PROGRAMMA DI MANDATO DEL SINDACO 2011-2016

 

                            CITTA’ DI MONTESCAGLIOSO

                  PROGRAMMA DI MANDATO DEL SINDACO

                                                                          2011-2016

 

 

La Lista INSIEME PER MONTE – per il Bene Comune, rappresentativa delle forze politiche del centro sinistra ha presentato in  campagna elettorale un progetto per Montescaglioso tutto incentrato sulla partecipazione dei cittadini, sulla trasparenza e soprattutto sull’efficienza.

Il programma politico-amministrativo della lista ha convinto gli elettori e dopo nove anni di politica dei partiti di Centro Destra siamo riusciti ad espugnare quella che era divenuta una vera roccaforte.

Il significato politico di questa vittoria non deve essere sottovalutato essendo espressione di nuove consape-volezze lentamente maturate nell’elettorato e soprattutto di condivisione delle linee programmatiche delineate. La stima sul territorio di cui ampiamente godo e il buon lavoro di una squadra variegata, versatile e fattiva ci hanno consentito la agognata vittoria elettorale ed io quale Ufficiale del Governo sarò garante di una politica responsabile e soprattutto concreta.

Responsabile perché intendo con il mio operato valorizzare e rivitalizzare la Comunità  montese tutta” migliorandola da un punto di vista socioeconomico.

Concreta in quanto orientata alla fattività, alla realizzazione di una cittadina pienamente rispondente alle esigenze dei suoi componenti.

Come si è più volte sottolineato il programma presentato alla cittadinanza è aperto, destinato ad essere strutturato assieme all’intera comunità montese, consentendo una sorta di gestione collegiale della cosa pubblica. La politica dell’ascolto da me propugnata e messa concretamente in atto sin dalla campagna elettorale è proprio volta al coinvolgimento pieno  e diretto della popolazione nell’azione amministrativa, rendendola efficace, efficiente e trasparente.

Si vuole dunque instaurare un nuovo rapporto con i cittadini. Ci aspetta un quinquennio di duro lavoro inasprito soprattutto dalle gravi condizioni debitorie in cui versa la Nazione ed in particolare la nostra Città.

Proprio al fine di meglio chiarire quella che è la reale situazione finanziaria del Comune è stata istituita una  commissione consiliare speciale per I’esame della incresciosa situazione debitoria (si veda la delibera di C. C. N. I l/ 2011).

Le risultanze del lavoro svolto dalla Commissione suddetta ci consentiranno non solo di avere un quadro chiaro della situazione finanziaria dell’ente comunale ma anche di poter delineare una nuova strategia di sviluppo.

Non puntiamo soltanto a “contenere i danni” ma speriamo di riuscire a intraprendere delle strategie di sviluppo che coinvolgano la comunità e implementino il benessere sociale.

Le linee programmatiche del nostro progetto politico-amministrativo investono i seguenti ambiti: attività  produttive, mobilità urbana, ambiente, riqualificazione urbana, cultura, associazionismo, sport, pubblica istruzione, politiche sociali, agricoltura.

Vediamo sinteticamente quali sono gli obiettivi prefissi.

 

ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Priorità sarà data alla salvaguardia e alla valorizzazione delle attività produttive, degli esercizi commerciali, delle imprese esistenti in Città, accompagnando tale attenzione con il sostegno (attraverso strumenti di competenza dell’ente comunale) all’apertura e alla crescita di nuove realtà.

Tale valorizzazione delle attività produttive sarà incentivata attraverso Ia creazione di una fiscalità di vantaggio nonché mediante la realizzazione di eventi che attraggano visitatori e apportino benefici al commercio locale.

 

AMBIENTE E RIQUALIFICAZIONE URBANA

Per quanto concerne gli aspetti ambientali provvederemo ad intensificare il monitoraggio dell’aria, dei suoli, delle acque e delle altre componenti ambientali, ritenendo l’ambiente elemento centrale per la salute e il benessere dei cittadini. Le nostre proposte hanno come obiettivo la salvaguardia la tutela e la conservazione dell’ambiente, del paesaggio, dell’agricoltura, dell’identità dei luoghi riassumendo tali realtà anche la storia del nostro territorio. Migliorare la vivibilità cittadina è fondamentale e vi procederemo attraverso la  riqualificazio-ne di spazi urbani degradati, il miglioramento delle strade comunali sia in centro che in periferia, la rinatura-lizzazione del versante sud di Monte Vetere, il recupero e la rivitalizzazione del nostro splendido centro storico.

Uno dei primari scopi dell’azione amministrativa consiste nella valorizzazione delle risorse ambientali, storiche e culturali dell’intero territorio attraverso il coinvolgimento della Città dell’UNESCO, Matera da realizzarsi mediante I’allargamento della cinta del Parco Archeologico  storico Naturale delle chiese Rupestri del  Materano, inserendovi I’intero abitato e la Difesa San Biagio. Il collegamento tra la città di Montescaglioso e la città di Matera mediante una strada degna di tale nome consentirà di avvicinare le due realtà e di sviluppare un unico contesto economico e turistico con ricadute positive sulla nostra economia locale. Altro obiettivo  dell’amministrazione comunale è il miglioramento del sistema di raccolta differenziata. Si vuole ancora favorire un veloce accesso ad internet avviando la banda larga per una comunicazione veloce ed economicamente sostenibile di cui possano usufruire imprese, cittadini, associazioni.

 

ISTRUZIONE, SPORT, CULTURA,  E ATTIVITA’ RICREATIVE

Per quanto riguarda lo sport, I’amministrazione si impegna a sostenere e a valorizzare le diverse realtà sportive esistenti sul territorio comunale. L’Assessorato allo Sport in collaborazione con I’Assessorato alle Politiche Sociali sta organizzando una serie di progetti dedicati ai ragazzi aventi disagi sociali e destinati a coinvolgere le scuole primarie nelle attività programmate. E’ fondamentale la promozione dello sport come attività ludica di crescita e di aggregazione di giovani e meno giovani. Per promuovere la cultura valorizzeremo le tante risorse e le tradizioni maggiormente significative che la nostra ridente cittadina ci offre; cercheremo di sviluppare nuovi strumenti che favoriscano la  partecipazione civica servendoci del prezioso operato delle associazioni

che operano sul territorio. L’obiettivo è quello di proporre alla cittadinanza eventi nel corso dell’intero anno, integrando così le manifestazioni organizzate per questa estate dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili. Punto centrale della nostra azione tecnico-amministrativa sarà inoltre fare chiarezza sulla situazione che coinvolge la realizzazione della Scuola Media e provvedere al completamento della stessa per dotare la città di una struttura scolastica adeguata e dignitosa. Procederemo al recupero delle strutture scolastiche, attualmente chiuse ed in stato di abbandono, presenti in Largo Salvo D’Acquisto e via Silvio Pellico. E’ chiaro inoltre che particolare attenzione sarà rivolta a tutte le strutture scolastiche esistenti per una loro maggiore funzionalità ed efficienza.

 

MOBILITA’ URBANA

Per quanto concerne la mobilità urbana punto focale della nostra azione sarà la creazione di un piano di  circolazione veicolare con particolare attenzione al centro storico di Montescaglioso; c’è un impellente bisogno di aree parcheggio e vi è I’intenzione di realizzare, tra I’altro, un parcheggio multipiano nell’area di porta Schiavone. A tal proposito sono stati già presi contatti con I’ufficio Geologico della Regione Basilicata.

 

POLITICHE SOCIALI

In un momento difficile come quello attuale è necessità primaria il superamento di logiche individualiste che vanno invece convogliate in un nuovo progetto sociale. Si deve creare insieme un tavolo di confronto tra

amministrazione comunale, oratori, parrocchie e associazioni con tale unione di intenti è possibile affrontare i vari problemi sociali che attanagliano le famiglie (si pensi alla dipendenza da alcool o da sostanze stupefacenti) e sviluppare verso questi temi nuove sensibilità nei cittadini.

Grande attenzione sarà posta a quanti vivono disagi sociali, alle nuove povertà ed agli anziani, depositari di preziose tradizioni evocative della storia della città.

 

AGRICOLTURA

Grande attenzione sarà rivolta al una risorsa produttiva notevole oltre rurale mondo agricolo poiché si tratta di che di patrimonio paesaggistico e incentiveremo le imprese agricole esistenti sul territorio e punteremo a favorire l’associazionismo tra commercianti, agricoltori e operatori del turismo. Vogliamo in tal modo anche far conoscere gli ottimi prodotti che la nostra terra ci dona.

Punto nodale del nostro programma è la creazione di un tavolo agricolo permanente di supporto all’Assessorato all’Agricoltura che favorisca la definizione di linee e progetti di intervento nel mondo agricolo.

L’amministrazione comunale oltre al miglioramento dell’intera rete stradale comunale punta a riqualificare le strade che interessano le zone rurali per facilitare gli accessi alle aziende agricole.

Grande attenzione sarà posta al miglioramento dell’efficienza dell’acquedotto rurale che interessa l’area di Montescaglioso.

 

CONCLUSIONI

Concludo precisando che le linee programmatiche sopra sinteticamente delineate sono destinate ad essere rimodulate ed anche fortemente condizionate dall’esito dei lavori della speciale commissione consiliare istituita per chiarire quale sia la reale situazione finanziaria dell’ente comunale.

Tali proposte programmatiche tracciate possono subire delle variazioni anche a seguito delle richieste della cittadinanza che noi terremo in debito conto. Puntiamo ad instaurare un dialogo trasparente e diretto con i cittadini grazie al quale amministrare in maniera ottimale.

 

_________________________________________________________________________________________

 QUESTA E’ LA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE NR. 82 del 10 Agosto 2011

 


Commenti da Facebook

2 Commenti

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »