Comunicato Stampa Monte in Testa

Domenica 19 giugno ore 10:00 prima seduta del Consiglio Comunale:

1. Esame condizioni degli eletti al CC;
2. Giuramento del Sindaco Vincenzo Zito;
3. Il Sindaco Vincenzo Zito, ha dato lettura delle deleghe assegnate agli Assessori riportate anche sul sito del Comune (http://www.comune.montescaglioso.mt.it/la-giunta.html) e di quelle trattenute per sè non riportate sul sito:

* Dissesto Idrogeologico,
* Edifici Scolastici e Pubblici,
* Beni Culturali.

4. Nomina Commissione Elettorale;

5. Il gruppo di Minoranza Monte in Testa -RosaAnna Cifarelli (capogruppo), Raffaele Rizzi, Gianna Racamato e Pina Venezia- nel primo Consiglio Comunale ha proposto di abrogare la figura del Presidente del Consiglio Comunale mediante modifica dello stesso Statuto.
Si precisa che nei Comuni come Montescaglioso con una popolazione inferiore a 15.000 abitanti, la legge (T.U.E.L.) riserva al Sindaco l’espletamento dei compiti e delle funzioni di Presidente del Consiglio Comunale. L’eliminazione della carica di Presidente del Consiglio Comunale consente di ridurre, pur modestamente, i costi per il funzionamento degli organi di governo del Comune.

Il Sindaco Vincenzo Zito dichiarando pubblicamente che avrebbe tenuto conto della proposta, ha ritenuto ugualmente utile di procedere a maggioranza con l’elezione del Presidente del Consiglio a scrutinio segreto senza candidature manifeste.
Il gruppo Monte in Testa ha votato scheda bianca.

Inoltre in Consiglio Comunale si è parlato della determinazione degli uffici comunali circa i trasferimenti di somme all’ACI per l’autovelox:

http://www.gazzettaamministrativa.it/…/18p.m._del_15.6.2016…

A titolo informativo si riporta link a organi direttivi ACI Matera (http://www.matera.aci.it/spip.php?article1)

Ufficio informazione Gruppo Monte in Testa


Commenti da Facebook

2 Commenti

  1. Montescaglioso

    GABINETTO DEL SINDACO
    Dando seguito al comunicato stampa del gruppo consiliare “Monte in testa” si precisa che in data 7 giugno 2016, giorno successivo alla proclamazione a Sindaco, il sottoscritto ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di Consigliere dell’Automobil Club, come da documento allegato, carica tra l’altro puramente onorifica e non retribuita.
    Avendone occasione, mi necessita ricordare che il protocollo d’intesa tra il Comune di Montescaglioso e l’ACI per la gestione dell’autovelox posto sulla ex s.s 175 è stato promosso e gestito dalla precedente amministrazione PD (convenzione sottoscritta in data 9 settembre 2015).
    Il trasferimento di somme di cui si parla, legato esclusivamente al rimborso di spese sostenute, è un atto dovuto in base alla convenzione stessa e soprattutto la conseguenza del verbale di accordo sottoscritto tra le parti il 3 marzo 2016 dalla precedente amministrazione.
    Come già dichiarato in Consiglio Comunale tutto l’iter amministrativo pregresso, è comunque soggetto ad un’attenta verifica con l’ausilio di un avvocato di fiducia dell’ente, essendoci un’ intensa corrispondenza tra Comune di Montescaglioso ed Aci nella quale vengono rimarcati ritardi che possono nuocere alle casse comunali.
                      IL SINDACO
    Vincenzo ZITO   
                                                                                                                                                                   

  2. Montescaglioso

    Prendiamo atto che il Sindaco Vincenzo Zito, ha avvertito il bisogno di chiarire, sul sito istituzionale del Comune di Montescaglioso, la propria posizione in seno al consiglio dell’ACI. La decisione di chiarire la propria posizione è stata presa dal Sindaco in piena autonomia, senza che sia stata fatta alcuna richiesta.
    Ufficio Comunicazione PD

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »