Catalyst Piano

Matera

Catalyst Piano

Let’s play. It’s never too late.

 

Dal 19 Dicembre 2015 al 2 Gennaio 2016, le sei installazioni artistiche del progetto Catalyst Piano risveglieranno la voglia di suonare a Matera, dando spazio a chiunque abbia voglia di esprimersi in musica e non solo.

Queste installazioni nei luoghi simbolo della città catalizzeranno l’attenzione dei passanti, per invogliare la gente a suonare, ad essere protagonista, ad osservare il proprio territorio con occhi diversi. L’idea è di suscitare interesse e rendere accessibile a tutti uno strumento particolare come il piano, da considerare alla pari di una tela bianca: per creare ed esprimere liberamente se stessi e l’intera comunità di appartenenza attraverso la via della Musica, semplice e magica allo stesso tempo.

L’obiettivo sociale è quello di incentivare il pensiero critico e creativo, di valorizzare e rafforzare una consapevolezza di ricchezza culturale troppo spesso trascurata. In un traguardo più ampio, il progetto vuole invitare il pubblico ad impegnarsi, a responsabilizzarsi nella tutela del bene pubblico e a prendere possesso del proprio territorio, per creare tutti insieme un domino in cui le tessere sono i cuori dei lucani.

Catalyst Piano è un progetto dell’associazione Imaginarium. È stato tra i primi progetti premiati con finanziamento dalla regione Basilicata nell’ambito del bando regionale Nuovi Fermenti e vanta partnership prestigiose con i centri per la creatività Cecilia, Tilt e Casa Cava, con lo spazio web informativo La Siritide, con Ikam Centro Studi&Ricerche, con il Conservatorio di Matera e con l’agenzia di servizi turistici Matera City Tour.

Tutto il progetto grafico, a cura dell’agenzia di grafica e web Ego55, trasmette quella che è la mission di questo progetto. Attraverso la creazione di un’identità dinamica e non di un logo identificativo, Catalyst Piano vuole definirsi come iniziativa flessibile e in evoluzione, capace di adattarsi ai rapidi cambiamenti prevedibili e non, ma soprattutto libero e disponibile per tutti. Che possa partire da Matera e raggiungere ogni angolo della Basilicata.

Si dice che l’arte di suonare sia nata per conquistare mente e cuore. Catalyst Piano, più che conquistarli, vuole risvegliarli.

L’hashtag per condividere emozioni attraverso foto e/o video è #catalystpiano.

 

Seguici su www.catalystpiano.it e sui social:

Fb: Catalyst Piano 

Twitter: Catalyst Piano 

Instagram: catalyst_piano


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »