- CEA MONTESCAGLIOSO
- Escursioni
- Abbazia aperta
- Altojanni
- Bosco di Policoro
- Dal Castello alla Badia.
- Dall'eremo al cenobio.
- Irsina
- Lago di Pignola
- Matera
- Melfi
- Moliterno e Grumento
- Montescaglioso
- Murgia S. Andrea
- Murgia S. Maria
- Murgia Saraceno
- Murgia Timone
- Orienteering a Montescaglioso.
- Trekking, Matera - Montescaglioso
- Venosa e Banzi
- Vulture Altobradano
- MONTESCAGLIOSO
- Eventi e riti
- Montescaglioso: ambiente
- Montescaglioso: monumenti
- Abbazia: chiese a Montescaglioso
- Abbazia: chiese in altri paesi
- Abbazia: grancie in val Bradano
- Abbazia: la chiesa
- Abbazia: le cisterne.
- Abbazia di San Michele
- Abitati italici
- Archeologia
- Borgo Andrisani (in costruzione)
- Cantine rupestri
- Cappuccini
- Casili
- Chiesa Madre
- Chiese rupestri (in costruzione)
- Chiese secolari
- Fortificazioni
- Masserie
- Palazzi
- S. Agostino
- S. Biagio
- San Rocco
- SS. Annunziata
- SS. Concezione
- Torre dell'acqua
- Montescaglioso: storia
- Patrimonio rupestre
- AFGHANISTAN PACHISTAN.
- Africa Nord
- AFRICA Subsahara.
- America Latina
- Arabia
- Balcani
- Basilicata.
- Bibliografia rupestre.
- Caucaso.
- Cina.
- Città future sotterranee.
- Egitto
- Francia.
- Germania e Austria
- Giappone e Corea.
- Gran Bretagna e Irlanda.
- Grecia e Cipro
- Grotte di S. Michele.
- Habitat rupestre in Basilicata
- Il Parco della Murgia Materana
- India / Sri Lanka/Buthan/Nepal
- Indocina.
- Iran e Iraq
- Israele
- Italia
- Mar Nero
- OCEANIA
- Paesi Bassi
- Patrimonio rupestre: siti.
- Patrimonio rupestre euromediterraneo
- Portogallo.
- Rep. Ceca, Slovacchia, Ungheria.
- Rupestre UNESCO
- Spagna.
- Turchia.
- USA e Canada.
- Rete CEA lucani
Il neolitico
L’approccio con la storia è proposto con un percorso di attività manuali ed esperienze capaci di indurre i ragazzi ad una riflessione sull’ambiente. Le domande iniziali sono relative a:
- l’ambiente dell’uomo primitivo;
- le risorse disponibili nel mondo antico;
- il rapporto tra uomo e ambiente;
Il percorso di esperienze parte dalla osservazione del rapporto tra uomo primitivo e natura per giungere ad analizzare la consapevolezza del uomo neolitico sull’essere elemento integrato in un ambiente complesso e problematico. La comprensione di questa coscienza che si è poi persa con l’avanzare della civiltà industriale, è la base per un momento di riflessione proposto ai ragazzi sui comportamenti quotidiani e sul nostro rapporto con l’ambiente. Il processo di apprendimento è sviluppato con attività manuali e visite sul territorio. Il programma realizzato con le scuole di Montescaglioso e proponibile all’utenza esterna prevede:
- L’ambiente dell’uomo preistorico: animazione con gli operatori CEA per identificare le piante e gli animali del territorio; l’utensileria del neolitico: esperienze manuali con la selce, il trapano di legno, la fabbricazione delle armi.
- La ceramica neolitica: studio della lavorazione delle terrecotte e realizzazione di vasi in argilla con le tecniche del neolitico; i manufatti realizzati si conservano e si portano a casa.
- Visita ai siti neolitici del territorio: i villaggi trincerati della Murgia ed i resti di capanne.
- Visita al Museo Ridola di Matera con l’osservazione delle numerose testimonianze della civiltà neolitica.

Il programma termina con la rielaborazione in aula delle esperienze realizzate e una mostra degli elaborati e dei lavori prodotti.
Testo, foto ed operatore nella scuola: Angelo Lospinuso (CEA Montescaglioso).