CARO ORESTE – Francesco Sollazzo

Montescaglioso – Ex Convento S.S. Concezione – Piazza Racamato 1

La città di Montescaglioso, comune della provincia di Matera, già sede di Oreste (organizzazione culturale e residenza d’artista presentata alla 48 Biennale di Venezia, attiva dal 1997 al 2002, attraverso incontri periodici di artisti, critici e intellettuali in alcune località italiane tra cui Montescaglioso e Matera) e dei progetti G.A.R.Ba – Giovani Artisti Residenti Basilicata, (attuati dal 2003 al 2006), è stata scelta simbolicamente come luogo del progetto a>Monte, un programma di ospitalità per artisti in un clima di stretta comunanza con la popolazione e il territorio. 

Il progetto, ideato e sviluppato dall’artista Ferdinando Mazzitelli in un ambito di design sociale o progettazione artistica che supera il manufatto per arrivare all’ideazione di realtà pensate per l’individuo, si pone come piattaforma di sviluppo di relazioni artistiche e scambi d’esperienze, un tool, uno strumento, che poco a poco crea incontri e istituisce comunità attraverso un articolato programma comprendente: performance, proiezioni, laboratori, feste aperte ad un pubblico eterogeneo, per creare uno spazio attivo d’incontro, scambio e discussione attraverso interventi di artisti e teorici.

Il progetto a>Monte, sostenuto dalla Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea e dal CEA – Centro di Educazione Ambientale  di Montescaglioso, presenta dal 22 al 28 agosto presso il Convento S.S. Concezione e nello splendido scenario dell’Abbazia di S. Michele in Montescaglioso, una serie di eventi all’insegna della molteplicità e dell’incontro, della condivisione collettiva e dell’improvvisazione ma anche mostre come: 

Caro Oreste – a cura di Francesco Sollazzo, con la collaborazione di Vincenzo Santarcangelo e i contributi di: Natascia Abbattista, Artway of Thinking, Caroline Bachmann, Pino Boresta, Albert Braun, Rita Canarezza, Franco Caputo, Dario Carmentano, Roberto Cascone, Gea Casolaro, Elena Cologni, Pier Paolo Coro, Cristinadal Zio, Federico Del Prete, Paola di Bello, Emilio Fantin, Barbara Fässler, Anna Finetti, Regina Frank, Matteo Fraterno, Alessandra Galbiati, Cecilia Galiena, Francesco  Galluzzi, Generator, Coco Gordon, Mario Gorni, Meri Gorni, Alfredo Granata, Sophie Hope, Francesco Impellizzeri, Rocco Lomonaco, Heidi Lunabba, Colin Martin, Ferdinando Mazzitelli, Antonella Mazzoni, Pino Modica, Diego Mometti, Domenico Nardone e Laura Palmieri, Giancarlo Norese, Vito Pace, Cesare Pietroiusti, Alessandra Pioselli, Roberto Quarta, Anteo Radovan, Angelo Ricciardi, Michele Robecchi, Paola Sabatti Bassini, Stefano Santoro, Josephine Sassu, Elisabetta Sonnino, Federico Tanzi Mira, Nello Teodori, Adriana Torregrossa, Giovanna Trento, Elisa Vladilo.

 

Oreste è stato un organismo collettivo, auto-organizzato e autogestito dai suoi partecipanti, aperto, democratico e privo di gerarchie. Un numero variabile di persone hanno lavorato per circa un lustro (1997-2002), al fine di creare uno spazio per il confronto, il dialogo e la possibilità di collaborazioni, sul territorio nazionale e internazionale. Oreste è una rete di artisti nata da una residenza estiva svoltasi nel 1997 presso Paliano (FR), che è giunta a includere al suo interno  individui e gruppi di critici, curatori, operatori culturali e persone non strettamente legate al mondo dell’arte. Quello che doveva essere un semplice convegno divenne ben presto una residenza estiva – luogo della cultura, ma prima ancora dell’anima nel quale vivere una sorta di vacanza lontana dai ritmi e dai sistemi tradizionali – alla quale altre residenze estive seguirono negli anni successivi. 

E’ così che inizia “la fase matura e italiana di Oreste”, come l’ha definita Marta Ferretti in una tesi di laurea a Oreste dedicata, “quelle azioni che hanno coinvolto all’interno della rete di relazioni in particolare il meridione italiano”. Tra il 1999 e il 2000, le residenze estive Oreste Due e Oreste Tre, vengono spostate in provincia di Matera e i progetti cercano di valorizzare realtà tradizionalmente marginali rispetto all’epicentro del sistema dell’arte italiano. Dal 25 agosto all’11 settembre 1999 le case del centro storico di Montescaglioso e l’Abazia di San Michele Arcangelo – “una casa perduta, però impossibile”, secondo la bellissima definizione di Cesare Pietroiusti – ospitano artisti visivi, critici, curatori, musicisti, autori, attori di teatro e studiosi del territorio. Ai partecipanti viene data la possibilità di usufruire di luoghi reali, incontaminati dal turismo di massa, grazie all’accoglienza in abitazioni private, case temporaneamente rese disponibili, masserie e case di campagna. Durante la residenza a Montescaglioso vengono realizzati progetti pluridisciplinari, che coinvolgono, oltre agli artisti ospiti, giunti da tutte le parti del mondo, studiosi del territorio locali, naturalisti, geologi e archelogi. 

Sempre nel 1999, e dunque pressoché in contemporanea agli eventi sopra citati, il critico svizzero Harald Szeemann, nominato direttore della 48. Biennale di Venezia, sezione Arti Visive, invita Oreste a prendere parte alla mostra intitolata dAPERTutto, all’interno del Padiglione Italia ai Giardini di Castello, con una sala intera dedicata all’organizzazione di eventi e di incontri a rotazione, un’operazione che non ha nulla di qualificabile in termini estetici. Definito opera d’arte dal Mondo dell’Arte, Oreste diviene così, a tutti gli effetti opera d’arte. In un medesimo frangente temporale, convivono così l’uccisione della madre Clitennestra, attraverso una sistematica messa in discussione dell’autorità demiurgico-definitoria dell’Istituzione-Arte, e l’apparizione delle Erinni, dee vendicatrici dei delitti, che danzano attorno ad Oreste un terribile canto di morte che è, fuor di metafora, il reinserimento immediato del progetto nell’alveo rassicurante del Sistema-Arte. 

Così, probabilmente, muore Oreste, ed è alla sua morte – o, forse, alla sua rinascita -, che Francesco Sollazzo dedica Caro Oreste. Un’opera di ricognizione che intende raccogliere l’eredità di Oreste seguendo tracce, disegnando mappe e diagrammi che sono, in ultima analisi, le parole stesse degli artisti coinvolti in Oreste2 e in Oreste3, interpellati pazientemente uno ad uno, scovati o rintracciati in giro per il mondo, alcuni vogliosi di ricordare, altri già immersi nel fiume dell’oblio, inseguiti affinché tornassero a riconsiderare quell’esperienza, a fissarla, una volta per tutte, a trasferirne il ricordo su carta.  

Così si esprimeva Stefano Arienti, intervistato dopo il convegno “Come spiegare a mia madre che ciò che faccio serve a qualcosa”, tenutosi al Link di Bologna dal 31 ottobre al 2 novembre 1997, uno degli eventi “a monte” dell’esperienza Oreste: «Di solito l’informazione viene tutta verso gli artisti, in questo caso viene dagli artisti. Di solito gli artisti si accontentano del loro lavoro, in questo caso hanno anche voluto prendere la parola». Caro Oreste è allora – stavolta le parole sono di Giancarlo Norese – «un appunto pesante che ci ricorda che dobbiamo ancora fare qualcosa, che si appoggia sulla precarietà di un’azione necessaria». E’ per resistere alla tentazione di lasciarsi dolcemente scivolare nelle acque del fiume Lete, fiume dell’oblio, che opere come quella di Francesco Sollazzo sono necessarie.

Vincenzo Santarcangelo.

 

Titolo
Caro Oreste
A cura di
Francesco Sollazzo
Inaugurazione
domenica 14 agosto 2011 dalle ore 19
Sede
Centro CEA, Ex Convento S.S. Concezione – Piazza Racamato 1, Montescaglioso (MT)
Periodo
14 agosto > 28 agosto 2011 – Lun. > Dom. 10-13_15-19_chiuso il lunedì pomeriggio / ingresso libero
Info
T. +39 0835 240348 | +39
0835 201016
press@southeritage.org
www.amonte.southeritage.org
www.southeritage.org
www.cea.montescaglioso.net

Si ringrazia per la preziosa collaborazione al progetto
Comune di Montescaglioso
CEA Centro di Educazione Ambientale / Montescaglioso
LAB. 12:00 – Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea / Matera
Tutte le persone che hanno permesso di realizzare il progetto.

immagine:
l’immagine è una cover della grafica della copertina di alcuni volumi della casa editrice Osanna Edizioni di Venosa.
Si ringrazia la Dott.ssa Rosetta Maglione per la gentile concessione.
in copertina:
William-Adolphe Bouguereau, Il rimorso di Oreste, 1862.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »