mercoledì 24 Aprile 2024

9° SLALOM COMUNE di MONTESCAGLIOSO

Montescaglioso

9° Slalom Città di Montescaglioso – Chiese Rupestri

2° Memorial “Pierluigi Leo”

Domenica 23 Settembre 2012

 

PROGRAMMA

VERIFICHE SPORTIVE

Autoparco Comunale – Via Aldo Moro

SAbato       22 Settembre 17:00/21:00

Domenica   23 Settembre 07:00/08:00

 

VERIFICHE TECNICHE

Autoparco comunale – via Aldo Moro

SAbato   22 Settembre 13:30/21:00

DOmenica 23 Settembre 07:00/08:30

 

PARTENZA GARA

Domenica ore 9:30

 

PERCORSO

S.P. Matera – MOntescaglioso/Casello 90

 

PREMIAZIONE GARA

Domenica ore 17:30

P.zza Roma – Montescaglioso

 

VERIFICHE POST GARA

Officina CIFARELLI – Via Aldo Moro MOntescaglioso


Commenti da Facebook

3 Commenti

  1. ADMIN

    Montescaglioso –   Dopo la gara automobilistica città di Muro Lucano, la sfida dei motori, già dal pomeriggio di ieri, si è spostata a Montescaglioso. Giunto alla nona edizione, lo “Slalom Città di Montescaglioso – Chiese Rupestri – 2° Memorial Pierluigi Leo”, quest’anno è stato organizzato grazie all’impegno dell’assessore allo Sport del Comune di Montescaglioso Cosimo Franco (IDV) e all’ A.S.D. Basilicata Motorsport di Potenza. La gara di Montescaglioso è sicuramente una delle più avvincenti, grazie al percorso attraverso i tipici tornanti, ma anche perché la città offre al pubblico ed ai visitatori, l’occasione per vivere  scenari naturali incantevoli, accoglienza e soprattutto una opportunità per conoscere e visitare  monumenti storici come la millenaria abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo. Dopo le verifiche di ieri, che continueranno anche questa mattina, è prevista una manche di ricognizione e tre cronometrate prima dello Start delle 9:30. Ricordiamo che lo Slalom di  Montescaglioso per tre edizioni è stato Campionato Italiano Slalom, e che tale validità non è stata raggiunta per un mero disguido tecnico nell’iscrizione dell’evento al calendario Federale 2011-2012.

    La sfida tra i birilli, sesta prova dello Challenge Basilicata Motorsport 2012 partirà da località Casello 90 su un tracciato della S.P. Matera-Montescaglioso per terminare alle porte della cittadina. Oltre 50 gli iscritti alla gara provenienti da diverse regioni del sud Italia come la Campania e la Sicilia. Tanti anche i pugliesi che parteciperanno a quello che è il secondo Memorial Pierluigi Leo, pilota scomparso due anni fa di origini pugliesi. La gara si preannuncia interessante e l’attenzione è puntata soprattutto su alcuni piloti lucani ovvero Armando Stola di Grassano e Angelo Faraone di Ruoti. I due piloti gareggeranno nel gruppo Sport Prototipi con vetture Radiacal SR3 e SR4 Suzuki.  Nel gruppo Prototipi Slalom occhi puntati sui potentini Maurizio Pepe, Carmelo Coviello e Berardino Vaccaro che cercheranno di avere la meglio sul  duo campano Andrea e Giovanni Cuomo, rispettivamente padre e figlio. Altra battaglia annunciata è quella tra l’alfiere della Progetto  Corse , il pignolese  Saverio Miglionico  contro  il  resto dei partecipanti nel gruppo Speciale come il siciliano Bruno Fallara , entrambi su Fiat 127 gruppo Speciale ma in classi di diversa cilindrata  ,1.300 c.c.  e 1150 c.c.  . La premiazione è prevista per le 17:30 in piazza Roma alla presenza delle autorità e degli organizzatori.

    Maria Andriulli

  2. ADMIN

    9° Slalom Città di Montescaglioso-Chiese Rupestri-2° Memorial Pierluigi LEO 

    23 settembre 2012

           Le ore passano inesorabili, i motori sono già pronti ad accendersi. Archiviato lo Slalom Città di Muro Lucano del 9 settembre scorso , disputato nella Provincia di Potenza  meno di un due settimane  fà , il “circus” degli slalom Lucani si è già trasferito pressoché al completo nel cuore del Comune di Montescaglioso , per un nuovo e coinvolgente appuntamento automobilistico.

           Sarà infatti la piccola comunità di Montescaglioso , con le sue famose Chiesi Rupestri ad ospitare già a partire da domani, sabato 22 settembre e da dopodomani, domenica 23 settembre, il 9°  Slalom Città di Montescaglioso, comunità considerata dagli addetti ai lavori una tra le gare più ricche di storia e di fascino della Basilicata.

           Infatti l’ennesima sfida tra i birilli, sesta  prova dello Challenge Basilicata Motorsport 2012, si svolgerà , sul tracciato ricavato sulla S.P. Matera-Montescaglioso con partenza in località Casello 90 , fino alle  porte dell’abitato , nel contesto dello splendido scenario naturale offerto dalla cittadina , fattore che, da solo, contribuirà senza ombra di dubbio alcuna a far confluire nel weekend in atto il pubblico delle grandi occasioni (ricordiamo che la manifestazione è stata per tre edizioni su sette , apprezzatissima prova di Campionato Italiano Slalom , validità persa solo per un “disguido Tecnico “nell’iscrizione della manifestazione al calendario  Federale 2011/2012 ).

    Il 9° Slalom Città di Montescaglioso , organizzato dalla A.S.D. Basilicata Motorsport di Potenza , si avvarrà come sempre   del gruppo dei validi collaboratori locali con a capo  il vulcanico Paolo Burdo,  nonché dal Comune, che ha assicurato il patrocinio, rappresentato dall’Assessore allo Sport Franco Cosimo ,  vero promotore della manifestazione.

           Che la gara di Montescaglioso  fosse molto sentita tra gli appassionati lo dimostra il numero dei piloti iscritti , oltre 50 (che in questo periodo di grande crisi significa molto) , e già pronti, domani, a sottoporsi al rituale controllo dei documenti personali e delle rispettive vetture da corsa, tra questi anche alcuni provenienti dalla Sicilia e dalla Campania , oltre che dalla vicina Puglia  i quali si sono riversati in massa per onorare il 2° Memorial Pierluigi Leo , Pilota Tarantino scomparso due anni or sono ed affezionato partecipante delle gare Lucane.

           Si può ipotizzare alla vigilia un possibile ed avvincente duello al vertice tra il Pilota di Grassano(MT)  Armando Stola ed il più esperto Ruotese(PZ) Angelo Faraone , che parteciperanno entrambi nel gruppo Sport Prototipi con vetture Radical SR3 ed Sr4 Suzuki , mentre nel gruppo Prototipi Slalom sono  protagonisti annunciati,   I Potentini Maurizio Pepe, Carmelo Coviello e Berardino Vaccaro che dovranno contrastare il duo Campano composto da Andrea e Giovanni Cuomo, rispettivamente padre e figlio,   poiché a caccia tutti di ulteriori affermazioni in quello che è definito il gruppo più “tosto” in assoluto.

           Altra battaglia annunciata quella tra L’alfiere della Progetto  Corse , il Pignolese(PZ) Saverio Miglionico  contro  il il resto dei partecipanti in gruppo Speciale come il Siciliano Bruno Fallara , entrambi su Fiat 127 gruppo Speciale ma in classi di diversa cilindrata  ,1.300 c.c.  e 1150 c.c.  .

           Comunque lo spettacolo è assicurato tra i tornanti di Montescaglioso  che sarà teatro di scena già a partire da sabato 22 settembre con le verifiche che come di consueto si svolgeranno a partire dalle ore 17,00 fino alle 21,00  con le Sportive presso  l’Ex Mattatoio” e le Tecniche presso l’Autoparco Comunale, ancora verifiche domenica 23 settembre dalle ore 7,00 alle ore 8,00 mentre  lo Start della Gara, con la manche di ricognizione più  tre cronometrate,   è previsto per le ore 9,30 .

           La Cerimonia di Premiazione è prevista in Piazza Roma  alle ore 17,30 circa.

           Ricordiamo che sarà possibile transitare sul tracciato fino alle ore 8,30 successivamente sarà consentito il transito sul tracciato solo ai mezzi di servizio .

           Si rinnova come sempre l’invito per il pubblico di non sostare in zona vietata e/o pericolosa e di seguire sempre le indicazioni delle Forze dell’Ordine e /o degli Ufficiali di Gara.

  3. ZODD

    SLALOM

     

    Ben 13 piloti fasanesi si sono cimentati tra i birilli del 9° slalom Città di Montescaglioso (MT) organizzato dal ASD Basilicata Motorsport.

    Vito Convertino (foto Carrone)
    Vito Convertino (foto Carrone)

    Si è svolto domenica 23 settembre il 9° Slalom Città di Montescaglioso – Chiese Rupestri, e tra gli oltre cinquanta partecipanti ben 13 erano piloti fasanesi, che hanno battagliato in quasi tutte le classi in gara. (LE FOTO)

    Ad aggiudicarsi il primo posto assoluto è stato il portacolori della Basilicata Motorsport, Angelo Faraone su Radical Prosport Suzuki (classe SPS\1) che ha preceduto il suo compagno di scuderia Carmelo Coviello su Fiat 126 Proto Suzuki (primo di classe P\2) e il partenopeo dell’Autosport Sorrento, Giovanni Cuomo su Lancia Y Suzuki (classe P\2).

    E’ stato Vito Convertini (Renaul Clio 16v – Apulia Corse) il migliore tra i fasanesi in gara con il diciassettesimo posto assoluto e primo di classe VSO-A\3. In classe S\7 Daniele Palermo (Renaul R5 GT Turbo – Epta Motorsport) si aggiudica la vittoria di classe.

    Tra le Lupo GTI del Trofeo Epta svetta Gabriele De Matteo davanti a Massimo Castellano e a Gigi Quaranta, quarto posto per Onofrio Mariella che nella manche di ricognizione resta appiedato dalla rottura di un semiasse prontamente sostituito dal suo team.

    Beniamino Lomascolo (Peugeot 106 – Apulia Corse) si aggiudica il secondo posto in classe N\2, mentre Eligio Mirabile (Citroen Saxò Vts – Speed Competition) in classe RS\4, nella manche di ricognizione daneggia la sua vettura e non prende parte alle manche di gara.

    Nella classe più numerosa, tra le piccole 1300cc di VSO-N1, Alessandro Arvizzigno (Peugeot 106 – Epta Motorsport) si aggiudica il secondo posto alle spalle di Stefano Perrini (Peugeot 106 – New Emotion). Conclude il podio Antonio Fumarola (Peugeot 205 – Epta Motorsport), mentre si classifica quarto il giovane Donato Argese (Peugeot 106 – Epta Motorsport) che ha da recriminare per una toccatina ad un birillo con conseguente penalizzazione di 10 secondi che gli ha fatto perdere il primato di classe. Quinto classificato Leo Pinto (Peugeot 205 –  Apulia Corse), sesto Bartolomeo “Lucio” Abiuso (Peugeot 106 – Fasano Corse), decimo posto per Domenico Pugliese (Peugeot 106 – Apulia Corse) e dodicesimo il sempreverde Ambrogio Lomascolo (Peugeot 205 – Apulia corse).

    di Gianni Mastro

    25/09/2012 alle 18:47:50

     

     

     

     


Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »