Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli” V Edizione

Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli” V edizione

 Narrativa edita

1 – Peppe Lomonaco di Montescaglioso (Matera) con “E’ stata una lunga giornata” edizioni L’urlo del sole

2 – Irma Mecca di Foggia con “Sogno di volare” Edizioni del Rosone Foggia

3 – Giovanna Grignaffini di Bologna con “Però un paese ci vuole” La Lepre Edizioni di Roma

  

Motivazione per  “E’ stata una lunga giornata”: Ben articolata l’intermittenza tra passato e presente. Avvincente. Da consegnare alle future generazioni per il suo contenuto.

 

Cerignola, 27 aprile 2013


Commenti da Facebook

2 Commenti

  1. ADMIN

    A  Peppe Lomonaco il primo premio del concorso letterario nazionale “Nicola ZINGARELLI”

    Sabato, 27 aprile, si è svolta la cerimonia per la consegna dei premi del concorso letterario nazionale “Nicola Zingarelli”. Intitolato al grande filologo e curatore del dizionario della lingua italiana, il premio viene attribuito ad opere che si distinguano per la purezza del linguaggio e dello stile letterario. Giunto alla V edizione e fregiandosi dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è stato in passato attribuito, tra gli altri, ad Andrea Camilleri, Giordano Bruno Guerri e Gianluigi Beccaria. La cerimonia si è tenuta nel prestigioso teatro neoclassico “Mercadante” di Cerignola, paese natio di Nicola Zingarelli.

    Il primo premio è stato assegnato all’opera letteraria di Peppe Lomonaco “E’ STATA UNA LUNGA GIORNATA” con la seguente motivazione:

      Ben articolata l’intermittenza tra passato e presente. Avvincente. Da consegnare alle future generazioni per il suo contenuto”.

    Il romanzo di Lomonaco racconta gli ultimi anni del 1960 attraverso la storia di due ragazzi meridionali catapultati a Milano dal poderoso movimento migratorio del primo decennio della seconda metà del novecento. Nel contesto di quelli che furono gli anni cruciali della contestazione, di grandi fermenti politici e sociali, si articola una struggente storia d’amore che vede al centro della narrazione due ragazzi che devono fare i conti con la cruda e drammatica realtà quotidiana di quegli anni in cui chi abbandonava le proprie radici si trovava all’improvviso a doversi confrontare con situazioni colme di stenti e sacrifici quasi inumani e del tutto estranee alla propria cultura.  

       Peppe Lomonaco narra nel  suo romanzo una “storia d’amore e di fabbrica nell’autunno caldo del 1969” cogliendo in modo intuitivo e poetico “l’eroismo della realtà” che vede “l’amore vero” fra due giovani ragazzi che sfidano il mondo per vivere insieme e per costruirsi il proprio futuro. Senza inganni inutili e stucchevoli sentimentalismi e scevra da intenti consolatori la storia raccontata  da  Peppe Lomonaco scorre nitida e fluida come fotogrammi di un film ambientato nella Milano di oggi. E’ un romanzo più che mai attuale “Da consegnare alle future generazioni per il suo contenuto”.

    Prof. Filippo Bubbico

     

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »