Seduta straordinaria Consiglio Comunale

Seduta ordinaria del Consiglio Comunale del 27 novembre 2014

 

Il Consiglio Comunale, riunitosi in seduta ordinaria con la presenza dell’intera assemblea, dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, ha approvato la convenzione di segreteria tra i Comuni di Montescaglioso e Nova Siri; come indicato dal sindaco Giuseppe Silvaggi, il Comune jonico, essendo privo di Segreteria Comunale, ha avanzato richiesta di collaborazione al Comune montese, chiedendo la disponibilità del segretario comunale Giuseppe Pandolfi. Da parte del Comune montese, in nome della solidarietà tra Enti, tale richiesta è stata accordata; il Sindaco ha, inoltre, evidenziato che esiste la possibilità di recedere da tale accordo. Da parte del consigliere Vincenzo Zito (Minoranza) sono stati espressi dubbi su tale decisione e, pertanto, ha annunciato il proprio voto contrario. Ha motivato tale decisione ricordando come sia necessario che il Segretario sia disponibile a tempo pieno per le esigenze del Comune di Montescaglioso, alla luce, anche, della  mancanza di alcune figure professionali nella pianta organica.

L’assessore comunale al Bilancio, Antonio Lorusso, ha illustrato l’assestamento Generale del Bilancio di Previsione dell’anno 2014, definendolo “un anno fiscale difficile” e reso noto che, da parte del Governo, nel 2015, vi è l’intenzione, da verificare e definire, di introdurre un tributo unico che accorpi tributi maggiori e minori (TOSAP, IRPEF, TASI, TARI).

Ha indicato i titoli di spesa e di entrata ed evidenziato che sono stati raggiunti gli obiettivi contabili prefissati. Ha, inoltre, affermato che l’anno 2014, a differenza degli ultimi anni, si dovrebbe chiudere con un avanzo di cassa. Il sindaco Silvaggi ha annunciato che entro le prime due settimane di dicembre 2014, in Consiglio Comunale, si discuterà di Debiti Fuori Bilancio. Da parte dei consiglieri di opposizione sono state richieste relazioni illustrative sulle voci elencate. Il punto è stato approvato con il voto favorevole della sola maggioranza.

Ultimo argomento di discussione ha riguardato gli eventi sismici 1980/81/82 – Decreto Ministeriale n° 13333 del 30 dicembre 2008 e Deliberazione CIPE n° 45 del 23 marzo 2012- Assegnazione fondi per ricostruzione a seguito di eventi sismici – Rimodulazione del riparto dei fondi assegnati al Comune di Montescaglioso. Il punto è stato approvato all’unanimità e riguarderà gli stati di avanzamento delle opere private.

  

Ufficio Stampa

Comune di Montescaglioso (Matera)


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »