Meteo Montescaglioso : Pasqua con Piogge

 

visualizza in tempo reale il  Meteo Montescaglioso

Il mar Mediterraneo continua a essere la sede di una vasta circolazione depressionaria estesa dalle Azzorre fino al mar Nero, all’interno della quale si muovono nuclei di aria molto umida e instabile che a intervalli colpiscono la Basilicata da Ovest. A causare questa situazione anomala è la persistenza di un forte anticiclone sull’Europa continentale che, da un lato favorisce l’afflusso di aria fredda verso il Mediterraneo (con i conseguenti contrasti termici), dall’altro convoglia il flusso perturbato atlantico verso le nostre latitudini. Nel fine settimana si isolerà sul mar Tirreno un vortice ciclonico che farà crollare la pressione atmosferica fino a valori inferiori a 995 millibar.
Alla luce di tale evoluzione prevediamo una nuova fase di tempo perturbato con piogge diffuse nel fine settimana. Probabilmente il giorno di Pasquetta la pressione atmosferica aumenterà con conseguente temporaneo miglioramento nel corso della giornata.

Nel dettaglio prevediamo per venerdì condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con deboli piogge nel corso della giornata, specie sul settore occidentale e centrale della regione. Temperature in lieve aumento. Venti moderati da SudOvest. Mare mosso.
Sabato tempo in peggioramento con piogge diffuse e locali temporali, più frequenti tra il pomeriggio e la sera. Il vento soffierà moderato o forte da SudOvest. Il mare sarà molto mosso o agitato.
Domenica cielo nuvoloso con piogge diffuse. Nel corso della giornata possibili schiarite isolate. Temperature in diminuzione. Venti moderati o forti da Ovest. Mare molto mosso.
Lunedì cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite in giornata, localmente ampie.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »