Meteo Montescaglioso : FORTE MALTEMPO

 

Il crollo della pressione atmosferica sul mar Mediterraneo sta favorendo sul mar Tirreno la formazione di vortici ciclonici alimentati da aria fredda proveniente dall’Europa centro-orientale. Nella giornata di giovedì, il vortice responsabile del maltempo di mercoledì, dopo una temporanea attenuazione di qualche ora, riprenderà forza sotto la spinta di un nuovo nucleo molto freddo. Nel fine settimana è quasi certa la formazione di un nuovo sistema perturbato alimentato dalla corrente perturbata atlantica.

Alla luce di tale evoluzione prevendiamo una lunga fase perturbata con alternza di fasi molto fredde e nevose con fasi piovose ma più miti.
Per giovedì il cielo sarà molto nuvoloso con piogge diffuse e nevicate che al mattino interesseranno solo le cime più alte grazie all’arrivo di aria più mite. Tra il pomeriggio e la sera l’arrivo del nucleo freddo causerà grandinate locali e nevicate fino in collina. Il vento soffierà moderato o forte da Ovest. Il mare sarà molto mosso. La temperatura aumenterà al mattino per poi diminuire tra il pomeriggio e la sera.
Venerdì tempo pertubato con piogge diffuse, locali temporali e nevicate fino a circa 400 metri di quota e localmente più in basso. Verso sera graduale miglioramento del tempo con schiarite parziali a partire dalle coste.
Sabato tempo discreto al mattino con schiarite anche ampie. Tra il pomeriggio e la sera arriveranno nubi associate a piogge. Temperature in aumento.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »