Meteo Montescaglioso : PIU’ FREDDO DA SABATO

 

 

Dopo una temporanea rimonta dell’anticiclone, la pressione atmosferica diminuirà di oltre 15 millibar nella giornata di sabato per la formazione di un profondo vortice ciclonico che causerà una fase di maltempo. Il sistema perturbato, alimentato da aria molto fredda, causerà tra sabato e   domenica un sensibile rinforzo del vento di Tramontana contestualmente a una brusca diminuzione delle temperature.
Secondo le attuali elaborazioni, nel corso della prossima settimana si svilupperanno sul mar Tirreno altri vortici depressionari alimentati da aria fredda e di conseguenza il tempo resterà molto instabile con frequenti piogge a bassa quota e nevicate in montagna.

Alla luce di tale evoluzione, prevediamo per sabato condizioni di cielo molto nuvoloso con piogge diffuse e locali temporali. La neve cadrà nel corso della giornata fino a circa 500-600 metri di quota e localmente più in basso. Tra il pomeriggio e la sera sono previste ampie schiarite in prossimità delle coste e sulle pianure. La temperatura diminuirà sensibilmente. Il vento soffierà forte inizialmente da Ovest con tendenza a ruotare a Nord tra il pomeriggio e la sera. Il mare sarà molto mosso.
Domenica il cielo sarà nuvoloso nell’entroterra dove sono previste nevicate fino a bassa quota (300 metri circa e localmente più in basso). In prossimità delle coste e sulle pianure occidentali il cielo sarà parzialmente nuvoloso con schiarite anche ampie. Temperature in forte diminuzione. Venti forti da Nord.
Lunedì cielo poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso della giornata. Possibili locali piogge sul settore occidentale. Temperature in aumento


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »