GUIDA al REGISTRO COMUNALE UNIONI CIVILI –

Il senso della RINASCITA è RICONOSCERE i DIRITTI fino a IERI NEGATI.

—————-

Guida al Registro Comunale delle Unioni Civili

Il Comune di Montescaglioso insieme alle associazioni, nell’ambito della propria autonomia e potestà amministrativa,dovrà creare uno strumento per tutelare la piena dignità delle unioni civili e promuovere il pubblico rispetto. Il Comune di Montescagliosoi dovrà ossequiare la nostra Costituzione Italiana (art. 29 in relazione all’art.2) che nel riconoscere e sottolineare l’importanza della famiglia, non escludere affatto l’esistenza di convivenze nelle quali si realizza la personalità individuale.

 —————————————–

Perché un Registro per le Unioni Civili

Perché il Comune di Montescaglioso già nel suo Statuto intende informare la propria attività ai valori espressi in Costituzione, la libertà, l’uguaglianza, la solidarietà.

Perché il Comune di Montescaglioso intende rimuovere qualsiasi forma di discriminazioni esistenti al fine di realizzare condizioni di pari opportunità, libertà, di uguaglianza ed effettiva solidarietà.

Perché il Comune di Montescaglioso intende garantire a tutti i cittadini i diritti civili e sociali (come sancito dagli artt. 2 e 3 della Costituzione), senza discriminare coloro che affidano i propri progetti di vita a forme diverse di convivenza siano esse tra persone di sesso diverso o dello stesso sesso.

 

 

Di che cosa si tratta?

Il registro Comunale delle Unioni Civili è un elenco dove iscrivere, secondo la distinzione operata dalla legge, le persone legate da vincoli non “Legali” (matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela), ma solamente da vincoli affettivi e di reciproca solidarietà.

 

A chi si rivolge?

Il Comune di Montescaglioso con l’istituzione del registro comunale delle Unioni Civili  crea uno strumento che riconosce il rapporto tra 2 persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, che non siano legate tra loro da vincoli giuridici (matrimonio, affinità, adozione, tutela e curatela).

 

Qual è il suo valore?

 

Il Comune di Montescaglioso crea uno strumento il cui valore simbolico è estremamente alto. Le coppie che chiederanno l’iscrizione nel registro comunale delle Unioni Civili potranno finalmente vedere riconosciuta la dignità di coppia nella società e nei diversi momenti della vita quotidiana.

 

Qual è la sua utilità?

Il Comune di Montescaglioso crea il registro comunale delle Unioni Civili come strumento utile al possibile godimento di benefici o diritti di diversa natura previsti oggi dalla legislazione vigente come quelli più importanti che di seguito si riportano:

  • – Iscrizione nelle graduatorie per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica;

  • – Graduatorie per l’agevolazione sui servizi rivolti alle coppie;

  • – Utilizzazione della medesima classe di rischio nell’adozione di una assicurazione RC auto prevista per il convivente;

  • – Rilascio permessi di sosta e circolazione in zone a traffico limitato Z.T.L. (convivenza di fatto)

  • – Ottenimento di informazioni circa lo stato di salute del convivente nonché di assisterlo nelle strutture sanitarie in caso di degenza;

  • – Ricorrendone le condizioni, risarcimento di danni morali e materiali in caso di morte del convivente causata colpevolmente da terzi

 

Come iscriversi al Registro?

Per l’iscrizione al registro comunale delle Unioni Civili (la Legge prevede) che essa debba essere richiesta da entrambi i conviventi, residenti anagraficamente da almeno un anno nel Comune di Montescaglioso e coabitanti dallo stesso periodo di tempo, i quali possono presentarsi presso l’ufficio comunale competente muniti di documento di riconoscimento e compilino:

  1. La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (all.1)
  2. La domanda di iscrizione nel registro amministrativo delle Unioni Civili

 

Dove?

I documenti possono essere prodotti presso l’ufficio Anagrafe del Dipartimento Affari Generali


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »