Incontro Rendicontazione estate montese e nuove iniziative

incontro-1-ottobre

Importante partecipazione di pubblico nella serata di sabato 1 ottobre presso la Sala Consiliare “Sandro Pertini”, per l’incontro organizzato per la rendicontazione generale delle manifestazioni realizzate durante la stagione estiva e per la programmazione delle nuove attività autunno/inverno.

Ad aprire i lavori l’assessore Maria Scaramuzzo, la quale ha vivamente ringraziato tutte le associazioni ed i commercianti che hanno collaborato alla buona riuscita di tutte le iniziative del cartello culturale “SeRE d’ESTATE a MONTE”.

Nel prendere la parola, il Vice Sindaco Rocco Oliva ha precisato che le presenze registrate a Montescaglioso in questi mesi sono aumentate e che si è riusciti a scongiurare il classico flusso migratorio verso il capoluogo di provincia.

Successivamente ha elencato e ringraziato tutti gli attori protagonisti che hanno contribuito alla realizzazione di ben 113 attività spalmate lungo l’intera stagione estiva. Particolare ringraziamento ai tanti ragazzi volontari che gratuitamente si sono messi al servizio della comunità (allestimento palchi, distribuzione volantini e locandine ecc…)

Ha concluso il suo intervento dettagliando in maniera precisa tutti i costi affrontati e sostenuti. Dall’analisi è venuto fuori che il costo complessivo è stato di €38.820, di cui solamente €7.000 attinti dal bilancio comunale. La restante parte è stata finanziata da fondi regionali specifici (delibere di giunta regionale inerenti ad “Iniziative di promozione del Patrimonio Culturale Intangibile della Basilicata”), dall’APT e da sponsorizzazioni varie.

Nei giorni a seguire, comunque, sarà preparato un volantino dettagliato da consegnare ai cittadini e da pubblicare sui social e sugli organi di stampa.

Il Sindaco Vincenzo Zito, dopo i ringraziamenti iniziali, ha ribadito il forte desiderio che si cominci a ragionare senza ideologie di parte per il bene della comunità. È auspicabile, dunque, che si inizi un percorso che porti alla condivisione e che guardi al futuro; importante ad esempio, in tal senso, la scelta di instaurare una sorta di partnership con la città tedesca di Boesel che dia un valore aggiunto ad entrambe le realtà cittadine. Successivamente ha precisato che per la prima volta nella storia un’amministrazione comunale rendiconta quanto speso. Ha terminato invitando tutti i cittadini a supportare l’amministrazione con suggerimenti, proposte e, se il caso, anche critiche costruttive.

La parola è stata poi presa dall’assemblea per le nuove proposte da realizzarsi nei mesi a seguire. Come sempre da qualche mese a questa parte, il pubblico è stato molto propositivo; tra le tante iniziative avanzate si annoverano convegni, eventi culturali e musicali, sagre di prodotti tipici, tornei sportivi e particolari tradizioni legate al periodo natalizio.

 

IL SINDACO

Vincenzo ZITO


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »