Trofeo inverno, Lippolis nono nella prima gara

Domenica scorsa il materano in sella alla Yamaha YZF R6 del team Teknoracing ha condotto una gara equilibrata dedicata al suo amico Giovanni Artuso scomparso in moto lo scorso Ferragosto.Una buona prestazione quella del pilota materano Arturo Lippolis che domenica scorsa all’Autodromo del Levante di Binetto, ha chiuso in nona posizione la prima gara del diciannovesimo Trofeo Inverno Velocità.

La prima delle quattro gare del trofeo è servita a team e pilota per testare il livello di competitività raggiunto e per verificare l’affidabilità della moto nelle condizioni estreme della gara. Il nono posto nella categoria “600 Gentleman” è un risultato buono se si considera l’elevato livello dei piloti e i tempi fatti registrare in gara. Lippolis, tesserato con il club Matera Racing, è partito in tredicesima posizione dopo un weekend di prove caratterizzato da tempo instabile e pioggia che non ha permesso al pilota di esprimere tutto il suo potenziale. La partenza non è stata delle migliori così Lippolis si è ritrovato nelle retrovie con la strada “sbarrata” da due piloti che sembravano fare gara a sé. “Per circa dieci giri –sostiene Lippolis- sono stato dietro due piloti che hanno iniziato una dura bagarre tra di loro. Erano partiti in griglia alle mie spalle ma dopo il via me li sono ritrovati davanti, più lenti di me. Ho faticato non poco per sorpassarli, ben 10 giri considerando che non volevo prendere rischi visto che un eventuale contatto avrebbe significato essere a terra. Forse sono rimasto un po troppo a guardare ma era quasi una scelta obbligata per finire la gara e testare la moto in competizione. Negli ultimi giri però ho iniziato a spingere e ho chiuso nono”.

Dopo il battesimo sul circuito di gara secondo il team la moto può migliorare e i meccanici sanno già dove intervenire. Sulla carena della Yamaha di Lippolis risaltava una dedica del pilota in ricordo del suo amico Giovanni Artuso deceduto in un incidente in moto il giorno di Ferragosto sulla via di Metaponto. La seconda gara del Trofeo Inverno Velocità si svolgerà sempre a Binetto il prossimo 23 settembre.

Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

io sono quello che faccio

Post Correlati

Translate »