La Produzione Musicale: un valore aggiunto che ignoriamo.

Treenet Studios (Sala Musica De Andrè) rischia di chiudere.

E’ fuori dubbio. La tradizione musicale a Montescaglioso ha il suo peso. Storico, culturale e sociale.

Fuori dalla nostra comunità lo sanno…. ma noi, montesi, la consideriamo una sorta di dotazione naturale.

Come l’italiano considera dotazione naturale l’Opera Lirica, l’Arte, i Monumenti.

Ecco perchè la Sala Musica De Andrè (Treenet Studios) la si lascia morire. Sta morendo lentamente una “officina” della produzione musicale. La Sala DeAndrè rischia di chiudere i battenti per sempre.

Possibile che la miopia della politica non vede le potenzialità di un LABORATORIO musicale in cui REGISTRARE ed elaborare musiche per il TERRITORIO?! Possibile che si ignorino le potenzialità di uno spazio in cui far “interfacciare la musica Popolare con la Musica Classica?! I ragazzi con gli adulti? Possibile che non si vedano le potenzialità di “micro” gruppi musicali capaci di far rinascere l’amore per le radici musicali?!

Montescaglioso ha un Istituto comprensivo con indirizzo musicale, un numero enorme di musicisti iscritti al Conservatorio, 2 bande musicali, una miriade di gruppi spontanei e tanti DJ… e in tutto questo non si vedono le potenzialità di una Sala prove?! Non si vedono le potenzialità di uno Studio di Registrazione Audio_Video?!

L’Assessore alla Cultura può fare qualcosa.

– Potrebbe rinnovare la convenzione (attualmente sospesa. Il Dirigente, infatti, reclama la riconsegna delle chiavi);

– potrebbe mettere in campo una proposta di rilancio dello spazio aggregativo e candidare la Sala De Andrè a laboratorio di supporto alla Agenzia Educativa;

– potrebbe  ampliare e qualificare la dotazione strumentale e predisporre un progetto per le registrazioni live per digitalizzare eventi e seminari di studio…

– potrebbe ….

Mi auguro con tutto il cuore che il 2015 possa essere un Anno di BuonePrassi condivise.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »