Meteo Montescaglioso :record dal inizio del anno . fine settimana instabile

 

Prima di passare alla previsione  vi aggiorniamo su alcuni record annuali momentanei  sperando che possano esserevi utili:

MAssima Raffica di vento : 73.3 kmh direzione sud ,sud Ovest  giorno 6 marzo ore 10:33

giorno piu ventilato  con 66.5 kmh di media giorno 6 marzocon un totale di 708.2 kmh di vento prodotti, battuto il record dello scorso anno .

giorno piu freddo -1.6°C alle ore 00:18 11 febbraio

giorno piu caldo 20.5 °C 2 gennaio alle ore 13.18

pioggia dall inizio dell anno 115 mm , all in circa la metà di quella prodotto lo scorso anno.

Previsione meteo per il fine settimana.

La presenza di una vasta circolazione depressionaria estesa dall’Oceano atlantico fino al mar Mediterraneo e all’Europa centrale continuerà anche nei prossimi giorni a tenerere attivo sulla Basilicata un flusso di aria molto umida proveniente da SudOvest che favorirà la formazione continua di addensamenti nuvolosi estesi. Il tempo resterà pertanto molto instabile, e anche se intervallate da qualche schiarita temporanea, sono previste piogge, in particolare sul settore occidentale e centrale della regione in quanto più esposto alle correnti provenienti dal mare.
Nel corso della prossima settimana il vasto sistema depressionario intercetterà aria molto fredda di origine siberiana che sarà calamitata verso l’Europa e, molto probabilmente, anche verso la Basilicata tra giovedì 14 e domenica 16 marzo, quando, secondo le attuali elaborazioni, le temperature dovrebbero crollare su molte zone.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo per sabato condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso con qualche pioggia, specie sul settore occidentale e centrale della regione. Nel corso della giornata le nubi lasceranno spazio a schiarite parziali. Temperature stazionarie. Venti moderati da SudOvest. Mare mosso.
Domenica il cielo sarà irregolarmente nuvoloso o nuvoloso con qualche pioggia intervallata da schiarite parziali. Temperature stazionarie. Venti moderati da SudOvest. Mare mosso.
Anche i primi giorni della prossima settimana saranno piovosi su molte zone.

 



Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »