Riscoperta del Barocco a Grottole

Grottole

Riscoperta del Barocco a Grottole

28 settembre 2013, ore 17:00

Chiesa di S. Rocco  – Grottole (MT)

Giornata di studio nella quale verranno presentati i primi risultati di un’indagine dedicata alla scoperta dell’arte grottolese del Sei e del Settecento, oggetto di un progetto di ricerca da sviluppare nei prossimi anni. A seguire, gli intervenuti saranno accompagnati lungo un itinerario guidato che interesserà le chiese cittadine coinvolte nel progetto: Santa Maria Maggiore, San Pietro e San Rocco.

L’iniziativa da l’opportunità di meglio comprendere la splendida stagione artistica che interessò la comunità di Grottole tra il Seicento e il Settecento. Gli incoraggianti risultati scientifici acquisiti sinora indicano chiaramente nei secoli XVII e XVIII un periodo di grande fermento artistico per la cittadina lucana che, attraverso la committenza religiosa, poté accogliere dipinti, sculture in legno e arredi sacri di primissimo piano nel panorama artistico meridionale.

L’iniziativa è organizzata da Portasibilla, Società di servizi per l’arte, in collaborazione con il Comune di Grottole, l’Università degli Studi di Basilicata, la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata.

Per informazioni 333.1600442


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »