meteo montescaglioso : FASE DI FREDDO ACUTO

Sull’Italia meridionale è attivo un vortice depressionario alimentato da correnti di origine artica che nelle prossime ore si intensificherà per l’arrivo di un nucleo di aria ancora più fredda. La particolare posizione del sistema perturbato favorirà inoltre la confluenza di aria molto umida proveniente dal mar Mediterraneo e di conseguenza la formazione di addensamenti nuvolosi associati a nevicate che, viste le basse temperature, cadranno a quote molto basse.
Tra il pomeriggio e la serata di domenica la pressione atmosferica è prevista in deciso aumento per l’arrivo di un debole anticiclone da Ovest che garantirà una brevissima fase di tempo stabile, in attesa di una perturbazione atlantica attesa per lunedì pomeriggio.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo per sabato condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso per il passaggio di nubi che potranno essere intervallate da qualche schiarita, specie sulle coste. Le nubi causeranno precipitazioni che saranno nevose oltre i 200 metri e localmente più in basso con sconfinamenti in pianura. La temperatura diminuirà. Il vento soffierà moderato da NordEst. Il mare sarà mosso.
Domenica il cielo sarà inizialmente nuvoloso con qualche nevicata possibile fino a quote molto basse e localmente in pianura. Nel corso della giornata deciso miglioramento con ampie schiarite a partire dalle coste e dalle pianure, in estensione alle altre zone. In serata cielo sereno ovunque con grande freddo. Temperature in calo. Venti moderati da NordEst.
Lunedì cielo inizialmente sereno ma la tendenza sarà per un rapido aumento delle nubi. Previste piogge dal pomeriggio con neve in montagna e in alta collina. Temperature in aumento. Venti moderati da Libeccio.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »