Previsioni del 17 al 22 Settembre a cura di Meteo Montescaglioso.

 

INSTABILITA’ TEMPORANEA

La Basilicata in queste ore è intessata dall’anticiclone mediterraneo che sta garantendo condizioni di tempo stabile e temperature su valori prossimi alle medie del periodo. Tra mercoledì sera e giovedì arriverà da NordOvest una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico causerà un temporaneo calo della pressione atmosferica e diffusi fenomeni d’instabilità che saranno seguiti da un moderato calo della temperatura. Secondo le attuali elaborazioni, già nel corso di giovedì la pressione atmosferica tornerà ad aumentare rapidamente per il rinforzo dell’anticiclone mediterraneo che darà inizio a una nuova fase di tempo stabile.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo fino a mercoledì mattina condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. La temperatura tenderà ad aumentare gradualmente soprattutto durante le ore diurne. Il vento soffierà debole di direzione variabile o a regime di brezza. Il mare sarà poco mosso.

Nel corso della giornata di mercoledì la nuvolosità tenderà ad aumentare per l’arrivo di nubi estese che causeranno piogge tra la sera e la notte.

Giovedì tempo instabile per il passaggio di nubi associate a qualche pioggia. In prossimità delle coste sono previste ampie schiarite già dalla mattinata. In giornata le schiarite si estenderanno anche alle altre zone. Temperature in diminuzione. Venti moderati da NordEst.

Venerdì tempo stabile con cielo poco nuvoloso o sereno su gran parte della Basilicata.

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

io sono quello che faccio

Post Correlati

Translate »