Comunicato stampa, SIA, Sostegno all Inclusione Attiva

logo monteL’amministrazione comunale della Città di Montescaglioso informa che dal 2 settembre è possibile presentare presso gli uffici dell’ente, la richiesta di accesso alla misura di contrasto alla povertà ed inclusione sociale denominata SIA (Sostegno all’Inclusione Attiva / Decreto Ministero del Lavoro e Politiche Sociali).

Il decreto permette al comune ed all’assessorato al ramo di aiutare i cittadini, che gravano in una particolare situazione di disagio, attraverso l’erogazione di un sussidio economico.

Il sussidio è subordinato all’adesione di un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole ed è rivolto alle famiglie nelle quali siano siano presenti minorenni, fìgli disabili o una donna in stato di gravidanza.

Tale sostegno sarà erogato ai nuclei familiari in possesso di tre particolari requisiti:

-familiari: presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile o donna in stato di gravidanza accertata;

-economici: ISEE inferiore ai 3.000 euro;

-valutazione del bisogno: da effettuare mediante una scala di valutazione multidimensionale che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa, in base alla quale il nucleo familiare richiedente deve ottenere un punteggio uguale o superiore a 45.

Per ulteriori dettagli consultare i due documenti in allegato.

L’ASSESSORE ALLE POTITICHE SOCIALI                                                                    IL SINDACO

Francesca FORTUNATO                                                                                              Vincenzo ZITO

 

Si Allegano Due File


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »