Il Bagno nell’Oro Nero

Non solo Montescaglioso deve respingere l’attacco dei Colossi del Petrolio. Tutta la Basilicata ne è coinvolta. Ci faranno credere che diventeremo la Regione più ricca d’italia. Ci prometteranno Salute e Progresso. Ma ci ritroveremo fra vent’anni, quando il petrolio sarà finito, una terra senza acqua e i figli dei nostri figli dovranno aspettare trecento anni per la bonifica. Il paradosso è che noi oggi siamo i più poveri ma ricchi di Petrolio e di acqua …fra vent’anni non avremo ne petrolio ne ‘acqua (perchè inquinata). Ma per consolazione avremo sempre con noi la nostra povertà.

Mercoledi 4 giugno si terrà, a Potenza, un TAVOLO TECNICO INTERGOVERNATIVO per decidere in merito al raddoppio, se non alla triplicazione, delle estrazioni petrolifere in Italia ed, in particolare, in Basilicata.

Parteciperanno al Tavolo il ministro Guidi, il Governatore della Basilicata Pittella ed altri Presidenti Regionali.

Si tratta dell’ennesima fase attuativa del disegno che mira ad uccidere definitivamente, in un colpo solo, sia l’ambiente che la democrazia in quanto l’aumento delle estrazioni si combina con il progetto di modifica del titolo V della Costituzione con cui lo Stato intende avocare definitivamente a se’ ogni decisione in materia di energia e di tutela dell’ambiente e della salute, togliendo alle Regioni ed ai cittadini qualsiasi possibilità di autodeterminazione.

Per opporci a tutto questo stiamo organizzando, come “COORDINAMENTO 4 GIUGNO”, una MANIFESTAZIONE CHE SI TERRA’ MERCOLEDI 4 GIUGNO A POTENZA NEL PIAZZALE ANTISTANTE GLI UFFICI REGIONALI, A PARTIRE DALLE 11 E FINO ALLE 17.00.

E’ importante partecipare e far sentire la propria voce perché questo Tavolo costituisce, con ogni probabilità, il vero punto di non ritorno per noi e per i nostri territori che, qualora venissero dichiarati “siti di importanza strategica nazionale”, verrebbero definitivamente sottratti al controllo dei cittadini e regalati ai grandi potentati.

SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE
dobbiamo esserci tutti


Commenti da Facebook

1 Commmento

  1. drago

    Iniziativa lodevole. Per favore teneteci informati su quello che succede il 4 giugno.

    Sul sito del Quotidiano della Basilicata e della Gazzetta del Mezzogiorno ci sono degli articoli interessanti su questo argomento.

    Mario

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »