Allerta meteo

Allerta meteo

In allegato il comuniato della protezione civile.


Commenti da Facebook

5 Commenti

  1. Montescaglioso
    #Maltempo AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 30/11/2013
    FENOMENI INTENSI ENTRO LE PROSSIME 12/18 ORE:
    Si prevedono:
    – precipitazioni intense e persistenti su Calabria, Basilicata
    Puglia con i fenomeni temporaleschi che potranno localmente assumere carattere di eccezionalità specie sul settore ionico; dal primo mattino di domani i fenomeni intensi si estenderanno a Molise, Campania e settori orientali della Sicilia.
    – venti di burrasca forte, dai quadranti meridionali, sulle regioni
    ioniche con mareggiate sulle coste esposte;
    – moto ondoso del mare da molto agitato a grosso sui settori ionici.

    C.N.M.C.A. (Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica)

  2. Montescaglioso

    Meteo Montescaglioso in rete con Eposn Meteo , MEteo.it, 3b MEteo, Reti Meteo Nord centro sud italia ,Associazione MeteoNetwork Onlus ,Meteonetwork Puglia e Basilicata ONLUS ,MEteo Basilicata e Mattinale – Informazioni di Protezione Civile, Rilasciano questa previsione :

    MASSIMA DIVULGAZIONE
    Maltempo:da domani piogge intense in spostamento alle regioni centro-meridionali e Sardegna
    30 novembre 2013

    La vasta circolazione depressionaria in transito sullo Ionio, che sta determinando nella giornata di oggi condizioni di diffuso, persistente e spiccato maltempo al sud con fenomeni particolarmente intensi su Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia, dalla mattinata di domani coinvolgerà anche le regioni centro-meridionali, come la Campania, l’Abruzzo e il Molise. Precipitazioni da sparse a diffuse sono previste anche sulla Sardegna orientale pesantemente colpita la settimana scorsa. Da domani anche una significativa intensificazione della ventilazione da nord a sud con diverse provenienze.

    Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello emesso nella giornata di ieri, che indicava precipitazioni diffuse e persistenti su Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia.

    L’avviso di oggi prevede inoltre, dalla mattina di domani, domenica 1° dicembre, precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Marche, Abruzzo, Molise e Campania. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

    Sempre dalla mattinata di domani si prevedono venti di burrasca con rinforzi di burrasca forte su diverse regioni con diverse provenienze. Orientali su: Calabria, Basilicata, Puglia e Campania. Nord-orientali su: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio. Settentrionali su: Sardegna e Sicilia. Sono previste mareggiate lungo le coste esposte.

    Dal pomeriggio infine, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sardegna, specie sulle zone orientali. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

    Alla luce di queste previsioni, è importante ricordare alcuni comportamenti utili da seguire, consultabili in modo più approfondito sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (http://www.protezionecivile.gov.it), per non trovarsi in situazioni di pericolo:
    • evitare di usare l’automobile se non in casi di grave urgenza e, comunque, usare la massima prudenza nella guida, informandosi sulle condizioni della viabilità per il percorso che si intende seguire, riducendo la velocità e aumentando le distanze di sicurezza;
    • evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua sopra ponti o passerelle;
    • fare attenzione prima di percorrere sottopassaggi e non cercare di spostare le autovetture se investite da masse d’acqua.
    • evitare di recarsi o soffermarsi in ambienti come scantinati, piani bassi o garage, a forte rischio allagamento durante intensi scrosci di pioggia.
    Il Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »