La Cavalcata del Borbone edizione 2015

Montescaglioso

La Cavalcata del Borbone

Rievocazione storica in costume dell’arrivo a Montescaglioso, nel 1735, di Re Carlo di Borbone, ospite dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo

Montescaglioso

Domenica 9 Agosto 2015

 

Programma

Ore 19,30 Corteo dell’esercito a Cavallo. Partenza da viale A. Moro (ex municipio)

Ore 20,00  Centro storico: giocolieri ed artisti di strada

Ore 20,00 -22,30 Sfilata del corteo. Partenza dall’Abbazia e sfilata per le vie principali

Ore 22,30-23,30 Saluto a Re Carlo. Piazza Papa Giovanni Paolo II (Abbazia). Fuochi pirotecnici

Info

0835201016 / 3348360098

cea@montescaglioso.net

www.montescaglioso.net

Note storiche e composizione del Corteo

Nel 1734 dopo un lungo conflitto la Spagna sconfigge gli Austriaci e insedia sul trono di Napoli Carlo di Borbone, figlio dell’Imperatore Filippo V e di Elisabetta Farnese, Duchessa di Parma. Nel 1735 il giovane Re, intraprende, protetto dall’esercito spagnolo, un lungo viaggio attraverso l’Italia Meridionale per giungere a Palermo, cingere la corona siciliana e riunificare il Regno.

Nella lunga marcia la corte reale è ospite a Montecassino, ad Altamura, a Matera e giunge a Montescaglioso ove soggiorna per tre giorni nell’abbazia di S. Michele per festeggiare il compleanno del Re che compiva diciannove anni e approfitta della sosta per soddisfare nella Difesa di S. Biagio la sua grande passione: la caccia con i falchi. Il corteo storico rievoca, con la necessaria ambientazione ai nostri tempi, le vicende del breve soggiorno di Re Carlo di Borbone a Montescaglioso nel 1735, riproponendo figure ed eventi così come raccontati da un antico documento conservato nell’archivio dell’abbazia benedettina di Montescaglioso e redatta dagli stessi monaci.

Il corteo è formato dai reparti dell’esercito spagnolo che accompagna Re Carlo, comandati dal Principe Don Lelio Carafa, i guardiacaccia con i cani del Re, la corte del Re con l’Arcivescovo Celestino Galliani, il tutore del Re e rappresentante dell’Imperatore spagnolo Filippo V, il Conte di S. Stefano, il Ministro Bernardo Tanucci, il Marchese Malaspina e il Marchese Acciajoli della Miranda; i monaci dell’Abbazia benedettina di S. Michele e il loro abate Dom Placido Caparelli; la Badessa del Monastero benedettino femminile della SS. Concezione; il Marchese di Montescaglioso Don Camillo Cattaneo e la consorte Donna Francesca De Gennaro; il figlio del Marchese di Montescaglioso Don Antonio Cattaneo e la consorte Donna Rosa Pignone del Carretto; la figlia del Marchese Donna Ottavia Cattaneo ed il consorte il Principe di Carovigno; il Sindaco di Montescaglioso e consorte; i popolani di Montescaglioso in festa.


Commenti da Facebook

2 Commenti

  1. Franco Mazzoccoli

    Permettetemi di ringraziare pubblicamente Mauro Bubbico per la bellezza delle locandine che in questo periodo sta producendo. Una delle più recenti è quella dedicata alla Cavalcata del Borbone. La riproduzione testimonia dell’allegria, del sapiente accostamento dei colori, della sottile ironia, della capacità di Mauro di farti sentire in pace con te stesso e con il resto del mondo, nonostante tutto.  Complimenti, Mauro! Mi accorgo che stai attraversando un bel periodo e ti auguro che continui. Grazie per i momenti piacevoli che ci regali ogni volta che abbiamo davanti agli occhi una  delle tue creazioni.

  2. CEA

    L’edizione 2015 della Cavalcata del Borbone.

    Il Sindaco e l’Assessore Ditaranto, a nome dell’Amministrazione Comunale, nel registrare il successo dell’edizione 2015 della ” Cavalcata del Borbone ” ringraziano quanti si sono impeganti per la buona riuscita dell’evento: l’Associazione ” Cavalcata del Borbone “, i circa 200 volontari impegnati nel corteo come figuranti e nel lavoro di preparazione dello stesso, le forze dell’ordine e la Protezione Civile,il GAL Bradanica. La manifestazione si conferma come uno dei maggiori attrattori di Montescaglioso. 

    Giuseppe Silvaggi, Sindaco di Montescaglioso.

    Maddalena Ditaranto, Assessore alla Cultura del Comune di Montescaglioso.

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »