Seminare il futuro! il 14 ottobre in Basilicata

Contrada Selvapiana a Montescaglioso (MT).

Al via anche in Basilicata Seminare il Futuro!” la semina collettiva che si svolge domenica 14 ottobre in 27 aziende agricole biologiche e biodinamiche in tutta Italia.

L’iniziativa promossa da EcorNaturaSì permetterà di vivere e di condividere l’esperienza di un gesto semplice e antico, la semina a mano, per ricordare l’importanza della biodiversità e ribadire il no ai brevetti delle multinazionali sulle sementi, che devono rimanere patrimonio comune, per riflettere sul futuro dell’agricoltura e per comprendere l’importanza che i semi rivestono per l’ecosistema, per l’uomo e per la sua sopravvivenza.

In Basilicata “Seminare il Futuro!” si tiene presso l’Azienda Agricola Domenico Simmarano – Contrada Selvapiana a Montescaglioso (MT).

Seminare il futuro! offre così l’occasione di compiere un gesto simbolico e concreto allo stesso tempo, mettendo in relazione chi produce con chi consuma. Domenica 14 ottobre, dopo la semina, presso l’Azienda Agricola Domenico Simmarano la giornata prosegue con un buffet a base di prodotti biologici e con il trapianto di piantine orticole (cicoria, bieta, ecc.) ottenute in piena terra. L’evento si vuole collegare simbolicamente anche con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione del 16 ottobre, che quest’anno avrà come tema ‘Le cooperative agricole nutrono il mondo’.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »