METEO MONTESCAGLIOSO, MALTEMPO INTENSO SPECIE TRA MARTEDI’ SERA E MERCOLEDI

meteo  zoddAndiamo incontro ad un deciso cambiamento del tempo sulle regioni sud-orientali italiane, per ora ben protette da un campo anticiclonico che tuttavia nei prossimi giorni cederà il passo ad un profondo vortice depressionario. In particolare nella seconda parte di oggi ci sarà un primo passaggio con veloci rovesci in marcia da Molise e alta Puglia verso i restanti settori. Il vortice martedì si posizionerà sul Sud Italia dando luogo ad una diffusa instabilità tra Puglia, Basilicata e Molise e sarà responsabile di piogge abbondanti e persistenti sul versante Adriatico nel corso di mercoledì. Nei giorni seguenti fenomeni in attenuazione ma il contesto rimarrà ancora instabile ed a tratti piovoso con temperature in calo e clima decisamente fresco.

nei dettagli le giornate:

Lunedi 5

Precipitazioni: – da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; – da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Umbria, Lazio, Basilicata e Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati, specie su Umbria orientale, zone appenniniche del Lazio, Basilicata e Puglia garganica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Martedì 6

Precipitazioni: – da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati sulla Calabria;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mercoledì 7

Precipitazioni: – da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale, Basilicata, Calabria meridionale e Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, o puntualmente elevati;

 

 

 

 

 

 


Commenti da Facebook

1 Commmento

  1. Montescaglioso
    Maltempo. La protezione civile ha diramato un’allerta meteo anche per la Puglia e la Basilicata

    Il dipartimento di Protezione Civile nazionale a trasmesso ai responsabili delle diramazioni locali e alle prefetture di Puglia e Basilicata un avviso di Condizione Meteorologiche avverse che estende quello diramato ieri (4 settembre 2016). Dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì 5 settembre e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni a prevalente carattere temporalesco sulla Campania, in estensione dalla tarda serata su Puglia, Basilicata e Calabria e successivamente sulla Sicilia. Dalle prime ore di domani, martedì 6 settembre e per le successive 24-30 ore, si prevede il persistere di venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca, sulle Marche, in estensione a Lazio, specie zone montuose, Abruzzo, Molise e Puglia con possibili mareggiate sulle coste esposte. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »