Ci hanno fatto credere che

Da qualche parte ho letto: ” La democrazia dei pochi, l’avidità politica cresce… quando i giusti si sono stancati di fare DENUNCIA”

Ci hanno fatto credere che  FARE una DENUNCIA sia un AFFARE complicato.

Una faccenda di Alta AVVOCATURA. 

Ci hanno fatto credere che sono indispensabili competenze giuridiche e abilità professionali.

Per esempio avete scoperto un ABUSO, o una SPESA INUTILE, Una CONVENZIONE troppo costosa, Un Atto amministrativo pubblico che ha l’aria di un Favore … etc.

Ecco qui alcune elementari cose da sapere per tornare ad essere CITTADINI attivi e responsabili.

________________________________________

COME preparare un 

Esposto alla Procura regionale (Corte dei Conti)

 

 

Cos’è
Un esposto è una denuncia-segnalazione che qualsiasi cittadino può presentare di persona o inviare per corrispondenza, mediante Servizio Postale o tramite e-mail, alla Procura Regionale della Corte dei conti territorialmente competente rispetto al luogo in cui è avvenuto il presunto danno erariale.
Per Procura regionale territorialmente competente si intende, di norma, la Procura della Corte dei conti situata nella Regione in cui è avvenuto il fatto segnalato nella denuncia.
In ogni capoluogo di regione esiste, infatti, una sede della Corte dei conti.
A cosa serve
Si fa un esposto per mettere al corrente la Corte dei conti su presunte irregolarità nella gestione del denaro o del patrimonio pubblico, al fine di attivare la competente Procura Regionale per i necessari accertamenti sui fatti fino ad un’eventuale citazione in giudizio dei presunti responsabili, allo scopo di chiamarli al risarcimento del danno.
Dove si deve andare e cosa si deve fare
Per presentare una denuncia-segnalazione ci si può recare fisicamente presso la sede regionale della Corte dei conti competente per territorio, presentando un esposto scritto e quanto più possibilmente particolareggiato.
Come già accennato, una denuncia può essere presentata anche mediante il servizio postale nazionale o tramite utilizzo della posta elettronica.
Ferma restando la riservatezza sulle indagini, per conoscere se l’esposto presentato ha determinato l’apertura di una vertenza o, al contrario, la sua archiviazione, è necessario produrre una richiesta scritta e debitamente firmata (non mediante lo strumento della posta elettronica) da indirizzare al Procuratore regionale competente.
Quanto costa
Fare un esposto-denuncia alla Corte dei conti non costa nulla, poiché non è prevista alcuna apposizione di bolli o spese di altra natura.
A quali funzionari rivolgersi
L’esposto si consegna, se presentato di persona, all’Ufficio protocollo della Procura Regionale competente.
______________________________________________
Alziamo la testa, prima che la merda ci otturi definitivamente il naso.

Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »