Commenti da Facebook

5 Commenti

  1. vince_ditaranto

    Grande Franco,

    ti chiedo ufficialmente la possibilità di fotocopiare la stampa originale di questo articolo.

    Sono un appassionato di questo film. Nel 2008 noi di Monte.net lo presentammo in una piccola rassegna estiva, Pellicole in Soffitta.

    Pochi conoscono le peculiarità di questa pellicola, molti la conoscono solo perchè molte scene sono state girate a Montescaglioso.

    L’aspetto interessante è che è considerato un vero e proprio capolavoro tra gli addetti ai lavori. Il regista Brunello Rondi, fratello del Rondi critico cinematografico e presidente della mostra del cinema di Roma, ha portato sul grande schermo per la prima volta alcuni aspetti ripresi successivamente dai vari film cult di genere. Un esempio su tutti, la famosa sequenza de “L’ esorcista” con la ragazza che scende le scale servendosi di gambe e braccia a pancia in su è in qualche maniera “copiata” dal  “Il Demonio”.

    Per chi non l’ha visto o non se lo ricorda può riguardare questa fantastica sequenza:

     

     

     

     

    buona serata

    @vince_ditaranto

      1. vince_ditaranto

        Ciao Franco, grazie mille.

        Se il materiale a cui fai riferimento, inclusa una copia in scanner di quell’articolo, si può inviare per posta ti scrivo privatamente il mio contatto di posta. Per la copia del film ti dico, con una punta di orgoglio, che posseggo gelosamente una copia originale trovata in un negozietto di nicchia qui a Milano Risatona.

        Grazie ancora

        Vincenzo

          1. vince_ditaranto

            Franco, che dirti? Siamo allineati…..forse non hai visto il link che ho inserito…..ma anche i Basilischi erano nella famosa rassegna.

            Anche sul mitico film della Wertmuller sono informato e ne ho una copia. Ma se hai qualcosa di particolare manda pure.

            buona giornata

            Vincenzo D

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »