I luoghi del cuore – FAI – Censimento 2012

Buongiorno,

non so quanti di voi conoscono questa iniziativa, credo che gli amici del CEA ne siano a conoscenza.

Il FAI (Fondo per l’ambiente italiano) dal 2003 si adopera per fare un censimento, fra tutti i cittadini italiani e da quest’anno anche non italiani, di tutti i luoghi (noti e meno noti) della nostra bella nazione che vogliamo tutelare. I loghi del cuore appunto.

Parliamo di chiesette, piccoli borghi medioevali, monumenti, scenari paesaggistici ecc….ovvero tutto quello che caratterizza un territorio e lo rende un luogo che lega profondamente le persone che lo vivono o che lo hanno vissuto.

Partecipare all’iniziativa è molto semplice, basta andare sul sito e proporre il proprio “posto del cuore”.

Negli anni scorsi ci sono stati innumerevoli successi di “luoghi” riportati all’antica bellezza o semplicemente messi sotto i riflettori e quindi resi più tutelati e tutelabili. Spesso sono stati segnalati dei luoghi che versano in uno stato pietoso e avrebbero bisogno di essere “messi a posto”, ma l’obiettivo è anche e soprattutto cercare di preservare i luoghi che sono in buono stato affinchè non vadano a degradarsi.

Chissà se con l’aiuto di tutti i montesi, grazie al web, riuscissimo a proporre la nostra Abbazia come luogo del cuore di tutti noi. Sarebbe un’ottima visibilità sia pratica (lavori aggiuntivi che si potrebbero fare) che pubblicitaria.

Inoltre sarebbe interessante proporre un censimento del genere anche a livello locale: ovviamente il CEA è l’organo perfetto per patrocinare tutto ciò. Si potrebbero raccogliere segnalazioni di un sacco di piccoli luoghi a Monte e fuori Monte che avrebbero bisogno di visibilità e quindi di cura e attenzione.

Ragazzi di monte.net, che ne dite?


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »