Fine settimana a piedi. Olio, vino e produzioni a filiera corta del territorio

                                                          

Città di Montescaglioso

Fine Settimana a piedi. Olio, vino e produzioni a filiera corta del territorio.

 

A Montescaglioso iniziano le attività relative al Programma EPOS del Dipartimento Ambiente, Territorio e Politiche della Sostenibilità della Regione Basilicata. L’intero progetto del quale è titolare il Comune di Montescaglioso, si fregia del logo DESS UNESCO, relativo al Programma ESS (Educazione allo Sviluppo Sostenibile), quest’anno dedicato all’acqua ed ha come obiettivi:
  • Conoscere il Parco della Murgia: biodiversità e antropizzazione del territorio;
  • Azioni per educare all’uso responsabile dell’auto e incentivare la limitazione del traffico urbano
  • Gestione sostenibile delle risorse idriche.

La prima delle iniziative, dal titolo “Fine Settimana a piedi” si svolgerà nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 Dicembre 2011. All’interno dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo sono previsiti stand espositivi dei prodotti del territorio, con maggiore riguardo per olio, vino e produzioni a filiera corta. Le serate saranno allietate da animazione musicale e da iniziative collaterali. L’iniziative del prossimo fine settimana, in prossimità del Natale, vuole invitare i cittadini a muoversi a piedi e perciò la zona pedonale nel centro storico sarà attiva il Sabato sera e la domenica fin dal mattino.

L’Amministrazione Comunale realizzando l’iniziativa nel prossimo fine settimana, si propone anche di creare una forte  sinergia con altre iniziative già programmate tanto da rafforzare anche l’offerta turistica del paese verso l’esterno. Domenica, infatti, la locale Associazione Pro Loco organizza, la tradizionale e suggestiva “Sagra della Pettola” giunta alla XXVII edizione; l’Associazione Montese Attacchi (A.M.A.) accompagnerà Babbo Natale in carrozza nel centro storico di Montescaglioso; il Centro di Educazione Ambientale di Montescaglioso propone un itinerario trekking, all’interno del Parco della Murgia Materana, con partenza dal Centro Visita di Pianelle fino all’antica grancia di Parco dei Monaci. I produttori locali potranno presentare negli spazi dell’abbazia le specialità del territorio proponendo prodotti a filiera corta, ovvero tipici della nostra area. Quanti volessero ancora aderire all’iniziativa con l’esposizione di prodotti o altre attività di animazione possono contattare l’Amministrazione Comunale.  

 
 
Montescaglioso17-12-2011 19:00 ===>> 18-12-2011 23:00

 

Sabato 17 Dicembre 2011
Ore 19:00 -23:00

Abbazia di S. Angelo. Esposizione dei prodotti del territorio ed animazione musicale.

 

Domenica 18 Dicembre 2011

Ore 10:00 – 13:00

Escursione Pianelle – Parco dei Monaci: spazi e territori dell’olivicoltura. Visita alla grancia benedettina, all’oliveto antico e al caciolaio rupestre.

Appuntamento alle ore 9:45 presso il Centro Visita di Pianelle (SP Matera – Montescaglioso)

 Info escursione: 3348360098 oppure 0835201016     ceamonte@katamail.com

 

Ore 10:00 – 13:00 e 17:00 -23:00

Abbazia di S. Michele Arcangelo di Montescaglioso.

Esposizione dei prodotti del territorio e animazione musicale

 

Sabato sera e intera giornata di domenica zona pedonale e su Piazza Roma e Corso della Repubblica.

 

 Per ulteriori informazioni sul Programma EPOS: 0971669059


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »