Terra. Dal latifondo monastico al paesaggio della Riforma Agraria

Montescaglioso

Terra. Dal latifondo monastico al paesaggio della Riforma Agraria

           

Montescaglioso –  Centro Visita di Pianelle (Parco della Murgia Materana)

Il Centro di Educazione Ambientale di Montescaglioso (CooperAttiva arl) partecipa alla ottava edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile DESS 2013 dedicata a “Il paesaggio della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività. Le giornate si svolgeranno presso il Centro Visita – Scuola Rurale del Villaggio di Pianelle – Parco della Murgia Materana.

Il Villaggio, costruito con la Riforma Agraria, è costituito da case coloniche, organizzate intorno alla scuola rurale (oggi centro visita) e un magazzino che ospita il Centro di allevamento di rettili ed anfibi. Le classi dell’Istituto Comprensivo “Salinari-Palazzo” di Montescaglioso visiteranno le strutture, la mostra allestita all’interno del Centro Visita dal titolo “TERRA: dal latifondo monastico al paesaggio della Riforma Agraria” e parteciperanno al laboratorio formativo/didattico intitolato “TERRA”.

La mostra “TERRA” racconta le trasformazioni apportate al territorio del Parco della Murgia Materna, dal lontano Medioevo fino ad oggi. I pannelli fotografici evidenziano gli interventi migliorativi ad opera dei monaci benedettini dell’Abbazia di S. Michele, la presenza del latifondo laico, le opere infrastrutturali della Riforma Agraria.

Il laboratorio didattico dal titolo “TERRA: disegna il paesaggio”, è il momento ludico-creatico, con il quale i ragazzi disegneranno il paesaggio che li circonda.

Escursione: Dall’Abbazia al Villaggio di Pianelle. Partenza da Montescaglioso. Luogo di incontro Porta S. Angelo (Piazza del Popolo). Il percorso si sviluppa lungo i tratturi all’interno di antiche proprietà monastiche e si conclude presso il Centro visita di Pianelle.

 

Programma

21/11/2013. Ore 9:00-13:00. Centro visita Pianelle. Festa dell’Albero. Piantumazione di essenze tipiche della macchia mediterranea. Mostra e laboratorio didattico: TERRA;

23/11/2013. Ore 9:00-13:00 Centro visita di Pianelle. Mostra e laboratorio didattico: TERRA.

24/11/2013. Ore 8:30. Escursione: Dall’Abbazia di S. Michele al Villaggio di Pianelle.

                    Ore 9:00-13:00 Centro visita di Pianelle. Mostra e laboratorio didattico: TERRA

 

In collaborazione con: Città di Montescaglioso e Parco della Murgia Materana

 

Info e prenotazioni

CEA Montescaglioso

0835201016 / 3348360098

cea@montescaglioso.net

www.montescaglioso.net

 

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »