Salvo D’Acquisto 72° Anniversario

Montescaglioso

Comunicato STAMPA

21 settembre 2015

Mercoledì 23 settembre 2015, in occasione del 72° anniversario del supremo sacrificio del Vice Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, l’Amministrazione Comunale di Montescaglioso celebrerà l’eroico sottufficiale con una manifestazione celebrativa pubblica.

 Il quasi ventitreenne sottufficiale, originario di Napoli, in servizio a Torrimpietra (Roma), il 23 settembre 1943, a pochi giorni di distanza dall’Armistizio con gli Alleati anglo-americani, in occasione del rastrellamento successivo ad un presunto attentato nei confronti delle forze naziste, si autoaccusò del fatto nonostante fosse innocente. In località Torre di Palidoro (Roma) scelse, volontariamente, di farsi fucilare da militari tedeschi in cambio della vita di 22 ostaggi.

La cerimonia avrà inizio alle ore 11.45, presso la Casa Comunale, con l’incontro delle autorità e delle associazioni combattentistiche locali: ANCR (Ass. Nazionale Reduci e Combattenti), ANFCDG (Ass. Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra), Ass. Nazionale Reduci Prigionia e Guerra di Liberazione (ANRPGL).

Alle ore 12 il corteo, dalla sede municipale (in Via Cosimo Venezia), si dirigerà verso la vicina Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, nel perimetro abbaziale, dove sorge il monumento dedicato al Vice Brigadiere dei Carabinieri, nei pressi del quale sarà deposta una corona di alloro.

Ufficio Stampa

Comune di Montescaglioso (MT)

0835 209245


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »