mercoledì 24 Aprile 2024

non ci sarà quantità ma la qualità è assicurata

L’ultimo in ordine di tempo è stato stamani quello di Carlin Petrini. “Voterò per Alexis Tsipras e per la lista L’Altra Europa con Tsipras perché ne condivido l’orizzonte ideale”, ha annunciato il fondatore di Slow Food, che nel 2007 era stato nominato tra i 45 membri del Comitato promotore nazionale per il Partito democratico.

Prima di lui a schierarsi per la formazione che sostiene la candidatura del leader greco erano stati il musicista Nicola Piovani, lo scorittore Andrea Camilleri, Rita Borsellino, il costituzionalista Gustavo Zagrebelsky, i vignettisti Sergio Staino e Vauro Senesi e Stefano Rodotà. Quest’ultimo ha inviato alla Lista un messaggio particolarmente apprezzato. “L’Altra Europa con Tsipras è l’unica vera novità di queste elezioni che incarna un’impresa difficile, ma necessaria, quasi rispondendo a un dovere civico”, ha scritto Rodotà. “Da anni Bruxelles – continua la dichiarazione di voto – è sinonimo di richiesta di sacrifici, l’Unione è stata decostituzionalizzata, ma la ripresa della giusta strada, e quindi l’Altra Europa, è ancora possibile. E questa possibilità è affidata al più democratico degli strumenti, il voto, perché le persone devono tornare protagoniste, rilegittimare l’Unione con la loro fiducia e rendere tutto questo possibile con il loro voto”. 

Un ultimo appello al voto è stato lanciato infine oggi dallo stesso candidato alla presidenza della Commissione Ue, Alexis Tsipras: “Grillo e Renzi stanno facendo una campagna elettorale improntata solo su insulti e slogan – ha scritto Tsipras in un comunicato – non sono un’alternativa credibile alla Merkel, solo l’Altra Europa lo è, per questo il voto italiano è fondamentale”. (dal quatidiano La  Repubblica)


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »