Le Olimpiadi del Parco

Matera



Ente Parco della Murgia Materana     Comune di Matera     Legambiente

Centro di Educazione Ambientale di Matera_

Newsletter

Il 13 maggio al centro di educazione ambientale

Le Olimpiadi del Parco

In occasione del centenario della nascita dello scoutismo

Attraversare il campo muovendosi a quattro zampe con le mani infilate negli stivali, oppure percorrere un tragitto disseminato di ostacoli stringendo fra i denti il manico di un cucchiaio contenente una biglia, o ancora cercare di fare entrare il roverino in un bastone…..

Sono solo alcuni dei giochi delle prime Olimpiadi del Parco della Murgia Materana che si svolgeranno il 13 maggio prossimo presso Jazzo Gattini e Masseria Radogna, sedi del centro di educazione ambientale di Matera.

In una splendida domenica di primavera a partire dalle ore 9.30, piccoli e grandi formeranno venti squadre che si sfideranno per tutta la giornata in 11 eco-giochi coordinati dai volontari dei gruppi Scout Agesci e Cngei di Matera, che così celebreranno i 100 anni della nascita dello scoutismo.

I giochi pur con tanto di medaglie per i partecipanti, in realtà hanno l’obiettivo principale nel  voler promuovere  un momento di incontro e socializzazione per piccoli e grandi in un luogo importante del nostro territorio, il Parco, che soprattutto nel periodo primaverile fa bella mostra delle sue stupende fioriture, testimonianza di un importantissimo patrimonio di biodiversità.

A completare la giornata ci saranno altri tre eventi collaterali ai giochi:

il trekking che partendo da Piazza Pascoli alle ore 9.00 raggiungerà Murgia Timone curato dall’associazione Trekking Falco Naumanni;  

la gara di Orienteering curata dalla sezione regionale della ASD Orientisti Matera oltre che una bella escursione in bicicletta.

A coronamento di quella che sarà una vera e propria festa dell’amicizia e del  volontariato il premio più bello sarà devoluto all’associazione “Opera Don Bonifacio Azione Verde” che si prefigge lo scopo di costruire un villaggio nella diocesi di Orlu, in Nigeria e il sostentamento di 152 bambini che vivono in una realtà molto difficile, fatta di fame ,malattie, ingiustizie ed in cui lo sfruttamento del lavoro minorile rientra quasi nella legalità.

Creare una rete stabile fra il Parco e le associazioni è sicuramente un esperimento molto interessante, in grado di portare valore aggiunto alle rispettive esperienze.

E’ infatti proprio nei parchi che vantano i migliori modelli gestionali, che il volontariato è ormai una tradizione storicizzata che assicura un valore aggiunto al  rapporto di sussidiarietà e collaborazione con le Istituzioni e le stesse Imprese culturali;

I Volontari dei Parchi infatti crescono ogni anno, sia nel numero che nella specializzazione, ma soprattutto nella forza spirituale con la quale sostengono e animano ogni loro azione importante per esprimere la parte migliore della cultura di un territorio.

Le Olimpiadi del Parco è’ un evento a cura di: Agesci Matera1 e Matera2, CNGEI Matera, Associazione Amici del Parco, ASD Orientisti Matera, Basilicata  Bike, Trekking  Falco Naumanni, CEA  Matera

Il programma della giornata

11 eco-giochi  9.30 – 17.00

con una pausa pranzo di 2 ore

Jazzo Gattini e Masseria Radogna

N.ro max partecipanti: 200

Escursione in bicicletta 11.00 – 13.00

Partenza da Jazzo Gattini (lunghezza percorso : Km 5; percorso semplice e sicuro);

N.ro max partecipanti: 15

Ad ogni partecipante verrà consegnata una delle biciclette del punto bike del CEA

Trekking 10.00 – 13.00

Partenza da Piazza Pascoli, Arrivo a Jazzo Gattini

(lunghezza percorso : Km 5 Difficoltà: media)

N.ro max partecipanti: 40

Gara di orienteering 10.00 – 13.00

Jazzo Gattini e Masseria Radogna

N.ro max partecipanti: 30

TRASPORTI

Per l’occasione a Murgia Timone verrà istituita una ZTL e l’accesso con mezzi motorizzati sarà consentito ai soli autobus turistici ed ai mezzi con a bordo una guida turistica autorizzata.

Per raggiungere Murgia Timone sarà disponibile una linea autobus in partenza e ritorno ogni mezzora da Piazza Matteotti a partire dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18

ISCRIZIONE

Il ticket di 5 euro per l’iscrizione ad una delle attività (giochi, trekking, orienteering, escursione in bicicletta) potrà essere ritirato presso una delle seguenti sedi:

>Libreria dell’Arco – Via Ridola, Matera (Tel 0835.331111)

>CEA, Jazzo Gattini, C.da Murgia Timone, Matera (Tel. 0835.332262)

>Ente Parco della Murgia Materana via Sette Dolori, 10 Matera (Tel. 0835.336166)

Il ticket è comprensivo di assicurazione e 2 biglietti autobus

Si consiglia per ognuna delle attività: abbigliamento e scarpe comode, kway, cappellino e borraccia

 

www.parcomurgia.it  cea@parcomurgia.it   Ente titolare: COMUNE DI MATERA  Direzione: LEGAMBIENTE

Sede Amministrativa:  c/o Parco della Murgia Materana, Via Sette Dolori, 10 – 75100  Matera Tel. 0835/336166 Fax 0835/337771

Sede operativa: Jazzo Gattini/Masseria Radogna – C.da Murgia Timone (Zona Belvedere) 75100 Matera Tel. Fax 0835/332262

………………………………………………………………………………………………………………………………

Informazione ai sensi dell’articolo 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003 , n.196.
Il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per i servizi informativi del Centro di Educazione Ambientale di Matera.

Esso non sara’ comunicato o diffuso a terzi.
Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, inviate una messaggio e-mail con la richiesta di cancellazione all’indirizzo:
cea@parcomurgia.it

In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di inviare un messaggio contenente il nuovo


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »