Nasce la Rete Cinema Basilicata

Il 26 febbraio 2012 in via Madonna Delle Virtù, presso la sede di Matera 2019, dopo oltre un anno di attività a sostegno della nascita della Film Commission della Basilicata, nasce l’associazione Culturale  Rete per il Cinema in Basilicata.

Questa esigenza di riunire le professionalità lucane in un unica associazione si era fatta particolarmente  urgente in seguito ai dibattiti sviluppatisi spontaneamente tra gli operatori del cinema e dell’audiovisivo lucani sul medium Facebook e particolarmente nel gruppo creato da Nando Irene “Forum per la film Commission”.

L’Associazione Rete Cinema Basilicata si propone di tutelare gli interessi delle professionalità coinvolte nelle espressioni artistiche del cinema e degli audiovisivi, favorire lo sviluppo delle competenze, la sperimentazione, la produzione e la distribuzione nell’ambito delle forme di spettacolo cinematografico e audiovisivo, promuovere i prodotti cinematografici e audiovisivi realizzati dai membri dell’associazione e favorire il confronto tra i cineasti e gli artisti di tutto il mondo riconoscendo il cinema e l’audiovisivo in ogni sua forma quale linguaggio democratico utile all’incontro tra culture, popoli e religioni differenti.

La storia del cinema ha visto scritte pagine importanti nel nostro territorio e per più di 50 anni non si è riusciti a dare un seguito alle importanti occasioni che vi si sono presentate. Nell’era della condivisione è importante fare sistema per sopravvivere, pertanto ci proponiamo, ognuno con le sue peculiarità e professionalità a fare rete e a favorire le eccellenze presenti sul nostro territorio e promuoverlo quale importante set cinematografico, consapevoli del fatto che creare un ambiente stimolante e creativo dove scambiare idee sul tema a noi caro non potrà che comportare enormi benefici.

Presidente eletto all’unanimità dai soci tutti, noto per le sue qualità diplomatiche oltre che professionali, Antonello Faretta. Vice Presidente non poteva che essere Nando Irene. Tesoriere Adriana Bruno e segretario Enzo Saponara. Mentre sono stati eletti consiglieri Gerardo Caputi, Francesco Lomonaco, Vincenzo Vinciguerra.

Tutti coloro che operano nel campo del cinema e dell’audiovisivo che desiderano aderire o anche soltanto chiedere informazioni, possono rivolgersi alla segreteria organizzativa dell’Associazione inviando un’e-mail a info@retecinemabasilicata.it.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »