COMUNICATO STAMPA CONCERTO “ST. ROCK” 2013

Riceviamo e Pubblichiamo

COMUNICATO STAMPA CONCERTO “ST. ROCK” 2013
Montescaglioso – Il 22 Agosto scorso si è svolto, in Piazza Roma, “St. Rock”, concerto di musica folk – rock organizzato dalla Pro Loco di Montescaglioso e patrocinato dal Comune.
Quest’evento ha voluto riprendere e portare avanti un filone già introdotto dai ” Giochi d’Estate 2013” ovvero quello della riscoperta della tradizione e in questo caso anche della musica tradizionale che si fonde con nuovi generi per dar vita a suoni nuovi ma di antica provenienza.
Nel corso della serata si sono avvicendati sul palco gruppi nostrani ,come i Chirichigno Band, una street band che ha suonato lungo il corso del paese per richiamare l’attenzione del pubblico eseguendo musiche con strumenti della tradizione locale.
I primi a salire poi sul palco sono stati i Tribal Attack, band che ha saputo sapientemente mescolare musicalità tribali alla musica elettronica più attuale, grazie anche all’utilizzo di sintetizzatori e strumenti provenienti da tutto il mondo, come il didgeridoo, darbuka, che hanno avuto un forte impatto sui giovani presenti alla serata.
Successivamente sul palco sono saliti i componenti della Banda del Tarantino, un gruppo di “ iene pugliesi”, che hanno dato vita ad uno spettacolo vero e proprio entusiasmante e coinvolgente, grazie anche alle colonne sonore dei film del regista Quentin Tarantino che la band ha riproposto.
I Narcotrafficanti, gruppo di recente formazione e alla loro prima esibizione, ha poi chiuso la serata. I tre musicisti, tra cui anche Danilo Vignola, il più grande suonatore al mondo di ukulele elettronico, hanno proposto un repertorio che fonde e innova la musica tradizionale, con ritmi più contemporanei e progressivi, tutto in chiave strumentale che il pubblico montese ha saputo apprezzare.
La piazza gremita di gente ha risposto positivamente e con partecipazione alla musica che è andata in scena lasciandosi coinvolgere dai ritmi e dalla bravura dei gruppi musicali.
St. Rock è stato volutamente indirizzato ad un pubblico più giovane per far si che le nuove generazioni potessero apprezzare e rivalutare il territorio al fine di impegnarsi per migliorarlo sempre di più, mantenendo vive le tradizioni di modo che ciò che appartiene al passato non rimanga legato ad un atavico ricordo, ma serva piuttosto come insegnamento e collante per il futuro.

La Pro Loco di Montescaglioso ringrazia tutti gli sponsor della serata e tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita del concerto e spera che questo evento possa diventare un appuntamento fisso delle prossime estati montesi.

La Pro Loco di Montescaglioso

Si ringrazia in particolar modo Francesca Zito per il servizio fotografico dell’evento.

 



Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »