Meteo Montescaglioso : LIBECCIATA E PIOGGE

 

Nel fine settimana sul mar Tirreno si formerà un profondo vortice ciclonico che farà crollare la pressione atmosferica fino a circa 985 millibar tra la Toscana e il Lazio con un calo di circa 30 millibar in 24 ore. Tale evoluzione causerà sulla Basilicata una fase di maltempo, caratterizzata soprattutto da forti venti di Libeccio, da mareggiate sul Tirreno e da piogge su gran parte del territorio. Tra la sera di domenica e la mattinata di lunedì il sistema perturbato perderà energia e lascerà gradualmente il posto a un debole anticiclone che tra lunedì e martedì garantirà tempo stabile in attesa di un nuovo peggioramento previsto da mercoledì.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo per domenica condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso per il passaggio di nubi associate a piogge e a locali temporali. Nevicherà in montagna. La temperatura è prevista in diminuzione. Il vento soffierà forte da Ovest/SudOvest con tendenza ad attenuazione e a rotazione a Nord/NordOvest. Il mare sarà agitato con mareggiate sul Tirreno.
Lunedì tempo discreto con schiarite ampie a partire dalle coste e dalle pianure. Temperature in aumento. Venti moderati da NordEst. Mare molto mosso tendente a mosso.
Martedì cielo poco nuvoloso o sereno su gran parte del territorio. Temperature in sensibile aumento. Venti deboli.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »