli nel loro percorso di vecchiaia. Quelle politiche che furono avviate con tanti sacrifici negli anni 90 e che erano l’esempio per l’intera regione Basilicata. Quelle politiche che sono state completamente cancellate negli ultimi anni.

            Come cittadino vorrei discutere della solidarietà verso quelle persone che vivono sulla soglia della povertà se non addirittura oltre quella soglia. Quei cittadini di Montescaglioso che ogni giorno con tanta umiltà e coraggio sono costretti a recarsi presso le parrocchie per ottenere un pasto caldo, un litro di latte,un pacco di pasta………….. o un vestito usato per vestire i propri figli….. mentre le casse comunali elargiscono contributi a chi pur avendo case, terreni e altri beni si camuffano da indigenti vantandosi pure di farsi le vacanze con i soldi del comune.

            Come cittadino vorrei discutere sul perchè pochi s’indignano di fronte alla scelta scellerata che vede questa amministrazione mettere in vendita pezzi di patrimonio pubblico. Caro Michele tu stesso hai pubblicato il bando……….ti sei chiesto perchè sull’argomento pochissimi utenti hanno espresso il loro giudizio?

            Sarei felicissimo di sapere anche la tua opinione al riguardo.

            Sono iscritto a Montenet dall’inizio e sarò pronto a partecipare ai forum che tratteranno questi argomenti.

            Domenico Santarcangelo

             

             

             

             

             

            Sono iscritto a Montenet fin dall’inizio ma decido di scrivere solo se gli argomenti mi sembrano interessanti

          3. ZODD

            Caro Domnico la domanda è rivolta a tutti non solo a te , a tutti intesa come cittadini . è strano vedere popolarsi un portale solo in determinate situazioni.  la stranezza io la noto a poco tempo dalle elezioni . perchè non si è parlato di primare ad sempio che so a dicembre o gennaio ? pur sapendo che vi erano le elezioni perchè non si sono fatte proposte e iniziative per il futuro ? perchè certi argomenti non si sono aperti prima ma ora ? si sapeva della messa in vendita del mattatoio da settembre il bando è stato messo molto tempo dopo. alle volte a mio avviso prevenire è meglio che curare non bisogna aspettare l ultimo momento . siceramente a me non interessa della vendita della struttura , penso che se avvengono certe operazioni un motivo ci sarà ? che so costi elevati di gestione , sta sempre abbandonato a se stesso erbacce e schifezze varie . al comune nn serve più . sinceramente non saprei il vero motivo ma vist che altre persone nhe hanno parlato chiedendone se è possibile una certa operazione per in futuro costruirvi case , allora parliamone discutiamone proponiamo delle alternative.

            hai citato tutti i ceti sociali , bene dove sono proposte x il turismo x il commercio , per i giovani , centri sociali giovanili ,campagne contro la droga e alcool  e via dicendo . dove sono ?

            probabilmente hai ragione Te nel dire che non è scostumato ma che ha avuto da fare e quindi non può rispondermi ,( non è dovuto mica lo pretendo ) , ma è strano che in quei giorni era super presente e rispondeva nell immediatezza a chiunque  cercando di far capire bene a tutti  il suo concetto e poi a qualche giorno dalle famose primarie non se fatto più vivo .

            Passa una buona domenica domenico . pasqua è alle porte ….

          4. Raf

            Grazie delle spiegazioni, D. Santarcangelo.

            Io però resto sempre dell’idea che era meglio se SEL correva da sola.

            Non so quanto il problema fosse una questione di principio o legato proprio al nome di Silvaggi, ma sembrava da subito che il nodo del candidato fosse decisivo, discriminante. SEL stessa ha sollevato il dibattito. La scelta ora appare per forza come un passo indietro.

            Certo, voi dite che è stata una scelta di “responsabilità” anti destra, ma a me sembra piuttosto un segno di debolezza nei confronti dell’alleato più forte o, peggio, un atto di pragmatismo elettorale.

            La politica non deve perforza ridursi a una somma di voti (e di conseguenza alla sparizione delle poltrone).

            Non sono drastico come paul (non mi “guasto” per così poco). Però credo che, sempre nel rispetto delle persone che militano nei partiti, mettendoci faccia e nome, sentirsi nauseati sia legittimo, esprimere opinioni altrettanto, farlo da una tastiera e dietro un nick name assolutamente normale in un forum web.

          5. RAVILO

            Quando un bambino è piccolo , piange si sa , molte volte piange e strilla perchè vuole il suo gigetto , ed è cosi’ che SEL ha pianto , ha strillato per qualche giorno fin quando la “MAMMA” non gli ha dato il gigetto , altro che sindaco e il bene del paese , sel diciamolo chiaramente voleva riempire nuovamente e migliorare qualche tasca già piena ed ecco fatto , i pianti hanno fatto presa e il gigetto è arrivato , i bambini di colpo hanno finito di piangere e la loro mamma oggi è diventata la piu’ bella e brava del mondo…..Ma bisogna stare attenti , perchè col minestrone ci si potrebbe scottare e forse alla lunga quel gigetto sarà da buttare e i picci ricominceranno…La cara SEL di Montescaglioso è stata messa cosi’ a tacere , ma perchè non ci vengono a spiegare dov’e’ questo nuovo volto del rinnovamento di cui loro tanto parlano???…..Loro i compagni per eccelenza appoggiano come candidato sindaco un vecchio democristiano , protagonista di 5 anni di sciagurata amministrazione negli anni ’70???…PERCHE’ NON SPIEGATE ALLA GENTE CHE IL “VOSTRO” SINDACO E’ QUELLO CHE HA AMMINISTRATO GIA’ IL PAESE ANNI ADDIETRO NEI 5 SINDACI IN 5 ANNI?????….PERCHE’ NON DITE ALLA GENTE CHE AVETE AVUTO IL VOSTRO CONTENTINO ED ORA SIETE FELICI E CONTENTI???…RICORDO A CHI HA POCA MEMORIA CHE IL CANDIDATO SINDACO VINCENZO ZITO ALLE SCORSE COMUNALI FU IL PIU’ SUFFRAGHATO CON 424 VOTI  , PIU’ DI QUANTI NE HA PRESI IL VOSTRO intero PARTITO A MONTESCAGLIOSO ALLE SCORSE REGIONALI. CARI SINISTRI SPIEGATE ALLA GENTE TUTTE LE VOSTRE RACCOMANDAZIONI , SPIEGATE PERCHE’ ORA REMATE CON IL CANDIDATO CHE FINO A QUALCHE SETTIMANA FA BISTRATTAVATE , SPIEGATE SOPRATTUTTO IL RINNOVAMENTO DEL CENTROSINISTRA , IL VOLTO NUOVO DEL VOSTRO CANDIDATO , IL SINDACO DEI 5 SINDACI , IL PIATTO IN CUI SPUTAVATE FINO A POCO TEMPO FA OGGI E’ DIVENTATO LA VOSTRA MINESTRA PREFERITA, ANZI IL VOSTRO MINESTRONE…ATTENTI A NON SCOTTARVI…….IN 5 ANNI 5 SINDACI E OGGI LO RIPRESENTANO , QUESTA E’ LA SINISTRA , QUESTO E’ IL GRANDE MINESTRONE DELLA SINISTRA ,DOVE DIPIETRO REMA CON FINI , DOVE FINI REMA CON VENDOLA , DOVE VENDOLA REMA CON CASINI , DOVE IL VECCHIO DIVENTA NUOVO DOVE LA MINESTRA E’ STATA GIA’ SERVITA E LORO LA SERVONO RISCALDATA….BENVENUTI NELLA SINISTRA DEI BALOCCHI…..

          6. DomenicoSantarcangelo

            Si sa cane che abbaia non morde……e sopratutto non risponde.

            La mia domanda è stata chiara: come mai il vice sindaco legittimo in quanto investito di delega piena nel non lontano 2007 è stato sbattuto fuori a pedate senza nessuna spiegazione? Le risposte evasive sono tipiche di chi non ha una risposta.

            Lo sanno anche i bambini che Vincenzo Zito ha preso più voti di quanti ne ha presi SEL alle scorse Regionali. Complimenti a Vincenzo

            Ma ne bambini e ne gli adulti montesi hanno ancora capito perchè la delega gli è stata tolta in modo prepotente ed arrogante dopo che gli era stata concessa. Se Vincenzo Zito avesse ricevuto la delega subito dopo il voto sarebbe stato legittimo….. ma non è andata così.

            Noi di SEL e penso tutti i cittadini montesi continuiamo ad attendere una risposta.

            Nel frattempo………voi continuate ad abbaiare alla luna

          7. RAVILO

            Il vice sindaco Disabato , ha scelto di non ricandidarsi personalmente con una scelta sua , ed è stato sempre lui ad accettare il cambio di delega , caro COMPAGNO non girate la frittata , rispondete alle domande della popolazione , spiegate perchè il giorno prima sparlate del pd , scrivendo che la domenica ci sono le primarie e di votare bitondo e il giorno dopo ci mangiate insieme….Spiegate perche’ siete accoppiati con partiti che non vi appartengono , spiegate perche’ le vostre idee partitiche sono andat ein fumo perche’ anche siete solo dei poltronisti….QUESTO VUOLE SAPERE MONTESCAGLIOSO….

  10. DomenicoSantarcangelo

    Grazie per la risposta ………..se devo essere sincero non mi convice tanto.

    Apprezzo cmq il tuo impegno nel rispondere.

    Penso però che il Dott. Disabato dovrà pur dare delle spiegazioni circa i sui due passi indietro.

    Credo che tra qualche giorno, potremmo saperne di più.

    Aspettiamo…….

    1. RAVILO

      Come ricordato dal dot..Fabio Disabato , i maggiori chiarimenti sono dati nel comunicato fatto dallo stesso  dott..Fabio Disabato , nel comunicato ufficiale fatto a tempo debito si trovano tutti i chiarimenti ci cui c’e’ bisogno..

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »