mercoledì 24 Aprile 2024

FUPETE INCONTRA MONTESCAGLIOSO dall’8 al 14 Agosto

Montescaglioso

Questa estate l’associazione “Buffalmacco idee per la cultura” opiterà a Montescaglioso (Mt) il performer di fama internazionale Fupete, artista che dipinge con la luce, all’avanguardia nella tecnica elettronica del Tagtool, macchina per performance visuali. Un po’ macchina per vj, un po’ video game avanzato, Tagtool è un sistema assemblato per far collaborare disegnatori e animatori in tempo reale. Un disegno viene realizzato sul tablet, gestito attraverso un mixer video e un software (il Nodekit, open source) e un gamepad che gestisce e permette di manovrare le animazioni. L’associazione ha organizzato un laboratorio di guida all’utilizzo di questo nuovo strumento più due spettacoli dal vivo.

Fupete animerà e disegnerà in tempo reale su architetture, sculture e maschere della tradizione di Montescaglioso usando il Tagtool, costruendo uno spettacolo multimediale con una perfetta integrazione fra disegno e animazione dal vivo, musica e spazio.
Dall’8 al 14 Agosto l’artista sarà impegnato in due laboratori( finalizzati ad esplorare le straordinarie possibilità del tagtool, rivolto a Vj, scenografi, registi e operatori teatrali, videomakers, architetti, operatori didattici e bambini, artisti e amanti della visual-art.), in 2 spettacoli. Il primo all’interno dei suggestivi chiostri dell’abbazia benedettina di Montescaglioso che si propone come viaggio onirico in compagnia di alcuni dei personaggi simbolo della nostra terra. U Fus, il Carnevalone e il Cucibocca. Un concerto fatto di segni e simboli, morte e vita, ritmo e disegno, buio e luci, fine e rinascita, seme e fertilità, fuoco e vita. Fupete, poliedrico artista visivo di origini toscane con all’attivo mostre personali e progetti da Città del Messico a Barcellona a San Paolo del Brasile, i Tribal Attack+Mario Ventrelli, presentano una ipnotica danza di luci e ombre. Dai suoni tipici dei campanacci del carnevale montese ai ritmi tribali dei Sud del Mondo. Dalla forma del Cucibocca ai disegni di un artista contemporaneo. Uno spettacolo/performance visiva per percussioni e disegni animati che usa una tecnologia più unica che rara di disegno dal vivo e proiezioni di luce su spazi architettonici. Un concerto. E molto di più. Uno spettacolo. E molto altro. Una performance artistica. E molto oltre. Un viaggio nelle tradizioni popolari. Storie. Musica. Segni. Disegni. Ritmo. Trasformando il chiostro dell’Abbazia in uno spazio altrove di fantasia e sogno. Un’occasione unica. L’arte contemporanea come strumento di nuova vita per tradizioni antiche. Il secondo spettacolo avrà invece luogo l’11 agosto all’interno del Lucania Film Festival.

 

PROGRAMMA:

Mercoledì 8 Agosto 22:00
FUPETE, U FUS E GLI ALTRI
Fupete incontra Montescaglioso
Opening e tavola quadrata con aperitivo.

Martedì 14 Agosto 22:30
FUPETE OSCURE LUCI COLORATE
Chiostro dell’Abbazia di San Michele Arcangelo, Montescaglioso
Spettacolo/ Performance visiva per percussioni, disegni animati e maschere della tradizione.
biglietto euro 5

Domenica 12 agosto ore 24:00
ANIMATI
Nell’ambito del Lucania Film Festival a Pisticci
Spettacolo /improvvisazione dal vivo per luci, colori e percussioni: con Fupete tagtool +Mario Ventrelli percussioni

Da Giovedì 9 a Sabato 11 Agosto, mattina e pomeriggio
LABORATORIO / DISEGNO VIVO, LA FORMA DEL CIRALLO
Chiostro dell’Abbazia di San Michele Arcangelo, Montescaglioso
Laboratorio sul disegno come strumento di libertà e scaccia paure. Per bambini e non. Piccola mostra finale.
Costo euro 30
LABORATORIO TAGTOOL/ DISEGNO VIVO + CENA CON L’ARTISTA
Casa Buffalmacco, Via San Francesco, n° 35, Montescaglioso
Strumenti e tecniche di disegno dal vivo nelle arti performative. Uso e costruzione del Tagtool. Esempi pratici, tecniche fai da te e opensource.
Costo euro 40+10

Chi fosse interessato a prendere parte all’intero ciclo di “BUFFALMACCO presenta FUPETE” potrà PERNOTTARE dall’8 al 14 agosto presso Casa Buffalmacco a Montescaglioso (Mt)
Info e prenotazioni: Buffalmacco, idee per la cultura 3277333012/3396306832

Link evento Facebook: http://www.facebook.com/events/395087620540653/


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »