Meteo Montescaglioso, tempo pertubato

 

Nel pomeriggio/sera atteso un marcato peggioramento del tempo, con precipitazioni temporalesche che localmente potranno risultare di forte intensità, con possibili fenomeni grandinigeni e colpi di vento.

 

#Temporali in corso sui mari meridionali, nelle prossime ore ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche per l’azione di aria mite e umida in risalita da SSW. Il bollettino Estofex, difatti, evidenzia il rischio di fenomeni particolarmente violenti soprattutto sull’area ionica a partire dal tardo pomeriggio/sera, saranno possibili grandinate, fenomeni vorticosi e forti colpi di vento.
Attesa la formazione di una squall line a partire dalla Sicilia in successivo movimento verso NE. Nello stesso bollettino, tuttavia, si evidenziano i limiti di prevedibilità dovuti alle incertezze relative all’arrivo di aria secca (dry intrusion) direttamente dal sahara.
Attualmente una squall line è già presente sul basso Tirreno, potrebbe trattarsi della stessa citata nel bollettino ma formatasi ben più nord.

 

Nel corso della settimana quindi i  giorni saranno caratterizzati da tempo perturbato e da probabili fasi di maltempo intenso per la presenza di una circolazione depressionaria sul mar Mediterraneo. Secondo le attuali elaborazioni, nel corso della settimana il vortice che martedì sarà sul Mediterraneo centrale causando piogge su molte zone, potrà essere alimentato da masse di aria fredda provenienti da NordOvest. Se ciò dovesse verificarsi (probabilità medio-alta) tra giovedì e venerdì ci sarà un crollo della pressione atmosferica e un vortice ciclonico causerà maltempo su gran parte dell’Italia. Sulla Basilicata saranno possibili piogge diffuse, venti forti di Libeccio e mareggiate. La temperatura in alta quota diminuirà per cui saranno possibili abbondanti nevicate in montagna. Nelle prossime ore valuteremo meglio questa evoluzione. Quel che è certo che per tutta la settimana il tempo sarà spesso piovoso.


Commenti da Facebook

2 Commenti

  1. Montescaglioso

     

    I ‪#‎temporali‬ colpiranno principalmente l’area compresa tra SE barese, tarantino centrale, alto brindisino e Salento, come visibile nella mappa relativa alle precipitazioni previste nelle prossime ore serali e notturne, per il rischio di precipitazioni temporalesche anche di forte intensità, accompagnate da elevata attività elettrica e colpi di vento, per poi allontanarsi verso levante nella mattinata di domani. Prestate attenzione ai possibili nubifragi.

  2. Montescaglioso

    Una perturbazione in arrivo sul nostro paese porterà piogge e temporali sul centrosud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede, a partire dalle prime ore di domani, temporali localmente anche molto intensi e accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento, sulla Sicilia in estensione a Lazio, Calabria, Basilicata e Puglia, in particolare sui settori ionici. Dalla serata le piogge interesseranno anche Abruzzo e Molise.

    Per il giorno 23 invece le previsioni sono

    Precipitazioni:
    – da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche meridionali, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati;
    – sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Sardegna orientale, resto di Marche, Romagna, Umbria e Lazio orientali, Calabria e Basilicata tirreniche, Campania e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;


    © 2006-2014 Trm Radiotelevisione del Mezzogiorno.

    Articolo completo: http://www.trmtv.it/home/attualita/2015_01_21/82961.html

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »