Campo comunale,arrivati i rotoli di erba sintetica

Inizieranno in questi giorni i lavori per la posa sul terreno di quel manto in erba sintetica atteso da tanto tempo

 

Annunciati più volte, finalmente i lavori per la realizzazione del manto in erba sintetica al comunale sono iniziati. L’impresa che si è aggiudicata i lavori sta andando avanti a pieno ritmo e con ogni probabilità prima del prossimo autunno le squadre  montesi che disputano i campionati potranno rientrare a casa. In primis la Polisportiva- , costretta a cambiare campo dopo che in un primo tempo era stata ospitata a Pomarico.Per poi giocare un intera stagione quella 2013-2014 sul comunale” Lorusso”  di Bernalda. I tempi per la realizzazione dei lavori del campo –– dovrebbero  essere di  circa un mese per la parte della posa in opera del tappeto. In tempo per poter ospitare il torneo internazionale “Gaetano Scirea” Il motivo dei tempi lunghi e periodi di stasi che  ci sono stati dovuti  per  dei collaudi intermedi da parte del Coni. Collaudi che  non si potevano programmare visto è competenza del ente nazionale.  Si spera  che  si faccia di tutto perché tutto il lavoro possa essere ultimato in tempi brevi in maniera che il campo possa essere utilizzato quanto prima a pieno titolo». 


Commenti da Facebook

12 Commenti

  1. rafa85

    Dal Guestbook della Polisportiva Montescaglioso:

    A nome di tutti i miei compagni di squadra, dopo esserci confrontati,chiediamo a chi di dovere e competenza di avere la possibilità di essere la squadra che inaugurerà il nuovo manto erboso nel momento in cui ce ne sarà l’ occasione.
    Lo chiediamo perché AL MOMENTO siamo l’unica squadra che rappresenta i colori del paese, lo vorremmo perché è da un anno e mezzo che non abbiamo la fortuna di giocare a casa nostra tra i nostri tifosi, ci piacerebbe perché sono decine e decine di anni che la parola calcio a Montescaglioso è sinonimo di Polisportiva Libertas, ne saremmo fieri e orgogliosi perché non facciamo un allenamento degno di essere chiamato tale da un anno e mezzo, saremmo onorati perché l’anno prossimo la Domenica ( se i lavori non subiranno altri stop ) saremo ancora noi a portare “alta” la bandiera del calcio Montese.
    Se così non fosse sarebbe come far inaugurare il nuovo stadio della Roma alla Lazio contro chissà quale squadra.
    Inammissibile.
    Siamo noi ad oggi la squadra del paese e dopo tutto quello che abbiamo passato ci sembra una richiesta plausibile.
    È comunque una richiesta, non una minaccia, chi di dovere abbia un po’ di buon senso.
    Arrivederci.

  2. Francesco Lomonaco FL

    Il Colosseo c’è. I cristiani cittadini pure… ma ho paura che da un momento all’altro arrivino i Leoni.

    Le opere pubbliche “ben fatte” sono un bel segno di civiltà. Ma forse è il caso di incominciare a schedulare un elenco di “OPERE” a fronte di un elenco di priorità.

    L’amministrazione deve mettere mano alla buona prassi. Dare vita ad iniziative per la scrittura di un BILANCIO PARTECIPATO.

    Le ingenti somme a disposizione per l’immediato futuro (per la messa in sicurezza del territorio) devono essere utilizzate per “invertire” le procedure di “PROGETTAZIONE”. 

    I Cittadini di Montescglioso sono chiamati a partecipare. In questi mesi c’è in gioco il “tipo” di futuro che possiamo darci.

    Il alternativa c’è il divertimento assicurato allo STADIO. Nerone lo aveva già capito che al popolo piace stare a guardare. Quanti altri cristiani saranno ancora sbranati dalla emigrazione forzata? 

    Non aspettiamo che l’idiozia liberi i Leoni. Non aspettiamo che Montescaglioso bruci a fuoco lento.

      1. rafa85

        lo Stadio di Montescaglioso risorge a nuova vita, con un terreno sintetico di ultima generazione“

        L’ attenzione di molti cittadini montesi, in questi giorni, è stata catturata , dai lavori di posa dell’erba sintetica sul terreno dello Stadio Comunale. Sono state tante le persone che hanno assistito con curiosità e interesse al procedere dei lavori, giorno dopo giorno.Proprio  in questi  giorni si sta completatando – da parte dei tecnici  – la posa e l’incollaggio del manto sintetico.

         Già dalla prossima settimana gli addetti dovrebbero cominciare a depositare il materiale di riempimento, poi si completerà l’opera con l’applicazione delle righe che delimitano il campo da gioco, di porte e panchine, oltre che con tutti i lavori di contorno che riguardano le zone spogliatoi e tribune.La previsione è che entro giugno sia possibile cominciare a utilizzare l’impianto.

         “È davvero emozionante –vedere il colore verde, quello dell’erba, anche se sintetica, sul campo sportivo  L’investimento che il Comune di Montescaglioso col susseguirsi delle amministrazioni  ha coraggiosamente promosso e sostenuto finanziariamente, si sta  finalmente concretizzando  in quest’opera davvero bella e, soprattutto, davvero utile a riportare a casa i nostri ragazzi, che da quasi un  anno e mezzo sono costretti a giocare e ad allenarsi fuori  Montescaglioso”.

         Quasi commosso il presidente della Polisportiva Montescaglioso, Nino Locantore .– ci stiamo avvicinando al momento del ritorno a casa e, quasi, non riesco a crederci. Sono stati mesi davvero difficili e faticosi. Devo ringraziare tutto lo staff della Polisportiva, dirigenti, volontari, allenatori, ragazzi e genitori, che non hanno mai mollato, tutti coloro che ci hanno voluto aiutare e sostenere, sia economicamente che moralmente. Il ringraziamento più grande va però per  chi  ha creduto fortemente in questa operazione, anche quando tutto sembrava remare contro. Anche loro non si sono fatti prendere dallo sconforto e sono riusciti a reperire le risorse per realizzare questo meraviglioso impianto che sarà un fiore all’occhiello per la nostra città e che, per quanto ci riguarda, cercheremo di onorare con impegno e serietà”.

        1. rafa85

          Il nuovo stadio è pronto al decollo

          Dopo tante attese i lavori del campo sportivo stanno volgendo al termine. Sono  terminati i lavori di impiantistica,- dalla posa e l’incollaggio del manto sintetico, all’ materiale di riempimento, con la successiva applicazione delle righe che delimitano il campo da gioco, mentre è già entrata nel vivo la fase di arredamento degli ambienti, di porte e panchine, oltre che con tutti i lavori di contorno che riguardano le zone spogliatoi e tribune.Quella del campo è un’opera molto attesa dalla cittadinanza, specialmente dai giovani e dalle società di calcio dilettantistiche del posto, che, con tanti sacrifici, per praticare l’attività sportiva in questi anni hanno dovuto peregrinare in giro per i comuni limitrofi in cerca di impianti di gioco disponibili. Finalmente quindi Montescaglioso avrà una struttura sportiva di eccellenza, speriamo lo sia anche un eventuale progetto di valorizzazione. Questo territorio ne ha di argomenti importanti da poter utilizzare per aumentare la sua notorietà anche in altri ambiti: il paese ha fatto un bel salto di qualità: a livello sportivo e a livello di strutture utili a gruppi che operano sul territorio con finalità sociali ed ambientali».Una struttura moderna ed all’avanguardia, che verrà inaugurata si dice in occasione del torneo internazionale Gaetano Scirea dove sul comunale di Montescaglioso scenderanno in campo le squadre degli allievi nazionali di Inter,Milan,Osiek,(Croazia) AZ Alkmaar( Olanda) e Skonto Riga. (Lettonia)

          Queste le partite in programma :

          LUNEDI 2 giugno ore 20:30 OSIEK-AZ ALKMAAR

          MARTEDI 3 GIUGNO ORE 20:30 MILAN-SKONTO RIGA

          GIOVEDI 5 GIUGNO ORE 20:30 INTER –OSIEK

          1. rafa85

            ultimati i lavori del campo sportivo in erba sintetica

            Sono stati completati i lavori di ammodernamento del campo sportivo di Montescaglioso. La posa del nuovo manto in erba sintetica è stata ultimata, regalando una funzionalità e un aspetto del tutto rinnovati a vantaggio di un complessivo miglioramento della struttura.

            Il rettangolo di gioco è regolarmente omologato secondo i dettami della legge e i regolamenti della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Grazie a questa innovazione, si potranno evitare i disagi cui gli atleti e le società sportive hanno dovuto affrontare in passato, quando le condizioni climatiche rendevano inagibile l’utilizzo del campo.

            La decisione di utilizzare il prato sintetico, infatti, è derivata dalla valutazione dei vantaggi garantiti da questa tecnologia: il campo in erba artificiale, infatti, resiste molto meglio ai disagi atmosferici quali gelo, neve, fango e caldo eccessivo che danneggiano il manto naturale e lo rendono impraticabile. Le superfici in erba artificiale, inoltre, sono ormai realizzate con impianti ecocompatibili e con caratteristiche di omologazione e di agibilità rispondenti alle norme di sicurezza imposte per lo svolgimento di attività ufficiali. I circa 10mila metri quadrati del rettangolo di gioco, dunque, sono stati coperti da uno strato di soffice erba sintetica e, secondo quanto previsto dal progetto, sono stati delimitati da una nuova recinzione che ha sostituito quella ormai logora che circondava la struttura.

          2. rafa85

            TUTTO PRONTO PER L’INAUGURAZIONE DEL NUOVO CAMPO SPORTIVO

            «Finalmente è pronto il campo che a Montescaglioso tutti sognavano». «È uno degli impianti più belli della Basilicata. Perche situato  in pieno centro  con tutti i confort . Si tratta infatti di una struttura in erba sintetica affascinante e all’avanguardia. Un’opera figlia della richiesta degli sportivi montesi, ma soprattutto dell’  impegno delle amministrazioni comunale  che si sono impegnate a sostegno dello sport della cittadina. «Un investimento significativo che il comune ha voluto portare avanti soprattutto per l’importanza del valore aggregativo che da sempre la struttura riveste per Montescaglioso: i tornei estivi ,le partite delle squadre cittadine , e gli allenamenti dei bambini, che su questo campo vivono il loro primo approccio allo sport consolidando le loro amicizie. L’intervento, iniziato i primi giorni di Maggio e terminato nei tempi previsti, grazie anche al meticoloso e attento lavoro degli uffici, è stato realizzato dalla DE CATA SPORT, una delle ditte leader nel settore, che ha dotato il campo di un manto di erba artificiale di ultima generazione, di produzione italiana. Si è proceduto con un intervento di contenuto strutturale, che ha riguardato la riqualificazione dell’intera porzione di gioco e che con un’adeguata e puntuale manutenzione durerà e si manterrà nel tempo, senza la necessità di dover intervenire nuovamente nel prossimo futuro. Con l’occasione l’amministrazione ha provveduto anche alla riqualificazione dell’impianto luci e procederà all’opera di rifacimento degli spogliatoi. Montescaglioso ha ora un campo completamente nuovo, di massima qualità, in linea con le esigenze e le necessità dei fruitori, dei bambini delle scuole calcio, pronti ad affrontare la prossima stagione con il consueto entusiasmo e con una marcia in più.

            La struttura sportiva verra’ inaugurata in vista delle 3 gare, previste nella città montese,, della XVIII edizione internazionale Under 16 della “Coppa G. Scirea”, nelle date del 02, 03 e 05 giugno 2014, tutte con inizio fissato alle ore 20.30

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »