Meteo Montescaglioso , settimana piovosa.

 

Il tempo resterà molto instabile fino a venerdì per il passaggio di aria fresca che andrà a innescare la formazione di addensamenti nuvolosi di tipo cumuliforme associati a rovesci di pioggia e a temporali.
Una buona notizia potrebbe arrivare per il fine settimana visto che, secondo le attuali elaborazioni, dovrebbe rinforzare l’anticiclone subtropicale con conseguente stabilità atmosferica. La prossima settimana arriveranno impulsi di aria calda e umida che daranno inzio a una nuova ondata di afa.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo per giovedì tempo molto incerto con rovesci di pioggia e temporali nel corso della giornata. La nuvolosità sarà intervallata da schiarite. Temperatura stazionaria. Venti deboli.
Venerdì cielo parzialmente nuvoloso con schiarite. Nel corso della giornata saranno possibili piogge locali.
Tra sabato e domenica tempo più stabile con cielo poco nuvoloso o sereno. Temperatura in aumento.


Commenti da Facebook

2 Commenti

  1. Montescaglioso

    I temporali faranno la loro comparsa su tutte le province delle nostre regioni anche oggi, risultando distribuiti in maniera irregolare e assumendo localmente forte intensità.

    Oggi, però, qualcosa è cambiato rispetto ai giorni scorsi, ed è cambiato in peggio.
    Il ramo ascendente della saccatura artica tenderà difatti a solcare i cieli delle estreme regioni meridionali, scavando un corridoio instabile conteso tra aria caldo-umida a S e aria più fresca a N. Gli elevati indici temporaleschi e la forte turbolenza della colonna d’aria mettono in guardia tutto l’estremo sud e nel nostro caso materano e, soprattutto, i settori pugliesi centro-meridionali, dove tra il pomeriggio e la serata potranno formarsi temporali violenti, con colpi di vento, elevata attività elettrica e intense grandinate.
    Particolare ATTENZIONE alla fascia adriatica ed al vicino mare aperto.

  2. Montescaglioso

    Primi fenomeni già in corso in queste ore sulla Basilicata, con rovesci e qualche temporale irregolare. Nel pomeriggio e in prima serata TEMPORALI INTENSI interesseranno ancora la Basilicata e si estenderanno alla Puglia centro-meridionale; localmente saranno possibili grandinate e colpi di vento. Migliora ovunque nel corso della sera, salvo possibile residua instabilità sul Salento.

    Oggi è l’ultima giornata all’insegna dell’instabilità accentuata, da domani andrà decisamente meglio quasi ovunque, salvo residue modeste incertezze. per il 23 è previsto l arrivo di Caronte con temperature massime sui 40 gradi.

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »