mercoledì 24 Aprile 2024

Patrimonio rupestre euromediterraneo

 

Matera e Montescaglioso sono presenti con il Parco della Murgia in un progetto internazionale sul patrimonio rupestre. L’attività è finalizzata a promuovere e valorizzare le componenti rupestri del territorio nel bacino euromediterraneo. Il progetto è attuato nell’ambito del Programma Comunitario LEDEAR Plus ed è coordinato dall’ADR Comarca di Gadix (Andalusia).

Gadix (Andalusia): casa rupestre   Beas (Andalusia): abitazioni rupestri

Al programma partecipano la Spagna (capofila), l’Italia, la Francia, il Marocco e l’Algeria. L’Italia è rappresentata dal Parco Murgia Materana che interviene nel progetto utilizzando i CEA di Matera e Montescaglioso. Nel Comitato scientifico il Parco Murgia Materana è rappresentato dal CEA di Montescaglioso. Il progetto prevede la realizzazione di numerose attività:

– Una mostra internazionale itinerante.

– La realizzazione di una serie di pubblicazioni monografiche o su più temi.

– Un sito web con una banca dati on-line.

– La raccolta e la presentazione di video dedicati alla civiltà rupestre.

– Ricerca e analisi sulle buone pratiche del recupero e della promozione.

– Una serie di convegni e seminari dedicati agli aspetti archeologici, architettonici, alle politiche di valorizzazione ed alle buone pratiche.

Bobocastro (Andalusia): chiesa rupestre   Beas (Andalusia): insediamento rupestre

E’in conclusione la prima fase del progetto che entro la fine del 2007 permetterà la circolazione delle mostre e dei prodotti promozionali realizzati. Successivamente il programma punterà ad allargare ulteriormente la rete delle collaborazioni fino a creare un partnerariato stabile e a coinvolgere soggetti esterni all’area europea.

Il progetto vede un ruolo significativo del Parco Murgia Materana e di tutto il comprensorio circostante che diventa un importante punto di riferimento per le politiche di tutela e promozione finora attuate come pure per le metodologie di restauro e recupero sperimentate.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »