Premio Giacomo Matteotti

Premio Giacomo Matteotti

 

Il nostro concittadino PEPPE LOMONACO ha ricevuto una segnalzione, da parte della commissione giudicatrice del Premio Giacomo Matteotti, per il suo romanzo “E’ stata una lunga giornata. Storia d’amore e di fabbrica nell’autunno caldo del 1969”, edito da L’Urlo del sole.

 

Info su: http://www.governo.it/Notizie/Presidenza/dettaglio.asp?d=69206


Commenti da Facebook

1 Commmento

  1. ADMIN

    UN BEL TRAGUARDO DELLO SCRITTORE  PEPPE LOMONACO

     Apprendo con grande gioia che il romanzo “E’ stata una lunga giornata” di Peppe Lomonaco ha ricevuto un bellissimo riconoscimento nell’ambito del premio “Giacomo Matteotti”.

    Un bel salto di qualità che vede il nostro scrittore al pari di altri letterati importanti che scrivono per  grandi e famose case editrici.

    Ho letto quasi tutto quello che ha scritto Peppe Lomonaco e ogni volta mi sono meravigliato della creatività, della bravura e della capacità che ha nel saper comunicare storie importanti, fra l’ironico e il serio,  con parole semplici e comprensibili senza andare alla ricerca di frasi ad effetto.

    Nel romanzo che ha ricevuto il premio si leggono tante storie per arrivare ad una sola vicenda che è quella di due giovani innamorati che vivono la loro storia come nelle bellissime canzoni d’amore di Luigi Tenco o di Fabrizio de Andrè: un amore forte ma pieno di preoccupazioni per un futuro che non promette nulla di buono. I protagonisti non cedono alle tentazioni da fotoromanzo e lottano con i denti per conservare la forza di non cedere a nessuno il proprio destino.

    Sullo sfondo si legge la cronaca di quello che accadeva a Milano  negli anni della contestazione per la difesa dei diritti dei lavoratori, del diritto allo studio e della società civile.

    E’ un bellissimo romanzo che si fa leggere tutto d’un fiato. Consiglio a tutti di leggerlo.

    Ivano Geltrudi

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »