Montescaglioso nelle “Vie dell’Ambra“

COMUNICATO STAMPA  20.4.2016
Montescaglioso nelle “ Vie dell’Ambra “.
Il Sindaco di Montescaglioso, Giuseppe Silvaggi, comunica che,  nel quadro dei programmi finora attuati per la valorizzazione del patrimonio culturale del paese, il Comune di Montescaglioso aderisce al progetto internazionale per la promozione e valorizzazione delle ” VIE DELL’AMBRA ” organizzato dal C.I.V.I.A. ”  International Research Center of the Ancient Roads and the ways of communication among the peoples ” ed alla costituzione della ” Associazione Internazionale delle Città sulle Vie dell’Ambra “. Il progetto si svilupperà nell’ambito di una rete associativa tra 30 paesi di tutto il mondo interessati nell’antichità dalla circolazione dell’ambra, una preziosa gemma formata da resina fossile utilizzata per la fabbricazione di gioielli e come merce di scambio al pari dei metalli più preziosi. Le vie del commercio dell’ambra disegnano una rete di rapporti all’interno ed all’esterno del Mediterraneo e tra tutti i popoli europei di grande importanza culturale, storica e artistica. In tale contesto Montescaglioso ha una sua specificità in quanto i più importanti ritrovamenti archeologici effettuati nell’abitato e nel territorio attuale e storico del paese, in particolare la necropoli dell’Abbazia indagata a partire dal 1991, hanno restituito ambra caratterizzata da un notevole livello e qualità della lavorazione.
Obiettivo del progetto è anche la creazione di un sistema di promozione turistica di oltre 4500 siti attestanti i capisaldi della circolazione dell’ambra e di elaborazione di specifici progetti internazionali (UNESCO, UE, ADRION, MACROREGIONE ALPINA, ecc.) con la finalità di porre in atto una concreta sinergia fra cultura e sviluppo economico. Le tappe delle formazione del network internazionale prevedono vari appuntamenti tra cui convegni internazionali riferiti a ” Le più importanti Antiche vie dell’Ambra ” che vedranno la presenza dei massimi studiosi del tema. Il 14 e 15 Aprile a San Marino nel quadro della terza edizione del ” Convegno internazionale sulla viabilità antica ” la sessione principale è stata dedicata al tema ” Le antiche vie dell’ambra: definizione dei tragitti con riferimento alle odierne città “.  Tale edizione ha il patrocinio del Governo della Repubblica di San Marino, delle Ambasciate di Argentina, Bielorussia, Bosnia‐Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Grecia, Italia, Kazakistan, Lettonia, Lituania, Malta, Moldova, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Ucraina, Ungheria, USA.
In tale contesto, il giorno 16, ha avuto luogo la prima ” Conferenza Internazionale delle città sulle  vie dell’Ambra ” con i rappresentanti dei territori interessati da questa antica viabilità che hanno posto le basi per la costituzione dell’ ” Associazione Internazionale “.
L’adesione del Comune di Montescaglioso al progetto ed all’Associazione, pone in essere un’altra importante tappa per preparare la città all’appuntamento di Matera Capitale Europea della cultura 2019.

Ufficio Stampa Comune di Montescaglioso


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »