La Festa dell’Unità 2015

Montescaglioso abbazia san michele arcangelo

Montescaglioso, 03 settembre 2015  La Festa dell’Unità 2015, a Montescaglioso, organizzata dal Circolo cittadino del Partito Democratico e dai Giovani Democratici, si articolerà su 3 serate, che si terranno in Piazza Racamato, nei pressi dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo: venerdì 04 Settembre, a partire dalle ore 19, sulla tematica “PD: LA PIAZZA, LA POLITICA LE PERSONE”, si confronteranno Pasquale Bellitti, segretario provinciale PD di Matera e Roberto Speranza, Parlamentare PD della Repubblica; l’incontro sarà moderato da Rosa Anna Cifarelli, Segretario del Circolo PD di Montescaglioso.

La presenza dell’on.le  Speranza, inizialmente prevista per la serata del 6 settembre, è stata anticipata per sopraggiunti ed improvvisi impegni istituzionali.

Sabato 05 Settembre, dalle 19, per “UN SELFIE CON GLI AMMINISTRATORI”, gli amministratori locali che aderiscono all’iniziativa preparano e presentano uno o più manifesti da esporre nel corso della festa e sono a disposizione della cittadinanza per un incontro e scambio di opinioni vicino al proprio manifesto.

Seguirà, alle 20.30, il pubblico dibattito sulle politiche locali e regionali: interverranno il Sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi; Rocco Santarcangelo, Capogruppo della Maggioranza Consiliare; Achille Spada,  Consigliere PD della Regione Basilicata; Luca Braia, Assessore regionale alle Politiche agricole e forestali, oltre ad Amministratori locali. Il dibattito sarà moderato da Luciano Antezza,  vice segretario del Circolo PD di Montescaglioso.

Domenica 6 Settembre, in occasione della tematica “PD: LA PIAZZA, LA POLITICA LE PERSONE”, dalle 19.30 saranno presenti il Presidente gruppo PD della Regione Basilicata Roberto Cifarelli, il Segretario regionale PD Antonio Luongo ed il Vice Ministro agli interni Sen. Filippo Bubbico.

Il Segretario cittadino del circolo PD Rosa Anna Cifarelli modererà l’incontro.

Nel corso della serata saranno assegnati i seguenti premi: “Una vita per il sociale” all’Associazione Antiracket “Falcone – Borsellino”, mentre “Una vita per lo sport” ad Antonio D’Elia. Tutte le sere musica dal vivo, spazio tesseramento, libreria, spazio Giovani Democratici, panini e degustazioni. 

CIRCOLO PD MONTESCAGLIOSO (MT)                                                   Segretaria cittadina dr.ssa Rosa Anna CIFARELLI


Commenti da Facebook

2 Commenti

  1. Montescaglioso

    Montescaglioso, 07 settembre 2015

     

    La Festa dell’Unità 2015, svoltasi a Montescaglioso grazie all’organizzazione del Circolo cittadino del Partito Democratico e dei Giovani Democratici, con la fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale montese, si è tenuta dal 04 al 06 settembre, in Piazza Racamato, nei pressi dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo. Nel corso degli incontri, grazie alla presenza di personalità di Governo e degli enti locali, sono state affrontate tematiche ad ampio respiro che hanno incluso problematiche di carattere locale ma anche la stretta attualità nazionale ed internazionale; da parte dei relatori che si sono alternati negli interventi è stata sottolineata l’importanza di operare verso una condivisione delle scelte politiche e, allo stesso tempo, delle riforme, attraverso gli strumenti della discussione, del confronto e dell’ascolto delle minoranze. E’ stato, inoltre, sottolineato come il PD, unico vero organismo politico dalle salde basi, sia assolutamente contrario a logiche di populismo demagogico, atteggiamento che, invece, caratterizza l’azione di Lega e M5S. L’azione politica promossa dal PD deve necessariamente includere i minori, il diritto al lavoro, a costruire una famiglia, alla maternità, allo studio, alla tutela nella crescita, senza dimenticare le donne, gli omosessuali, la parità di genere.

    Tra i messaggi lanciati per un Partito Democratico che rimetta al centro le persone, l’attenzione verso i malati, i diversamente abili, gli anziani. Nello specifico delle tre serate, venerdì 04 Settembre, da parte di Pasquale Bellitti, segretario provinciale PD di Matera, dell’onorevole Roberto Speranza, Parlamentare PD della Repubblica, con la presentazione curata da Rosa Anna Cifarelli, Segretario del Circolo PD di Montescaglioso, è stata affrontata la tematica “PD: La Piazza, la Politica, le Persone”.  Prima di dare inizio al dibattito politico, la segretaria Cifarelli ha chiesto ai presenti di osservare 1’ di silenzio in memoria del piccolo Aylan, il bimbo siriano rinvenuto annegato su una spiaggia turca mentre fuggiva dalla guerra con i suoi familiari. Ha poi dato lettura delle frasi, presenti sul manifesto dell’edizione 2015 della Festa dell’Unità, pronunciate da Palmiro Togliatti e Alcide De Gasperi, uomini che, nonostante fossero su posizioni politiche contrapposte, espressero in maniera concorde ed univoca la necessità di procedere verso la giustizia sociale e, allo stesso tempo, creare, nel Paese, una società di cittadini liberi ed eguali. Ha poi presentato l’on.le Roberto Speranza, del quale, tra le altre, ha citato le esperienze di Vice Responsabile nazionale PD per gli enti locali, poi Segretario regionale della Basilicata. Nel settembre 2012 coordinatore della campagna nazionale per le Primarie del centrosinistra, l’elezione nel 2013 come capolista in Basilicata e quella di capogruppo del PD alla Camera dei Deputati, dal quale si è dimesso nel mese di aprile 2015 in occasione della richiesta di porre la fiducia sull’Italicum, quando ha chiesto, inutilmente, al Governo di ripensarci. Nel mese di Giugno 2015 gli è stata riconosciuta la leadership del gruppo di Minoranza PD, per una rifondazione del partito.

    Sabato 05 Settembre, dalle 19, è stata presentata una novità, “Un selfie con gli amminsitratori”: gli amministratori locali che hanno aderito all’iniziativa hanno preparato manifesti da esporre nel corso della festa e si messi a disposizione della cittadinanza per un incontro e scambio di opinioni nei pressi del proprio manifesto. E’ poi seguito un pubblico dibattito sulle politiche locali e regionali, moderato da Luciano Antezza, vice segretario del Circolo PD di Montescaglioso, che ha visto l’intervento del Sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi; Rocco Santarcangelo, Capogruppo della Maggioranza Consiliare; Achille Spada, Consigliere PD della Regione Basilicata, oltre ad altri amministratori locali. Luca Braia, Assessore regionale alle Politiche agricole e forestali, per concomitanti impegni, non ha potuto partecipare ai lavori.  Domenica 6 Settembre, in occasione della tematica “PD: La piazza, la politica e le persone”, moderato dal Segretario cittadino del circolo PD Rosa Anna Cifarelli, sono intervenuti il Presidente gruppo PD della Regione Basilicata Roberto Cifarelli, il Vice Ministro agli interni Sen. Filippo Bubbico, mentre il Segretario regionale PD Antonio Luongo non ha potuto intervenire ai lavori per altri impegni.

    Nel corso della serata conclusiva, come consuetudine, sono stati assegnati i premi “Una vita per il sociale” all’Associazione Antiracket “Falcone – Borsellino”, ritirato dal signor Vincenzo Bracciale, mentre “Una vita per lo sport” è stato conferito ad Antonio D’Elia (tecnico di pallavolo).  

     

     

    CIRCOLO PD MONTESCAGLIOSO (MT)

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »