Discariche e rifiuti nel centro storico di Montescaglioso

Discariche e rifiuti nel centro storic di Montescaglioso

Gli operatori del CEA di Montescaglioso con i ragazzi della classe II A della Scuola Secondaria di primo grado Istituto Comprensivo “Palazzo-Salinari” di Montescaglioso hanno effettuato una uscita didattica volta alla scoperta e catalogazione delle piccole discariche abusive presenti nel centro storico di Montescaglioso.

L’attività è propedeutica alla realizzazione del Garbage Pail e dello spot pubblicitario.

L’attività si avvalsa della pianta del centro storico di Montescaglioso su cui i ragazzi hanno annotato le discariche presenti e le varie tipologie di rifiuto rilasciato.

Sono stati catalogati i seguenti rifiuti:

– vetro;

– imballaggi;

– pannolini;

– tetrapack;

– elettrodomestici (lavatrice, frigorifero e forno)

– scatole di alluminio

– scatole di latta.

La scoperta di simili rifiuti accumulati nell’abitato ha suscitato stupore e incredulità da parte dei ragazzi, i quali evidenziavano che nel comune di Montescaglioso è già in atto da anni, la raccolta differenziata porta a porta, che facilita e rende più comodo per le famiglie lo smaltimento dei rifiuti. Inoltre la presenza di rifiuti organici e indifferenziati come i pannolini, oltre che poco decoroso, potrebbe provocare problemi igienico sanitari.

Ulteriori riflessioni sono state fatte in merito alla presenza di rifiuti ingombranti, trasportati a distanza dalla propria abitazione, piuttosto che posizionarli sull’uscio di casa, per il ritiro settimanale da parte degli operatori ecologici.

Quanto documentato a seguito dell’attività sarà utilizzato per la realizzazione del garbage pail e del spot pubblicitario.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »