UNIVERSITA’ della CULTURA PERMANENTE: aperte le iscrizioni Anno Accademico 2011-2012

 L’obiettivo dell’Università della Cultura Permanente è offrire agli iscritti una possibilità, scientificamente corretta, di formazione e aggiornamento culturale, sotto la guida di studiosi ed esperti delle varie discipline, nella prospettiva di favorire la loro attiva partecipazione alla vita culturale e sociale della comunità.

 La proposta culturale svolge quindi un’efficace funzione sociale favorendo occasioni di incontro, partecipazione e arricchimento umano. Un percorso che attraversa senza dubbio le vie del sapere, ma anche quelle del confronto e della condivisione dell’esperienza umana.

L’Università della Cultura Permanente prevede diverse modalità di coinvolgimento dei frequentanti:

–  la partecipazione alle lezioni culturali, strutturate in incontri settimanali;

la sperimentazione diretta di capacità tecniche, di capacità espressive e di  competenze;

  – il coinvolgimento in esperienze e attività sociali e ricreative, attraverso la partecipazione a visite guidate, viaggi e soggiorni studio, la produzione diretta di eventi rilevanti per la comunità, l’organizzazione di forme di partecipazione sociale e di solidarietà.

Per far fronte alle esigenze di ognuno, è possibile partecipare anche solo ad una di queste ultime attività pur non potendo frequentare le lezioni culturali settimanali.

Al centro della proposta culturale c’è in ogni caso la persona ed il programma, proposto in una qualsiasi delle sedi, è sempre riconducibile ad un percorso tematico, scelto per ciascun anno accademico.

Per l’anno accademico 2011-2012 è stato indicato il “700 europeo” articolato in ambiti diversi che raggruppano una costellazione di contenuti tra loro affini che vengono affrontati in varie modalità: lezioni ed esperienze socio-culturali.

Possono frequentare tutte le persone che abbiano compiuto la maggiore età senza un particolare titolo di studio.

 Per informazioni: tel. 3312837128 – dal lunedì al venerdì ore 10:00-12:00 * 16:00-18:00.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »