P R E M I O UNPLI BASILICATA

Segnalazione del Presidente della Pro-Loco locale, Nicola FRANCO: 

                                                   

COMITATO UNPLI BASILICATA

75024 Montescaglioso Mt Viale Europa, 40/D – Tel/Fax 0835/207813

Email: basilicata@unpli.infodelicio@tiscalinet.it

Sito web: www.unplibasilicata.it

C.F. 96022900763 Iscritto nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale

_______________________________________________________________

Montescaglioso, 04/06/2011  

 

Alla cortese attenzione del

DR. ING. GIUSEPPE SILVAGGI

Sindaco del Comune di 

MONTESCAGLIOSO

 

XVII GIORNATA REGIONALE PRO LOCO E PREMIO UNPLI BASILICATA 2011/ MIGLIONICO (MT) SALA CONVEGNI CASTELLO DEL MALCONSIGLIO – DOMENICA 26 GIUGNO 2011, ORE 16.00.

 

Ho il piacere di comunicare che la Commissione giudicatrice delle candidature pervenute, tra cui quella della Pro Loco di Montescaglioso, ha deciso di assegnare al Comune di Montescaglioso il  PREMIO UNPLI  BASILICATA 2011 che sarà consegnato  domenica 26 giugno 2011 – ore 16.00 – nella Sala Convegni Castello del Malconsiglio di  Miglionico Mt  dopo la celebrazione della XVII^ GIORNATA REGIONALE DELLE PRO LOCO, come da programma allegato, per l’ottimo restauro conservativo del Monastero Benedettino Femminile della SS. Concezione. Intervento effettuato nel rispetto dell’architettura e dei materiali, e conseguente riutilizzo e fruizione pubblica del Bene”.

 

Per una certa sua curiosità La informo che:

 

-la GIORNATA REGIONALE DELLE PRO LOCO è una manifestazione che intende portare  le  Associazioni Pro Loco tra i cittadini per partecipare tutti insieme alle piccole e grandi problematiche di attualità, per dibattere, confrontarsi e decidere su argomenti di crescita culturale, sociale turistica e ambientale, che determinano la qualità stessa della nostra vita e quella dei nostri figli e di fare conoscere alle nostre popolazioni anche il lavoro che svolgono i volontari del Servizio Civile presso le Pro Loco accreditate

 

-il PREMIO UNPLI BASILICATA, assegnato, a cominciare dalla 1° edizione del 1988, a giornalisti come M. Trufelli, P. Badaloni, L. Azzariti, P. Di Tullio, G. Settembrini, a testate giornalistiche, a Padre C. Palestina, al Presidente Giunta Regionale G. Michetti, al Sindaco M. Mancini, al Soprintendente archeologo D. Adamesteanu, al Prof A. Restucci, a eredi Prof. G. B. Bronzini, al ciclista professionista D. Pozzovivo, al medico reumatologo I. Olivieri insieme a Mons. V. Orofino e al piccolo genio della musica D. Difato meritevoli di premi speciali,  al Soprintendente archeologo A. De Siena,  è un attestato di stima e di riconoscimento di questo Comitato a quei personaggi, a quei professionisti, a quei lavoratori e a quelle istituzioni che hanno fatto conoscere o che si sono prodigate collaborando, attraverso i loro studi, il loro lavoro, le loro opere, la nostra Regione, i nostri paesi, i nostri territori e le nostre Pro Loco tanto impegnate per la salvaguardia e per la promozione del patrimonio storico- artistico e degli usi e delle tradizioni e da quest’anno al miglior restauro conservativo e successivo riutilizzo di un complesso monumentale storico.

 

Alla manifestazione stanno dando la loro adesione diversi rappresentanti del mondo istituzionale ai vari livelli, delle Pro Loco di Basilicata e di altre regioni italiane.

 

Sicuro che accetterà il nostro RICONOSCIMENTO, che ci onorerà della sua presenza e che vorrà fare un brevissimo intervento sul restauro effettuato, gradisca i più cordiali saluti.

 

                                                                                   IL PRESIDENTE UNPLI BASILICATA

                                                                                                     –Antonio D’Elicio

 


Commenti da Facebook

1 Commmento

  1. ZODD
    COMUNICATO STAMPA

    Nel felicitarmi per l’importante riconoscimento conseguito dal Comune di Montescaglioso per “per l’ottimo restauro conservativo del Monastero Benedettino Femminile della SS. Concezione. Intervento effettuato nel rispetto dell’architettura e dei materiali, e conseguente riutilizzo e fruizione pubblica del Bene”, gradirei evidenziare una questione che ai più è passata inosservata.

    Indubbiamente l’importantissimo riconoscimento altri non è che la conferma dell’ottimo lavoro svolto dalle amministrazioni uscenti a guida Mario Venezia e Vincenzo Zito.
    Tale gratificazione segue le parole del medioevalista di fama mondiale nonchè primo rettore dell’Università degli Studi della Basilicata, prof. Cosimo Damiano Fonseca che, nel visitare ed ammirare i chiostri della nostra milllenaria Abbazia di San Michele Arcangelo subito dopo l’opera di restauro, definì l’intervento “filologicamente perfetto”.

    Da evidenziare, secondo il mio punto di vista, la voce “conseguente riutilizzo e fruizione pubblica del bene” che dimostra quanto le amministrazioni di centrodestra abbiano valorizzato al meglio il nostro paese divenuto, per decreto del Presidente Emerito della Repubblica sen. Carlo Azeglio Ciampi, CITTA’ nel 2004. Quelle amministrazioni che non hanno mai svenduto un bene pubblico (magari per USU CAPIONE) e che hanno valorizzato un rudere appunto, quel rudere che oggi è la CASA DI TUTTI I MONTESI.

    Nel chiudere l’importante precisazione mi rifaccio ad una nota da noi pubblicata all’indomani delle consultazioni amministrative “vogliamo sperare che  Montescaglioso, nei prossimi anni, non sia posta nelle condizioni di pensare che “i doni  più preziosi si rimpiangono solo  quando vengono perduti”.

    Daniele DRAGONETTI
    SEGRETERIA POLITICA CONSIGLIERE REGIONALE ON. DOTT. MARIO VENEZIA

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »